Perdonami Nelson il calcio e' bello perche' ognuno vede a modo suo
D'altronde non si dice che ci sono in Italia 60 milioni di Ct?
La preparazione e' stata fatta sul 4-2-3-1 per ampi periodi
Con tacsidis vertice basso e il Pitu vertice alto(ma lui ha dichiarato a piu' riprese che non si ritrovava)
Il fulcro era il greco che doveva verticalizzare sempre
Quindi cambi modo di giocare,non piu' arioso come dice Gp ma stretto e molto basso per favorire la verticalizzazione immediata
Ma lui in primis sbaglia passaggi in continuazione,poi si nasconde,poi diventa un estraneo.Non protegge la difesa(cosa che il buon Lodi non faceva molto spesso anche lui per amor della verita').
Mi insegni che senza centrocampo subisci.Quindi....
Caro Santo,
nessuno avrebbe scommesso a priori che lo scambio di comproprietà si sarebbe rivelato un affare per il Catania e una “sola” per il Genoa.
Lo scambio era considerato accettabile e ragionevole perché Lodi voleva andare via, ma soprattutto perché veniva a Catania un ragazzo molto giovane, con un anno di esperienza in serie B ad altissimo rendimento e un anno di esperienza in una piazza come quella romana e con un tecnico che, piaccia o meno, sa far migliorare i giovani.
Il primo post che scrissi su questa operazione di calciomercato elencava buoni propositi, ma anche la consapevolezza di quello che perdevamo. Tuttavia, ho sempre sottolineato che giudicare immediatamente Tachtsidis e vederlo sempre dietro il filtro della figura di ciò che aveva fatto Lodi era ingeneroso e inutile.
Credo sia evidente, che se ci fosse Lodi e la sua capacità di giocare di prima (non due tocchi, ma di prima), ma soprattutto se ci fossero i suoi gol su punizione e i suoi assist su palla inattiva, molti problemi sarebbero nascosti.
Detto questo, per me il ragazzo greco non è “l'anticalcio” di cui parli tu da sempre, che lo hai considerato la causa dei mali del Catania (troppo facile per Maran!), bensì è un giocatore che può migliorare moltissimo e diventare di buon livello. Finché sarà a Catania, lo spero!
Per una serie di coincidenze che mi hanno favorito, ho avuto la possibilità di vedere buona parte delle partite allo stadio e posso dirti che quando il pallone arriva al regista, questo ha già intorno a sé degli avversari che chiudono gli spazi. Aggiungi che il ragazzo sembra timido e timoroso di sbagliare e ne esce fuori quella prestazione mediocre che nulla dà e nulla toglie alla squadra. Ma ti garantisco che il problema di base è il movimento senza palla dei nostri. Se escludi Biraghi e Plasil (che hanno fatto la preparazione con altre squadre
), sia i centrocampisti, sia gli attaccanti hanno meno gamba degli avversari.
Giusto il tuo discorso sul centrocampo. A dire il vero, in fase di filtro siamo migliorati (e il greco ha dato il suo), ma in fase di costruzione di gioco siamo in alto mare. Ma soprattutto, quello che non va per niente del nostro centrocampo è il pressing. Avrai notato, nella partita contro il Genoa, che non abbiamo avuto supremazia territoriale e il possesso palla sia stato dalla parte degli avversari.
P.S.: nel 4-2-3-1 non c'è il vertice basso. In tale modulo, il greco lo vedo inadatto e fuori ruolo. Ripeto, Maran non ha fatto la squadra su Taxi. Se va male, pazienza, ma non è lui la causa dei mali di questa squadra. Dai, Santo...
Con simpatia