Autore Topic: Catania Genoa  (Letto 9969 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5537
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Catania Genoa
« Risposta #45 il: 07 Ottobre 2013, 10:35:21 am »
Scusate l'intromissione, ho visto la partita contro Genoa e credo che il pari sia tutto sommato giusto; secondo me le partenze di Lodi e Gomez sono state delle perdite importanti e non sarà semplicissimo sostituirli, ma dietro di voi vedo almeno 3-4 quadre più scarse quindi non mi preoccuperei.
salutamu.

Sicuramente se avessimo vinto avremmo meritato solo per aver fatto un errore in meno. Non essendo stato così è giusto il pari.
Però se non vinciamo con un Genoa in quelle condizioni, è normale preoccuparsi.

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2453
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Genoa
« Risposta #46 il: 07 Ottobre 2013, 11:57:37 am »


Inoltre, le partenze di Lodi e di Gomez hanno avuto il loro peso; e se le aggiungi alla carente condizione fisica di Bergessio e Izco e alla scarsa vena di Almiron, ti rendono la squadra (temporaneamente) inferiore a quella dello scorso anno.
Ma non per scelta tecnica o per scelta di gioco, ma per un insieme di fattori. Figurati se Maran - come te, come me, come Santo e come TUTTI -  non vorrebbe vedere la squadra giocare come lo scorso anno. Ma figurati!
Solo che deve essere in grado di farlo, con qualche interprete diverso e con i dovuti “aggiustamenti” in caso di imprevisti. è qui che si vede il mister.

Concordo totalmente.
Ormai credo che tutti abbiamo capito che la forza di una squadra si misura dai "fatti" dai risultati. Dire siamo meglio dell'anno scorso e poi non dimostrarlo sul campo....scusatemi.... mi sa tanto di consolazione.
Il dato di fatto è che questa squadra in questo momento è inferiore a quella dell'anno scorso: sotto tutti i punti di vista. Non credo, o meglio, spero che non sia così, ma non può Maran aver puntato tutto su uno schema e su un giocatore. E se a Tachtsidis capita....una lunga influenza, o un attacco di stomaco dopo una mangiata abbondante, che dovrebbe fare la squadra, fermarsi e aspettare? Lo stesso vale per Berghessio, per Barrientos e per tutti i migliori giocatori del Catania.
Una delle considerazioni all'inizio stagione era che il Catania aveva quest'anno molte alternative. Ma al momento non ne vedo. Neanche la semplice, italianissima "difesa-contropiede" che sta facendo le fortune della capolista. Vedo che dai giocatori storici acciaccati dipendono le sorti della squadra. L'inserimento del "Lusso" ancora mi pare in alto mare (e se non sta bene allora diamogli il tempo di guarire al meglio). Vedremo dopo la sosta cosa succederà. Ma è bene che si guardi a fondo dentro questa squadra.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Genoa
« Risposta #47 il: 07 Ottobre 2013, 04:03:27 pm »


Inoltre, le partenze di Lodi e di Gomez hanno avuto il loro peso; e se le aggiungi alla carente condizione fisica di Bergessio e Izco e alla scarsa vena di Almiron, ti rendono la squadra (temporaneamente) inferiore a quella dello scorso anno.
Ma non per scelta tecnica o per scelta di gioco, ma per un insieme di fattori. Figurati se Maran - come te, come me, come Santo e come TUTTI -  non vorrebbe vedere la squadra giocare come lo scorso anno. Ma figurati!
Solo che deve essere in grado di farlo, con qualche interprete diverso e con i dovuti “aggiustamenti” in caso di imprevisti. è qui che si vede il mister.

