Allora, come lo vogliamo vedere questo bicchiere, mezzo vuoto o mezzo pieno? Io personalmente lo vedo per due terzi pieno.
Tornati a un più consono per i nostri mezzi 4 3 3, si è visto almeno un gruppo più compatto, reparti vicini, non ancora il bel gioco, ma qualcosa che gli assomiglia.
Visti gli assenti, ho temuto fino all'ultimo che Maran si coprisse con il 3 5 2 riproponendo il Pitu in una posizione assurda. Invece a rischiato ed è stato premiato, anche se deve ringraziare i vecchi leoni azzoppati ; Braccio di ferro e il buon Cipputi che si sono battuti in campo fino all'ultima stilla d'energia.
Mi ha commosso oggi Braccio di ferro, ha praticamente perso tutti i contrasti aerei, anche palla a terra ha faticato, ma anche cosi zoppicante è entrato in tutte due le azioni dei gol ed è riuscito anche a concludere a rete un paio di volte.
Che dire di Cipputi, chiaramente claudicante a presidiato da bravo soldatino la fascia destra, certo si è visto poco davanti, ma nelle sue condizioni ha fatto tantissimo.
Certo davanti c'era un Chievo che ha la sua forza quando può ripartire, ma quando deve fare lui la partita va in crisi, ma finalmente oggi il Catania sembrava una squadra, ancora convalescente, ma squadra.
Adesso il Trentino ha davanti a se una settimana più tranquilla con qualche certezza in più; La vecchia guardia è (quasi) tutta affidabile, quindi se rientra il Dogo Alvarez Izco può tornare a centrocampo a fianco di Plasil e del greco per la felicità di Santo.
A centrali siamo più che a posto, anche Rolin ha dimostrato che non è una meteora e più che valido, gradevolissima sorpresa è il ragazzino Biraghi, che permetterà a Monzon di ambientarsi con tranquillità.
Anche in attacco ci siamo ritrovati, Castro non sarà (ancora) Gomez, ma ha ampi margini di crescita, e un Leto che scalpita alle spalle, Braccio di ferro è insostituibile e oggi c'è stata la prova provata che un Bergessio al 30% vale dieci galline bionde.
Barrientos, quando gioca dietro due punte è devastante, fa ammonire due avversari a partita, a chi dice che è lento gli sparo, come a quelli che dicono che tiene troppo il pallone, ma se non si smarca nessuno a chi lo da? Oggi, "con due punte davanti" ha dimostrato che sa cosa fare con il pallone, vedi il primo gol, tre tocchi.
Il problema è il centrocampo, tra giocatori ceduti, e nuovi ancora non padroni dell'automatismi, nella zona più importante del campo siamo deficitari. Il Greco è giovane e manca ancora di personalità, ma tecnicamente non si discute, periamo di vincerla questa scommessa. Meno male che il buon Plasil oggi ha dimostrato di avere trovato una buona intese con il Pitu, e i risultati si sono visti. Ma secondo il mio modesto parere la delusione è il solito pelato, e non venitemi a dire che anche lui era infortunato, due anni fà usciva dal campo in preda ai crampi, da due anni a questa parte passeggia. Allora Bergessio e Izco?
Ma non critico la palle perse, i passaggi sbagliati, ma l'impegno, come non discuto la sua bravura, anche oggi due cose buone le ha fatte, ma per il resto, ferie strapagate.
Quindi spero proprio che domenica prossima, se recupera il Dogo argentino e Izco ritorna in mediana, spero proprio di vedere un centrocampo composto da Izco Greco Plasil, con il Pelato che va a tenere compagnia alla gallina in panchina.
Veniamo alla mia personalissima pagella.
Andy, giornata di ferie oggi per il citofono.
6
Izco, 10 per la capacità di soffrire e di lottare.
Le Grottaglie, Frate Nicola ha ampiamente dimostrato di non essere ancora un ex calciatore. 7
Rolin, non capisco perchè trovi cosi poco spazio. 7
Biraghi, il ragazzino ci sa fare. 7
Plasil, oggi sembrava che giocava nel Catania da una vita. 8
Il Greco, Ha alternato giocate splendide, vedi lancio a castro sul secondo gol, con errori osceni, sembra pure che soffra la vicinanza di Almiron. 5,5
Almiron, non merita il mio commento...
Barrientos, come lui c'è solo lui, e gioca nel mio Catania. 8
Bergessio, 10 vedi Izco....
Castro, ogni tanto si in.ca.si.na la vita da solo, ma con lui e Braccio ferro è un'altro Catania. 7,5
Guarente, meglio di mercoledi. 6
Lopez, come si fa a parlare del nulla?
Maran, ha avuto il coraggio di rischiare, continui cosi.7
"U Mastru"
Dimenticavo; a Genova, sponda rossoblu è gia saltato l'allenatore, e Lodi sta fitennu.....