Il pensionato no, ma chi riceve il pagamento in contanti invece si. Specialmente in questo periodo, far diminuire l'evasione fiscale e' ancor più essenziale, io, personalmente abbasserei ulteriormente, a 500 euro, il limite del contante.
Il pensionato si, caro Aldo, perchè alla posta se non hai un conto, come te la possono dare la pensione? in contanti, e siccome non possono darti più di 1000 euro in contanti, devi avere un conto e fartela accreditare, e te lo dico con certezza per esperienza diretta di miei familiari.
Gaspare,
a tutto c'è un limite, mi sembra assurdo che per esempio, uno studente, che avendone i requisiti, richiede una borsa di studio all'università, la debba accompagnare con un Iban rigorasamente intestato allo studente stesso, giammai ad un genitore o a un fratello, lo so con certezza per esperienza diretta, visto che mia figlia che non ha alcun reddito e non aveva che farsene, ha dovuto obbligatoriamente aprire un conto in banca versare almeno 50 euro, nell'eventualità, bada bene eventualità, che riceva un accredito, per la suddetta borsa di studio, dall'universita qualunque essa sia la cifra 100 o 2000 euro, nel frattempo periodicamente inviano l'e/c addebitando le spese per questo invio e prima o poi s'ammuccunu tutti i 50 euro, se tutto questo ti sembra giusto, non lo so.
Non credo che si risolvano i problemi dell'evasione con queste assurdità,
anche il discorso del pos lascia il tempo che trova, quella è un'altra speculazione bancaria, forse non sai che al negoziante trattengono una percentuale sulla transazione, quindi mi sembra più giusto che sia una libera scelta se usarlo o no, se pagare o non pagare questa "tangente" alle banche, se aumentare il prezzo inglobandola, oppure rinunciare a vendere a quei clienti che pagano solo con questo sistema, libertà di scelta, o le libertà sono solo quelle che convengono a noi?
In ogni caso ti posso garantire che non sono le operazioni da 10,20,50,100 euro, che poi sono la stragrante maggioranza di operazioni che si fanno con il pos, che contribuiscono all'evasione, ma ben altre operazioni, e credimi chi ha la volontà di evadere il sistema lo trova sempre e comunque.
ciao