Concordo totalmente.
Ormai credo che tutti abbiamo capito che la forza di una squadra si misura dai "fatti" dai risultati. Dire siamo meglio dell'anno scorso e poi non dimostrarlo sul campo....scusatemi.... mi sa tanto di consolazione.
Il dato di fatto è che questa squadra in questo momento è inferiore a quella dell'anno scorso: sotto tutti i punti di vista. Non credo, o meglio, spero che non sia così, ma non può Maran aver puntato tutto su uno schema e su un giocatore. E se a Tachtsidis capita....una lunga influenza, o un attacco di stomaco dopo una mangiata abbondante, che dovrebbe fare la squadra, fermarsi e aspettare? Lo stesso vale per Berghessio, per Barrientos e per tutti i migliori giocatori del Catania.
Una delle considerazioni all'inizio stagione era che il Catania aveva quest'anno molte alternative. Ma al momento non ne vedo. Neanche la semplice, italianissima "difesa-contropiede" che sta facendo le fortune della capolista. Vedo che dai giocatori storici acciaccati dipendono le sorti della squadra. L'inserimento del "Lusso" ancora mi pare in alto mare (e se non sta bene allora diamogli il tempo di guarire al meglio). Vedremo dopo la sosta cosa succederà. Ma è bene che si guardi a fondo dentro questa squadra.


  8-).... mi pare che tutti stiamo dicendo la stessa cosa..con qualche differenza riguardo a Tachs e Maran  ;-)
Premesso che non ho mai indicato il greco come l'unica causa del male della squadra:semmai lui e' parte delle concause che interagiscono e determinano un certo tipo di risultato.
Sapete come nel calcio i dettagli contano e fanno la differenza.L'ago della bilancia si sposta in base a delle variabili che anche ai piu' attenti osservatori passano inosservati.Questo però non dovrebbe accadere a un addetto ai lavori,lui non può sbagliare, o meglio, se  sbaglia deve essere in grado di individuarne gli errori e apportare i giusti correttivi.Noi invece spesso sbagliamo perche' non conosciamo le dinamiche che animano lo spogliatoio e gli accordi stabiliti tra società e staff tecnico.
Premesso questo,piu' volte abbiamo sostenuto che i numeri degli schemi e dei dogmi tecnici contano meno della disponibiltà che i giocatori hanno a metabolizzare i contenuti trasmessi dall'allenatore.
L'allenatore ha il compito soprattutto di esaltare le capacità di ogni singolo atleta, come fa un sarto che cuce il vestito al cliente esaltandone le forme e la linea.
Le linee guida di questo progetto vengono assegnate al reparto di centrocampo,fonte di gioco ed elemento di protezione della difesa, e dalla sua funzionalità dipendono i destini della squadra.
Credete davvero che non si e' sbagliato niente in questo settore tanto nevralgico? Credete ancora che il giovane greco abbia messo in mostra tutte le peculiarità idonee ad interpretare il ruolo? Intelligenza,intuizione,fantasia,ricerca della soluzione migliore,aperture sulle corsie,partecipazione fattiva alle due fasi,vi sembrano le cose mostrate da Tachs?
Il giovane ha le qualità ancora purtroppo inespresse che per motivi di emotività e per il troppo peso del confronto col suo predecessore ne hanno fortemente condizionato le prestazioni.Ecco la mano dell'allenatore, che con i suoi trascorsi e le esperienze accumulate, unitamente alle doti umane, trova gli escamotage per farlo uscire dalle ambasce ritagliandogli un modello piu' proficuo per lui e per la squadra.  ;-)
Un abbraccio.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Genoa
« Risposta #48 il: 07 Ottobre 2013, 05:35:32 pm »
Di certo sbaglierò, ma io non mi sento così depresso per  il pari di ieri. Non che la partita mi sia piaciuta, però la stavamo portando in porto senza la minima sofferenza e con i tre punti in carniere il nostro stato d'animo sarebbe diverso, più lieve. La squadra è questa e, secondo me, non ha senso paragonarla a quella dello scorso anno, essendo cambiati due interpreti fondamentali ed, a loro modo, unici, come Lodi è Gomez. Il primo ci garantiva sui calci da fermo un certo numero di reti e di assist, il secondo quella velocità che, unita ad una buona tecnica di base, ci rendeva fulminanti nei ribaltamenti di fronte. Ho sempre sostenuto due cose. La prima è che Tachtsidis non vale Lodi, e che nel cambio ci avremmo rimesso e fin qui i fatti stanno, banalmente, confermando la mia opinione. La seconda che la chiave di volta della nostra stagione sarebbe stato Leto, nel senso che, pur essendo un giocatore profondamente diverso dal Papu, se lui avesse ingranato segnando un certo numero di gol, bilanciando così la minor velocità, ci saremmo potuti ripetere e se invece le cose non fossero andate così ci saremmo ridimensionati. Purtroppo per adesso siamo nella seconda ipotesi, il giocatore mi pare poco presente e svogliato. Vista la sua scialba prestazione di ieri, non ho dubbi, tra lui e Maxi Lopez, per sostituire Bergessio, avrei senza dubbio scelto ....... Petkovic.  ::)

