Lo scorso campionato ho seguito con assiduità le partite della serie B, specie quelle relative alle squadre che avevano in prestito giocatori del Catania...e visto che si parla di attaccanti vorrei spendere qualche parola per Doukara in prestito quest'anno alla Juve Stabia.
Come dicevo qualche post fa,spinto dalla curiosità di visionare con un occhio piu' attento e piu' critico l'attaccante del Latina Jonathas, ho visto la finale dei play off tra i latinensi e i cesenati. In verità non ho tratto una buona imprressione dal brasiliano, ma per un accostamento che mi è sorto spontaneo,vuoi per la stazza fisica vuoi per certe movenze, il giocatore del Latina mi ha ricordato il nostro Doukara. E così altrettanto spontaneamente mi è sorta la domanda: " ma se il Catania, in considerazione del fatto che l'acquisto dell'attaccante latinense è un impegno economico di tutto rispetto(2 ml di euro?), invece che prendere Jonathas non sarebbe piu' opportuno e giudiziosamente piu' economico se si puntasse sul ritorno del senegalese Doukara?"
Tra l'altro il nostro giocatore è piu' giovane ( sett.91), è piu' veloce, ha piu' prestanza fisica, ma che non sfrutta adeguatamente,è piu' tecnico e salta meglio l'uomo, e inoltre, cosa non trascura bile,lavora molto per la squadra ed è meno statico del brasiliano...credo...
A me in verità il giocatore,in considerazione anche della sua giovane età, non mi è mai dispiaciuto,anzi. Se migliorasse in cattiveria agonistica e sapesse sfruttare meglio il suo fisico e migliorasse anche nella copertura del pallone, io lo vedo come un Weah allo stato di embrione, ancora da sgrossare ma con possibilità concrete che in qualche modo possa somigliargli....posso pensare che con un mental coach come Ventrone per certi versi in qualcosa potrebbe emulare il campione liberiano del Milan...carusi, ero al Meazza(secondo anello arancione) quando fece quel gran gol al Verona...palla portata dall'area milanista, saltata l'intera squadra veronese fino a giungere a limite dell'area avversaria e tiro in diagonale alle spalle del portiere veronese....una corsa ancora piu' lunga ma forse meno entusiasmante di quella di Maradona nel mondiale in Messico contro l'Inghilterra...meno fantastica perchè in quella giornata El Pibe de oro scrisse una delle pagine piu' belle di calcio e si rese protagonista anche della seconda rete, che sancì la vittoria sull'Inghilterra, denominata " la mano de Dios"....
Scusatemi per le frequenti divagazioni ma quando si assiste a certi spettacoli il minimo che si può fare è condividere questi fantastici momenti con chi ha la stessa passione per lo sport piu' bello del mondo...scusate, ma i ricordi mi aiutano a vivere meglio...
Tornando al nostro Doukara, sinceramente non so se potrebbe essere in grado di dare una mano consistente in termine di gol e assist per i compagni e perciò occupare stabilmente un posto nel reparto avanzato del Catania, ma sono sicuro che potrebbe all'occorrenza sostituire decorosamente uno tra i titolari di ruolo....meglio che Jonathas...