Anche nell'affrontare questa nuova stagione, a cominciare dall'allestimento della squadra, credo che bisogna non solo fare tesoro degli errori commessi, come affermato dal Presidente nelle sue recenti dichiarazioni, ma soprattutto mantenere quanto di buono è stato fatto nel passato. E fra il buono c'è sicuramente la strategia gestionale che ha portato il Catania ad essere studiato come caso aziendale virtuoso di società sportiva. Quindi scelta attenta e competente dei giocatori, in base alle loro caratteristiche tecniche, adatte al modulo di gioco, e caratteriali (aspetto molto più delicato e aleatorio). Allo stesso modo le operazioni di mercato sono servite per fare utili che, aggiunti a quelli realizzati dai diritti televisivi, sono stati reinvestiti in infrastrutture e nuovamente nell'acquisto dei calciatori; non abbastanza nel settore giovanile.
Ora, partendo dal dato che i giocatori che rimarranno devono avere, e aver dimostrato (qualcuno perché è così caratterialmente, qualcuno invece sarebbe così se seguito con attenzione dentro e fuori dal campo), quelle caratteristiche caratteriali per affrontare un campionato molto difficile come quello che aspetta il Catania, la "vendita" (cessione dei diritti alle prestazioni sportive) di qualunque calciatore della rosa, deve rientrare nella logica degli utili sapendo che, a partire dal prossimo esercizo, essi serviranno a coprire la riduzione degli introiti dei diritti televisivi.
Per questo le notizie sulla cessione di Berghessio, di Lodi o di Spolli o altri per cifre tutto sommato modeste rispetto al valore tecnico dei calciatori pur considerando la retrocessione, secondo me lasciano il tempo che trovano.
Probabilmente alla fine qualcuno andrà via, ma non alle condizioni di "svendita" che si leggono qua e là. Non credo che il Catania abbia abbandonato la strategia di cui parlavo sopra ed abbia imboccato la strada delle spese pazze o del bilancio strutturalmente in perdita, in quanto sarebbe una scelta illogica e contro la "natura" stessa dell'attuale società. E dalle prime operazioni ufficiali sembra proprio che sia così.