Puoi anche fare un mercato con Feddal, Makienok, Cocev, Quaison, Emerson, Bamba e Gonzalez, tutti esordienti e scommesse, ma devi farlo a luglio, li provi in ritiro, organizzi amichevoli serie, ascolti il parere del tuo allenatore ed eventualmente negli ultimi giorni di agosto fai uno-due correttivi che ti garantiscano un futuro teoricamente più sereno. Questo è il minimo sindacale se hai uno dei primi dieci fatturati del calcio italiano, stabilmente da parte sinistra della classifica.
Non esiste arrivare alla sosta di campionato e dovere assemblare da zero la difesa, non esiste ritrovarti a dovere schierare sulla fascia destra due scarpari inadatti al modulo base, non esiste continuare ad insistere con gente che per oggettivi limiti tecnici o per inesperienza ti causano quell'errore sistematico che significa perdere punti preziosi, magari negli ultimi istanti di partita.
Vedi quest'inizio di campionato e non puoi fare a meno di pensare a due anni fa, alle cavolate settimanali di Garcia, Morganella, Ujkani, Pisano, ai due punti persi alla seconda in casa contro il Cagliari (Sau al novantesimo dopo una fesseria di Garcia).
Capitolo a parte la vicenda Joao Silva. Sarebbe stato anche lui un esordiente, sicuramente avrebbe portato più peso ed esperienza, in assoluto, rispetto al baby Bentivegna. Promossi a marzo ci siamo ridotti a chiudere un'acquisto con 33 secondi di ritardo rispetto al consentito. Ceravolo, pur considerando l'onnipotenza monocratica di Zamparini, si sta rilevando probabilmente il peggiore DS degli ultimi dodici anni. Non so Emerson, ma il resto degli acquisti rosanero proviene dal lavoro di chi c'era prima, Makienok su tutti. Paliamo del mercato in uscita? Record di rescissioni (che costano soldi cash), Lores, Di Gennaro, probabilmente Milanovic (praticamente trombato dopo Palermo-Modena) sul groppone ad appensantire lo spogliatoio prima che il monte ingaggi. L'unica cosa di buono che ha fatto quest'uomo è stata non parlare, ci basta già il presidente a raccontare barzellette.
Futuro tattico. Per me, non so se lo stesso pensa Iachini, ma ne dubito, il centrocampo a tre ha un senso soltanto con Maresca titolare o, viceversa, avendo il coraggio di inventarsi Vazquez regista. Non è un'idea peregrina, l'argentino non è velocissimo, sa difendere benissimo la palla, gioca a testa alta ed ha un sinistro sopra la media, riesce pure a recuperare parecchi palloni: perchè non indietreggiarlo come già avvenuto per suoi più illustri colleghi? Penso a Pirlo o allo stesso Liverani, nati terquartisti e poi indietreggiati a registi.
Anche la difesa a tre con due difensori al posto dei classici stantuffi laterali ha secondo me poco senso in questa serie A. Si rischia, come domenica, di non uscire dalla propria area pur in superiorità numerica e pur contro una Sampdoria ridicola. Ditemi pazzo, ma io questo Palermo lo farei giocare così:
Sorrentino
Munoz Bamba Gonzalez Lazaar
Bolzoni Vazquez Barreto
Quaison Belotti Dybala
Vediamo adesso quanto dura Iachini e chi sarà l'eventuale sostituto. Malgrado tutto sempre Forza Palermo...