Atletico Catania - A.L.R. Nantes Siracusa 3 - 0
Atletico Catania: Nocilla, Nicolosi, Scaravilla (74' Tosto), Bruno, Platania, Leonardi, Licandri, Minutola, Censabella (17' Ardizzone), Reitano, Ventura (88' Messina). All. Proto.
Rari Nantes: Aglianò, Accaputo, Bianca, Mauceri, Rossitto, Salemi, Saraceno (54' Pandolfo), Favara, Aloschi (60' Mammana), Accarpio, Messina (76' Giardina). All. Di Mauro.
Arbitro: Costantino di Barcellona (assistenti: Bottaro e Pizzino)
Reti: 30' e 39' (rig.) Ventura, 81' Licandri.
Mascalucia. Torna alla vittoria l'Atletico Catania che supera una Rari Nantes troppo arrendevole e poco propositiva in avanti. Una vittoria mai in discussione, quella della squadra di Proto, che già nel primo tempo aveva ipotecato la vittoria finale grazie alla doppietta del bomber Ventura. Sin dall'inizio la squadra di casa ha fatto la voce grossa, impensierendo in più di un'occasione la difesa della Rari Nantes. Al 19' con Bruno, ma il suo colpo di testa termina alto. La mole di gioco prodotta dall'Atletico produce i suoi frutti al 30' con Ventura, che elude la difesa, beffando il portiere in uscita. Pochi minuti dopo Rossitto atterra in area Reitano e per l'arbitro è rigore. Dagli undici metri ancora Ventura non sbaglia e consente ai suoi di andare al riposo sul 2-0. In casa Atletico ottimo il contributo dei nuovi acquisti Bruno e Licandri, perfettamente inseriti nei meccanismi della squadra.
Nella ripresa, l'Atletico non fatica ad amministrare il vantaggio acquisito, con la Rari Nantes che prova a rendersi pericolosa solo con conclusioni dalla lunga distanza. C'è ancora tempo per il tris, grazie alla rete di uno dei nuovi acquisti. Ventura impegna Aglianò che non trattiene la conclusione, sulla ribattuta è proprio Licandri che si fa trovare pronto per depositare il pallone in rete, mettendo così la parola fine alla partita. Con questi 3 punti l'Atletico si rilancia nella rincorsa ai play off, mentre la Rari Nantes non riesce a uscire dalla bagarre dei play out.
DAVIDE CALTABIANO (dal Giornale La Sicilia)
09/12/2013