Affare Campbell, altra stranezza. Le cose sono due: o sono tutte chiacchere giornalistiche oppure ci si muove in stile Borgorosso F.C. Riassumendo: Campbell da quando è arrivato a Londra ha giocato 10 partite con l'Arsenal e poi è andato ogni anno per quattro anni in prestito dividendosi fra Spagna (2 volte in 2 squadre diverse), Francia e Grecia, Wenger non lo crede quindi adatto al suo progetto. Fra un prestito e l'altro arriva a scadenza (giugno 2016) e il Palermo ne chiede l'arrivo nuovamente in prestito? Non avrebbe logica, se non quella di dividere le spese di ingaggio con l'Arsenal (immagino che Campbell prenderà di contratto qualcosa in più di Belotti...) e valutare poi l'eventuale rinnovo pluriennale a fine stagione, a cifre più consone al calcio di casa nostra, dove per casa nostra intendo Palermo.
Qui casca l'asino e viene fuori l'eventuale Borgorosso che c'è in noi: all'Arsenal, che per Campbell ha richieste pure da altre squadre europee, interessa sbolognarsi il giocatore e farsi ulteriormente qualche soldino sul suo cartellino, premesso che l'ha preso dal Saprissa in Costarica per 1 milione di euro e di anno in anno lo ha prestato guadagnandoci qualcosa. Figuriamoci se le può interessare darlo in prestito, perderlo a zero euro e pagargli pure parte dello stipendio! Oggi Transfermarkt, malgrado abbia giocato con continuità e profitto solo un anno all'Olimpiakos, valuta Campbell 6 milioni, ma come detto è in scadenza e le cifre, gioco forza, si abbassano. Un Palermo che offre 14 milioni per Araujo (anche qui, realtà o fantasia?), può confondersi per uscire 3-4 milioni per un prospetto ancora giovane e potenzialmente devastante come Campbell? Sì, se pensiamo che sarebbe difficile per il giocatore accettare un quadriennale alle cifre limitate che offre oggi il Palermo.
Dove sta quindi la stranezza? Nel fatto che arrivati ad agosto dopo avere venduto Dybala a marzo, sentiamo dire di trattative faraoniche per eventuali sostituti, in cui però i venditori lamentano di non ricevere mai un'offerta scritta da parte del Palermo, ma è altresì strano passare dal trattare Calleri a corteggiare Araujo fino a chiudere per Defrel e ricominciare con Campbell, giocatori molto diversi l'uno dall'altro.
Io ripeto che fino ad oggi, al netto di un paio di sbavature, sono contento dei movimenti effettuati e del mercato fin qui condotto, ricordo bene che Amauri, tanto per fare un nome, arrivò le ultime ore di mercato, però mi piacerebbe ci fosse più chiarezza e linearità in merito a questo benedetto acquisto dell'attaccante sostituto di Dybala. In questo caso mi viene da pensare comunque che ci sia molta aria fritta in giro, che Zamparini sia a Londra per affari suoi e che al di là di qualche "Campbell, ti piacerebbe Palermo?" al procuratore del giocatore, non si sia mai andati.
Vedremo...