Detto questo, però, la squadra nel suo complesso ieri ha giocato un calcio in linea con quanto esprime il nostro campionato ed il Genoa, che secondo me è una squadra del nostro livello, centro classifica o giù di lì, giocava in dieci dietro la linea della palla e ci ha messo in difficoltà, solo per 25 minuti, nel primo tempo. La nostra partita è stata, migliore di quella con il Parma e sulla falsariga di quella con il Chievo, solo un po' più sfortunata. Capita.

Per il futuro occorre lavorare sulla velocità ed imparare a sfruttare la capacità di inserimento di Palsil (ah! Leto, Leto) sicuramente, fino ad adesso, il migliore tra gli acquisti di quest'anno. Un'altra cosa da perfezionare è, secondo me, la capacità di inserimento di Biraghi sulla fascia. Per adesso accompagna fino alla tre quarti, invece dovrebbe spingersi più in profondità quando raddoppia sulla sinistra.

La squadra ha delle potenzialità, dobbiamo aver pazienza e lasciarli lavorare. Avremo le nostre soddisfazioni.

FORZA CATANIA! SEMPRE.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Genoa
« Risposta #49 il: 07 Ottobre 2013, 05:45:55 pm »
Due ultime cose un argomento di discussione ed una domanda.

Concordo con chi ha scritto che Tachtsidis da il meglio di se, quando non c'è Almiron e se questo fosse davvero un problema, nel senso che insieme i due si pestino i piedi rallentando la manovra?

La domanda la rivolgo a coloro che hanno avuto la fortuna di vedere la squadra dal vivo ( io fino ad adesso non ci sono riuscito  :^(, forse tra quindici giorni se il Cagliari giocherà a Trieste, altrimenti dovrò rimandare alla trasferta con la Rubentus  :^( :^() vedo spesso che i passaggi ritardano e chi ha la palla cincischia prima di darla via, non è che davanti non si smarca nessuno? Dalla televisione queste cose non si vedono. :-|
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Genoa
« Risposta #50 il: 07 Ottobre 2013, 07:51:03 pm »
Riguardo la partita di ieri, così ome per le precedenti, un paio di cose non mi sono chiare.
Lodi, Marchese e Gomez erano il perno portante della squadra, senza i quali non riuscivamo a fare risultato?
Non mi è parso.
Senza Lodi, Marchese  e Gomez tutti i calciatori di quest' anno non riescono ad esprimere uno schema, un abbozzo di tattica, un briciolo di intraprendenza? allora... "semu pessi"!
Taxi è davvero così fondamentale? Perchè?
Gippì, addirittura, è stata formata la squadra su di lui? ....azz., abbiamo preso un fuoriclasse del genere e non lo avevo capito!
Scusate il mio pragmatismo ed il mio pensiero terra-terra... ma non è per caso che il Mister... "s' abbarruau"?
Ditemi tutto, ma non è concepibile che un allenatore di serie A non sappia fare esprimere ad un gruppo come il nostro, un gioco o una impostazione di gioco che viene preparato per una settimana, contro avversari, perdipiù, scarsi. E dopo 7 giornate di campionato. Abbiamo realizzato 5 reti, delle quali, solo una è stata segnata con una azione costruita (Plasil) contro il chievo. Per il resto, solo confusione e inesattezze.
Non può essere il gruppo, questo credo.
Se il Presidente da uno scossone, ma serio, prendendo un altro tecnico, vedrete come usciranno gruppo e singoli.
Se Maran non cambia testa o non verrà fatta la sua sostituzione quanto prima, la vedremo brutta.

