Iniziamo con i voti, dopo i giudizi. Alla campagna acquisti/cessioni del Palermo di quest'anno do un 8 in assoluto, un 9 se comparato alle ultime due stagioni. Il motivo é presto detto: tutto quello che mancava quest'anno si é preso, mentre in passato una volta ci si é scordato dei rincalzi, un'altra dei portieri, solo per rimanere alle sviste principali. Stavolta mi sembra che sia riuscito tutto, almeno come obiettivi. Sarà poi il campo, come sempre, a dire se e quanto si é speso bene.
Reparto per reparto, inizino le danze!
Allenatore: una squadra con una forte personalità, che non aveva digerito l'abbandono di Guidolin di poco più di un anno addietro, al punto di rigettare Gigi Delneri e malsopportare il "bravo cristiano" Papadopulo, é stata accontentata con il ritorno sulla panca dell'allenatore che meglio ha fatto nella storia dei colori rosanero. Secondo me, per quanto non sia mai stato entusiasta di questo modulo ad albero di natale, non poteva esserci allenatore migliore.
Portieri: Agliardi e Fontana, con alle loro spalle il giovane Sirigu. Dico solo una cosa: se solo avessimo avuto il 50% di questo parco portieri ad inizio dello scorso campionato, forse non sarebbero successe tante cose spiacevoli. Santoni rimarrà indelebile nei nostri ricordi soltanto per la sua simpatia...
Difensori: Zaccardo, Biava e soprattutto Barzagli sono rimasti, la tradizione del primo Guidolin affiancata dalle novità Cassani e Dellafiore. Bovo rinforzo di assoluta qualità, Pisano e Capuano dovranno fare molto per far dimenticare il Grosso del primo anno di A. Non ci vorrà un'impresa invece per cancellare quello dello scorso anno.
Centrocampisti: Corini affiancato dai nuovi Simplicio e Diana, alle loro spalle Parravicini, Guana e Munari. Quantità e qualità miscelate anche a livello di singolo. I primi tre li conosciamo bene, i giovani ancora no, ma ho ottime sensazioni...
Attacco: ci metto subito Bresciano e Brienza e mi levo un peso, perchè li considero più attaccanti che centrocampisti. Definire poi Bresciano trequartista sarebbe fargli un grosso torto: é molto di più, perchè corre, pressa, dà botte, riparte, smista, conclude. Di Michele lo considero un grande acquisto adesso, lo scorso anno veniva da una situazione difficile che non gli impedito comunque di fare il suo bel numero di gol fra Udinese e Palermo. Centroboa per diritto l'ultimo arrivato Amauri, su cui ho scritto nel 3ad dedicato, centroboa per successione Caracciolo, perchè ha preso il posto di Godeas, ma credo che spesso e volentieri giocherà insieme ad Amauri.
Cessioni principali: Grosso, inevitabile, perdiamo un buon giocatore ed un bravissimo ragazzo, che quando verrà qui con l'Inter sarà sommerso dagli applausi della Favorita nella stessa maniera in cui Toni fu schiacciato e reso innocuo dai fischi, ci guadagniamo in motivazioni; Mutarelli, anche lui sarà applaudito, é andato via per fine contratto (secondo me per stare lontano dalla suocera palermitana), perdiamo tanta generosità, ma ci guadagniamo in qualità; Terlizzi, simpaticissimo, guascone, certe volte faceva di tutto per fare divertire anche gli attaccanti avversari, ci perdiamo in centimetri, soprattutto sui calci piazzati in area avversaria, ma ci guadagniamo in concretezza; Barone, ci perdiamo un campione del mondo, ma ci guadagniamo in simpatia e motivazioni; Godeas meriterebbe un capitolo a parte. Buona tecnica, ottima potenza, grande intelligenza, grandissimo cuore. Ricordo sulla punta delle dita altri giocatori che come lui entravano in campo ad un quarto d'ora dal termine e si sentivano eccome, quando invece la stragrande maggioranza si esalta solo se si vince e si nasconde se si perde. Il tredicesimo ideale, in questa squadra senza Amauri non sarebbe stato titolare solo per non bruciare l'investimento Caracciolo. Sacrificato per fare posto al brasiliano che ha cinque anni in meno di lui e probabilmente più qualità. A Godeas dico grazie anche per la professionalità con cui si é comportato in questi pochi mesi di avventura palermitana.
Rino Foschi: mi sono già ampiamente espresso all'inizio sulla società in generale. Per andare sul singolo ricordo solo che questa rosa di giocatori fra acquisti e cessioni é costata meno di cinque milioni di euro. Certo, se non prendeva Amauri tutti a dargli addosso, adesso che lo ha preso non mancherà chi giudicherà troppo caro il costo del suo cartellino. Pazienza Rino, Palermo é anche questa. Tu vai avanti e non pensarci.
Finito. Adesso parli il campo e speriamo che vada meglio dello scorso anno. FORZA PALERMO!
"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"