Mirko Annibale, rappresentante italiano di Joma, intervenuto nel corso della presentazione delle nuove maglie del Palermo ha parlato delle caratteristiche delle divise per la prossima stagione: "Sono felice di essere qui, la Joma già da anni seguiva il Palermo. Gli sforzi fatti per equipaggiare questa squadra sono stati notevoli. La maglia può piacere o meno, ma finora quella del Palermo è la meglio costruita in assoluto. La maglia è costituita da quattro tessuti differenti: un dry-mix davanti per la sudorazione, un dry-mix interlock dietro, un tessuto micromesh nella parte laterale e, infine, a livello scapolare delle aquile fatte in jacquard. Noi e il Palermo vogliamo mettere la maglia in commercio ad un prezzo che forse è il più basso della serie A. Ci rendiamo conto dell'entusiasmo e del momento economico". A seguire, il responsabile del settore marketing del Palermo, Enrico Busto, ha parlato delle nuove divise: "La maglia rosa è l'unica in Serie A ad essere strutturata con quattro tessuti diversi, ci sono delle piccole aquile sopra il logo Joma, oltre ad una specie di codice a barre che apre un video. Ci divertiremo a caricarne di nuovi, visibili solo acquistando la maglia originale. In più abbiamo messo la frase 'rosa come il dolce, nero come l'amaro", per far capire l'importanza dei nostri colori. La seconda maglia è in stile anni '70, la terza è la prima nella nostra storia a non avere il colore rosa. Per i portieri abbiamo studiato due colori diversi, un turchese e un lime. Le maglie saranno messe all'asta su Charity Stars, speriamo arrivino diverse offerte".
Maglie intraviste, mi sembrano belle la rosa e la bianca, la terza, senza rosanero, non è maglia del Palermo, spero la usino il meno possibile...
Ottima l'idea della frase storica sul colletto, "rosa come il dolce, nero come l'amaro", sunto della lettera scritta da Giuseppe Ayroldi ed indirizzata a Giosuè Whitaker nel 1905 e che riporto qui integralmente, tanto per ricordare un po' di storia secolare:
Caro Giosuè,
alcuni amici marinai mi hanno fatto osservare che i colori del Vostro Palermo sono sfruttati parecchio. Il Genova ha i Vostri, i nostri colori. Ieri, Michele Pojero era del parere di mister Blake e di Norman di cambiare il rosso e il blu in rosa e nero. Michele dice che i colori sono quelli dell'amaro e del dolce. I Vostri risultati sono alterni come un orologio svizzero. In avvenire, come raccontava Vincenzo Florio al circolo Sport Club di via Mariano Stabile, quando perdete potete bere sempre il suo amaro di colore nero, mentre il rosa potete assaporarlo nel liquore dolce. La mia salute non è più buona e i dolori della vecchiaia sono tanti, perciò affrettatevi a battere le prossime squadre.
Giuseppe Airoldi
Buona l'iniziativa della promozione della maglia e dell'evento per le vie della città, così come la presentazione al circolo Roggero di Lauria con i giocatori a bordo di una barca rosanero. Mi auguro uguale attenzione per quanto riguarda la campagna abbonamenti.
Andiamo avanti.