A me spiace solo che non abbia 10 o 15 anni meno perchè la carta d'identità è vecchiotta. Ma nel panorama della massima serie, per oculatezza di gestione, è uno dei migliori.
Se è uno dei migliori per oculatezza di gestione è un ladro conclamato, perché avere 70 milioni di euro di entrate all'anno e non riuscire a pagare con regolarità gli stipendi di un monte ingaggi assolutamente nella media, cosa che non era mai avvenuta in passato, significherebbe solo che il buon Zamparini i soldi del Palermo, in qualche modo, li storna per altre sue esigenze.
Mi sembra invece più verosimile il contrario: preso da delirio di onnipotenza, convinto di potere fare l'allenatore e il direttore sportivo insieme al ruolo di proprietario, ha iniziato a prendere giocatori da solo o affidandosi a mezze figure tipo Cattani e lo stesso Ceravolo, che gli hanno riempito il libro paga di pacchi colossali, basti pensare agli Zahavi, ai Simon, ai Labrin, pagati milioni di euro con quinquennali da paura e mandati poi allegramente in giro per il globo.
Chiaro che se hai trentacinque contratti da dovere onorare, i 70 milioni, che servono per fare camminare per un anno intero tutta la società (dai compensi ai dipendenti alla pubblicità, dalla gestione dello stadio alle spese mediche, etc.), non bastano più e si rischia il crac. Guarda caso la discesa del Palermo, soprattutto dal punto di vista gestionale prima che sportivo, è iniziata nel momento in cui è cessato il periodo Foschi/Sabatini ed è iniziato il tourbillon di mezzi DS con mezzi poteri e tanta confusione a disposizione.
Certo, in questo momento Zamparini sembra in uno stato di quiescenza e quindi di grazia come non lo avevamo mai visto, Cardinaletti e Teubal amministrano con sapienza, eliminata la verruca Ceravolo, Baccin sembra potersi muovere a suo agio, Iachini non è stato ancora esonerato, anche il modo in cui si sta finora conducendo il mercato invernale (nessun big svenduto, tentativo di copertura dei ruoli più carenti all'interno della squadra, rinnovo dei contratti in scadenza, etc.) sembra andare in controtendenza rispetto agli ultimi quattro anni.
Ma poiché il lupo perde il pelo, ma non il vizio, temo un ritorno in grande stile del lato peggiore di Zamparini la prossima estate, quando bisognerà stare attentissimi nel sostituire Dybala e Vazquez e la probabile barca di milioni in entrata potrebbe rischiare di andare dispersa in tanti altri Simon, Zahavi e Labrin...