PS
Non ho capito Lodi nella sua intervista dopo-partita: vuole tornare lui o vi è un accordo per farlo tornare ed è stato un allontanamento momentaneo, viste le vicissitudini personali?
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2013, 07:52:34 pm da Catanisazzu »
#STAMUAVVULANNU!

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Genoa
« Risposta #51 il: 07 Ottobre 2013, 08:28:12 pm »
PS
Non ho capito Lodi nella sua intervista dopo-partita: vuole tornare lui o vi è un accordo per farlo tornare ed è stato un allontanamento momentaneo, viste le vicissitudini personali?

Anche io sono rimasto colpito da questa dichiarazione; Non so cosa dire: lo scambio delle comproprietà  di Taskidis e Lodi sembra essere avvenuto alla pari. Entrambi i giocatori stanno notevolmente faticando nelle nuove squadre ...dal mio punto di vista un dietrofront immediato a Gennaio..sarebbe utile sia alle societa' che agli stessi giocatori...( e, se cio' dovesse realmente avvenire, io sarei felicissimo :-)))

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Genoa
« Risposta #52 il: 07 Ottobre 2013, 08:30:49 pm »

Non ho capito Lodi nella sua intervista dopo-partita: vuole tornare lui o vi è un accordo per farlo tornare ed è stato un allontanamento momentaneo, viste le vicissitudini personali?

Assai vo sapiri  :-D...questo... loscopriremo solo vivendo  ;-)....comunque indicative quella serie di slinguate,baci e abbracci...ricchi premi e cotillon..
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Genoa
« Risposta #53 il: 07 Ottobre 2013, 08:58:04 pm »
Perdonami Nelson il calcio e' bello perche' ognuno vede a modo suo

D'altronde non si dice che ci sono in Italia 60 milioni di Ct?


La preparazione e' stata fatta sul 4-2-3-1 per ampi periodi

Con tacsidis vertice basso e il Pitu vertice alto(ma lui ha dichiarato a piu' riprese che non si ritrovava)

Il fulcro era il greco che doveva verticalizzare sempre

Quindi cambi modo di giocare,non piu' arioso come dice Gp ma stretto e molto basso per favorire la verticalizzazione immediata

Ma lui in primis sbaglia passaggi in continuazione,poi si nasconde,poi diventa un estraneo.Non protegge la difesa(cosa che il buon Lodi non faceva molto spesso anche lui per amor della verita').

Mi insegni che senza centrocampo subisci.Quindi....

 

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Genoa
« Risposta #54 il: 07 Ottobre 2013, 09:10:39 pm »
Almiron non gioca piu' con il Catania da tempo.

Ed infatti non gli volevano rinnovare il contratto(chissa' perche' poi rinnovarlo ad un 1981)

Pero' mi chiedo visto che siamo in difficolta' in mezzo

Tranne Gyomber e Capuano hanno giocato tutti.Freire?

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Genoa
« Risposta #55 il: 07 Ottobre 2013, 09:43:02 pm »
Due ultime cose un argomento di discussione ed una domanda.

Concordo con chi ha scritto che Tachtsidis da il meglio di se, quando non c'è Almiron e se questo fosse davvero un problema, nel senso che insieme i due si pestino i piedi rallentando la manovra?

