Solo un appunto all'ottimo commento di Nelson: Monzon nell'occasione del primo gol ha mancato il ripiegamento, ma Chrapek ha perso una palla da dilettante e non ha nemmeno provato a recuperarla..li il fallo deve essere sistematico, a costo del giallo..Gli ha aperto un'autostrada..Poi sempre sul primo gol non hanno chiuso ne Escalante, ne Sauro prematuramente ammonito..
Io Monzon lo detesto calcisticamente..ma il primo gol e' un grappolo di errori/orrori.
Adesso...il silenzio stampa..
Meglio..non sentiremo proclami, Non ne sento la mancanza.
Certamente, Marco.
Non do la colpa del gol a Monzon, perché è un errore che coinvolge tutta la squadra.
Ma ho sottolineato la mancanza di Monzon perché dopo alcune partite giocate con diligenza tattica e impegno, ha ripreso a fare le sue passeggiate per la fascia, dimenticandosi di essere schierato come terzino.
A parte il fatto che in azioni come quella, dovrebbe essere proprio il terzino sinistro a fare la diagonale, ma lasciamo perdere, vorrei fare notare che è stata persa palla sulla trequarti e con due passaggi hanno messo in atto una ripartenza. Squadra piazzata male e in cui il nostro terzino sinistro non era al suo posto, perché l'azione si stava sviluppando al centro. Inoltre, non si può sentire la scusante secondo cui Martinho (o in altre circostanze Castro, o chicchessia) non lo coprono. Martinho è l'attaccante, Monzon è il terzino. Dov'era in occasione del gol? E vorrei fare notare anche che nell'azione precedente in cui Catellani ha tirato alto, Monzon se ne stava altamente fregando del suo ruolo.
Sia con il 4-3-3, sia con il 4-4-2 il terzino che vuole giocare oltre la linea della palla è fuori posizione. In occasione del primo gol dello Spezia, sulla fascia sinistra c'era una prateria.
Infine, il terzino non deve giocare sistematicamente a ridosso della linea laterale, ma deve muoversi in equilibrio con il reparto difensivo.
Ultima cosa, sorvolerei su questi errori (anche se sono errori, e gravi), se il contributo in fase offensiva fosse valido, ma dobbiamo constatare che in fase offensiva Monzon non offre alcun valore aggiunto.
Da quando c'è Sannino - 6 partite, 1 vittoria, 1 pareggio, 3 sconfitte - hanno segnato solo Calaiò (2 gol) e Rosina (solo su rigore). Nessun altro contributo, nessuna azione corale e nessun assist dalle fasce. No, non può permettersi di passeggiare in campo. Se non fa il terzino, appena ritorna Capuano s'assetta in panchina, il bidone.