L’esonero è a mio parere inequivocabilmente legato alle pessime prestazioni, che non sono, sempre a mio parere, legate a scarso impegno dei giocatori, ma alla pressochè totale assenza di idee e di qualità. Ogni giocatore in campo sembra avulso dal gioco, non ci sono collegamenti tra i reparti e neanche tra gli stessi reparti. Senza una luce in mezzo al campo, il povero Bergessio abbandonato a sé stesso, senza possibilità di dialogare con nessuno, nessuno che si inserisca, nessuno che sia messo in condizione di fare un tiro in porta, nessuna punizione dal limite, ….nessuno in grado di tirare una punizione.
Non esistevano e non esistono più gli automatismi dell’anno passato, che, per quanto possa sembrare incomprensibile a molti, erano in gran parte dipendenti proprio dal famoso trio che abbiamo perso (avete visto il Marchesino cosa ha fatto già ieri al rientro?).
Adesso spetta a De Canio inventarsi qualcosa di nuovo, tirando fuori il meglio da questo organico che, sono d’accordo, non è proprio da serie B, ma a mio parere è inferiore a quello dell’anno scorso.
I nuovi non mi sembrano fenomeni, lo stesso Leto temo sia una copia migliore di Castro, non mi parlate di Petkovic e Boateng, o di Freire e Peruzzi, probabilmente presi per fare numero agli allenamenti. Plasil deve trovare ancora una posizione consona, Guarente mi sembra scarsino. Questi ultimi, tra l’altro, trovati negli ultimi giorni del mercato a prezzi di saldo e in prestito, se non avanti con gli anni. Bisognerebbe, invece, recuperare appieno Lopez, e poi fare qualcosa nel mercato di riparazione, soprattutto a centrocampo, che è anagraficamente datato (Taxi a parte, che però è un bradipo).
Insistere sull’attuale 4-3-3 (che pare piaccia anche a De Canio a leggere La Sicilia) mi sembrerebbe inutile.
Altra questione è perché siamo arrivati a questo punto.
Queste sono problematiche di Pulvirenti che non conosco, non penso che ci sia uno smantellamento in corso, ma il venir meno di un frangiflutti di carisma e di competenza di sicuro non ha fatto bene, e probabilmente qualcuno ha consigliato male il Presidente. Di sicuro lo stesso Presidente ha ammesso gli errori, visto che ha chiaramente detto che se ne assume la paternità.