La domanda la rivolgo a coloro che hanno avuto la fortuna di vedere la squadra dal vivo ( io fino ad adesso non ci sono riuscito  :^(, forse tra quindici giorni se il Cagliari giocherà a Trieste, altrimenti dovrò rimandare alla trasferta con la Rubentus  :^( :^() vedo spesso che i passaggi ritardano e chi ha la palla cincischia prima di darla via, non è che davanti non si smarca nessuno? Dalla televisione queste cose non si vedono. :-|

Il centromediano (o play basso, come dicono oggi) non dovrebbe pestarsi i piedi con un una mezz'ala. Non credo che le cose stiano così. Due anni fa si diceva che Lodi e Almiron si pestassero i piedi. Questa del pestamento di piedi sembra ritornare ciclicamente :-D

Però in merito alla tua osservazione, probabilmente la scarsa vena di Almiron fa pensare questo. Oltretutto, credo che in questo periodo Almiron non riesca a dialogare nemmeno con altri compagni di reparto. Sta giocando male, obiettivamente.

La verità è che a centrocampo gli avversari sembrano sempre in superiorità numerica e questo non dipende dai singoli, bensì dalla squadra. Sono insoddisfacenti i movimenti senza palla, sia dei centrocampisti, sia degli attaccanti. E questo appare evidente quando il Catania non trova varchi sulle fasce. Quindi, la risposta alla tua domanda è "sì, non si smarcano e sono sempre coperti dagli avversari", motivo per cui la palla o va indietro, oppure va avanti, ma con lanci improbabili dei difensori (manco ci fosse Kenneth Andersson a spizzare la palla di testa!   ::) ::) ::) ::)).

Come già detto in un altro post, comincio a credere che la condizione atletica non sia ottimale.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Genoa
« Risposta #56 il: 07 Ottobre 2013, 09:48:57 pm »
Almiron non gioca piu' con il Catania da tempo.

Ed infatti non gli volevano rinnovare il contratto(chissa' perche' poi rinnovarlo ad un 1981)

Pero' mi chiedo visto che siamo in difficolta' in mezzo

Tranne Gyomber e Capuano hanno giocato tutti.Freire?
Freire che io ho visto giocare magnificamente tutte le volte che e' stato impiegato...addirittura rubava la scena al ragazzo greco in quanto si faceva vedere di piu' dal portatore di palla,dimostrando personalità e autostima di se'.ha un bagaglio tecnico supportato dal fisico tipicamente da centrocampista,repertorio tecnico ragguardevole e mai che sia stato gratificato da un minuto di campo....ccu Maran non joca mai
Non sono d'accordo su Almiron,che a parità di condizione e di forma considero ancora migliore di Plasil...IMHO
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Genoa
« Risposta #57 il: 07 Ottobre 2013, 09:53:00 pm »
Perdonami Nelson il calcio e' bello perche' ognuno vede a modo suo

D'altronde non si dice che ci sono in Italia 60 milioni di Ct?


La preparazione e' stata fatta sul 4-2-3-1 per ampi periodi

Con tacsidis vertice basso e il Pitu vertice alto(ma lui ha dichiarato a piu' riprese che non si ritrovava)

Il fulcro era il greco che doveva verticalizzare sempre

Quindi cambi modo di giocare,non piu' arioso come dice Gp ma stretto e molto basso per favorire la verticalizzazione immediata

Ma lui in primis sbaglia passaggi in continuazione,poi si nasconde,poi diventa un estraneo.Non protegge la difesa(cosa che il buon Lodi non faceva molto spesso anche lui per amor della verita').

Mi insegni che senza centrocampo subisci.Quindi....


Caro Santo,

nessuno avrebbe scommesso a priori che lo scambio di comproprietà si sarebbe rivelato un affare per il Catania e una “sola” per il Genoa.

Lo scambio era considerato accettabile e ragionevole perché Lodi voleva andare via, ma soprattutto perché veniva a Catania un ragazzo molto giovane, con un anno di esperienza in serie B ad altissimo rendimento e un anno di esperienza in una piazza come quella romana e con un tecnico che, piaccia o meno, sa far migliorare i giovani.

Il primo post che scrissi su questa operazione di calciomercato elencava buoni propositi, ma anche la consapevolezza di quello che perdevamo. Tuttavia, ho sempre sottolineato che giudicare immediatamente Tachtsidis e vederlo sempre dietro il filtro della figura di ciò che aveva fatto Lodi era ingeneroso e inutile.

Credo sia evidente, che se ci fosse Lodi e la sua capacità di giocare di prima (non due tocchi, ma di prima), ma soprattutto se ci fossero i suoi gol su punizione e i suoi assist su palla inattiva, molti problemi sarebbero nascosti.

Detto questo, per me il ragazzo greco non è “l'anticalcio” di cui parli tu da sempre, che lo hai considerato la causa dei mali del Catania (troppo facile per Maran!), bensì è un giocatore che può migliorare moltissimo e diventare di buon livello. Finché sarà a Catania, lo spero!

Per una serie di coincidenze che mi hanno favorito, ho avuto la possibilità di vedere buona parte delle partite allo stadio e posso dirti che quando il pallone arriva al regista, questo ha già intorno a sé degli avversari che chiudono gli spazi. Aggiungi che il ragazzo sembra timido e timoroso di sbagliare e ne esce fuori quella prestazione mediocre che nulla dà e nulla toglie alla squadra. Ma ti garantisco che il problema di base è il movimento senza palla dei nostri. Se escludi Biraghi  e Plasil (che hanno fatto la preparazione con altre squadre ;-) ), sia i centrocampisti, sia gli attaccanti hanno meno gamba degli avversari.

Giusto il tuo discorso sul centrocampo. A dire il vero, in fase di filtro siamo migliorati (e il greco ha dato il suo), ma in fase di costruzione di gioco siamo in alto mare. Ma soprattutto, quello che non va per niente del nostro centrocampo è il pressing. Avrai notato, nella partita contro il Genoa, che non abbiamo avuto supremazia territoriale e il possesso palla sia stato dalla parte degli avversari.

P.S.: nel 4-2-3-1 non c'è il vertice basso. In tale modulo, il greco lo vedo inadatto e fuori ruolo. Ripeto, Maran non ha fatto la squadra su Taxi. Se va male, pazienza, ma non è lui la causa dei mali di questa squadra. Dai, Santo...

Con simpatia ;-)
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline ciccio

  • Utente
  • ***
  • Post: 220
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Genoa
« Risposta #58 il: 08 Ottobre 2013, 12:15:40 am »
Citazione
Se escludi Biraghi  e Plasil (che hanno fatto la preparazione con altre squadre ;-) ), sia i centrocampisti, sia gli attaccanti hanno meno gamba degli avversari.

...ma il preparatore atletico non è lo stesso della scorsa stagione?

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Genoa
« Risposta #59 il: 08 Ottobre 2013, 02:18:55 am »
Citazione
Se escludi Biraghi  e Plasil (che hanno fatto la preparazione con altre squadre ;-) ), sia i centrocampisti, sia gli attaccanti hanno meno gamba degli avversari.

...ma il preparatore atletico non è lo stesso della scorsa stagione?

Anche se il preparatore è lo stesso, non è detto che si scelga la medesima preparazione per ogni campionato. Non possiamo esserne certi. Ad esempio, potrebbe trattarsi di una preparazione che ti faccia partire con uno stato di forma ancora da definire, ma che dà i suoi risultati nel corso del campionato. Anche in questo caso, il mio parere non è rivolto al singolo, ma all'attuale rendimento della squadra.

Chiaramente, come dicevo, si tratta solo di un pensiero.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)