Autore Topic: Palermo - Sampdoria  (Letto 3938 volte)

Offline Templare

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo - Sampdoria
« il: 07 Novembre 2012, 01:39:28 pm »
Noi siamo terz'ultimi, loro quint'ultimi; noi abbiamo 8 punti, loro 10; a noi mancherà Miccoli (da 7 a 10 giorni per affaticamento muscolare: o è una palla la prognosi o la diagnosi), a loro Maxi Lopez.

Dallo scontro per la CL ad oggi sono passati due anni e tre stagioni, mancano almeno tre fuoriclasse (Cavani, Pastore, Cassano) e tanti ottimi giocatori, diversissime sono le posizioni in classifica e le aspirazioni, che ieri si chiamavano Europa, oggi serie A.

Per il Palermo è la partita chiave del campionato: se vince avrà dato il segnale che ancora c'è, se pareggia prolungherà l'agonia, se perde chiude quasi del tutto bottega. Il tutto non dal punto di vista numerico, perché mancano 7 mesi e 27 partite alla fine dei giochi, ma sotto il profilo psicologico le conseguenze di un X2 sarebebro sicuramente devastanti.

Mancherà Miccoli, l'unico fuoriclasse di entrambe le rose, il capocannoniere rosa con 4 gol segnati su complessivi 9, il trascinatore alla Favorita di un gruppo che oggi come oggi non sembra in grado di vincere una sola partita già in queste condizioni, figuriamoci senza il suo capitano.

Rimane la speranza che il repulisti annunciato da Gasperini dopo Roma abbia un seguito non solo in termini di uomini, ma anche di idee. Un "auto-repulisti" insomma, affinché Gasperini stesso, che ha il merito di avere dato un anima ed un gioco ad un gruppo di "scappati di casa", eviti soluzioni iniziali e cambi cervellotici visti spesso e volentieri nel corso della sua gestione.

Per quanto riguarda gli uomini, mi auguro di non rivedere più a Palermo Pisano, Bertolo, Cetto almeno. Posso sopportare i limiti di Morganella, Garcia, Barreto perché loro almeno mettono l'anima in campo, ma quei fantasmi devono sparire dalla rosa. Mi auguro anche il rilancio di Budan, ormai uno fra lui e Dybala deve giocare per forza e preferirei che il lavoro sporco lo facesse il primo e il secondo subentrasse nel secondo tempo, ma immagino che ovvie ragion di stato imporranno a Gasperini di preferire il pupillo da 12 milioni ('ntaminchia) del presidente. Sarebbe sempre più ragionevole dare una chance a Viola, ma in mancanza meglio Kurtic di Rios, a sinistra Garcia se Giorgi non dà segni di risveglio. In avanti Ilicic per forza.

(3-4-3): Ujkani; Munoz, Donati, Von Bergen; Morganella, Kurtic, Barreto, Garcia; Ilicic, Dybala, Brienza.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline marcopa

• Utente
Re:Palermo - Sampdoria
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2012, 01:55:40 pm »
Templare sono "completamente d'accordo a metà con te" con tutta la tua disamina.

Rimane la speranza che il repulisti annunciato da Gasperini dopo Roma abbia un seguito non solo in termini di uomini, ma anche di idee. Un "auto-repulisti" insomma, affinché Gasperini stesso, che ha il merito di avere dato un anima ed un gioco ad un gruppo di "scappati di casa", eviti soluzioni iniziali e cambi cervellotici visti spesso e volentieri nel corso della sua gestione.

Evidenzio questo tuo concetto nella speranza di vedere questa formazione in campo:

343: benussi (e quannu...), munoz, donati, vonbergen, morganella, barreto, kurtic, giorgi (garcia), brienza, ilicic, dybala

Il destino ha voluto che la partita più importante ( a livello psicologico) si debba giocare senza l'unico uomo di talento e carattere presente in squadra. Per la serie ci dobbiamo tirare fuori dai guai non affidanci a l'estro e le invenzioni di miccoli ma da squadra e cioè uscendo le PA.LLE!!!!

Offline Templare

• Utente
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2012, 04:16:10 pm »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline marcopa

• Utente
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2012, 06:03:29 pm »
Piccolo accorgimento gasperini dice che non è sicuro di recuperare donati in questo caso mi piacerebbe vedere viola in mezzo al campo anche per capire che giocatore è, visto che tutti ne parlano bene ma ancora non ha fatto un minuto...
E quindi riformazione:

343: benussi,munoz,vonbergen,garcia,morganella, viola,barreto,giorgi,ilicic,brienza,dybala.

P.s. i procuratori dovrebbero parlare meno, lo monaco pensaci tu!!!

Offline Templare

• Utente
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2012, 10:06:26 pm »
...m.i.n.c.h.i.a c'è la coda per commentare questa vittoria importantissima...

Sarò breve per non rubare tempo e fare spazio agli altri:

1) Sampdoria che si vedeva lontano un miglio che giocava per l'allenatore, quello nuovo.

2) Palermo che è ritornato a giocare al calcio e che ha vinto, benissimo, malgrado l'assenza di Miccoli.

3) Soliti limiti tecnici sulle fasce e con Barreto, alla cui immensa generosità non corrisponde purtroppo nemmeno un decimo di tecnica calcistica.

4) Brienza straordinario, si è preso lui la squadra sulle spalle in assenza di Miccoli.

5) E' bastata una vittoria per risalire in classifica e mettere "addirittura" due punti fra noi e il terz'ultimo posto.

Poi c'é Dybala. 18 anni, ma ne dimostra 15, fa due gol, bellissimo il secondo, ma se Romero non si ritrovava nel primo tempo il pallone fra i piedi, lo stadio cadeva a terra per quell'azione. Dybala oggi ha detto "Presente!", speriamo continui così.

Prossimo turno partitaccia a Bologna. Firmo adesso per mantenere la media inglese.

Offline marcopa

• Utente
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2012, 12:39:07 am »
Eccomi!!! anche io ho notato la voglia matta che abbiamo ultimamente nel commentare e parlare del Palermo, un po' come la voglia dei tifosi di andare allo stadio per una partita importantissima per il proseguo del campionato, vedere lo stadio vuoto è tristissimo, la società ha le sue colpe per come stanno andando le cose ma un vero amore (la maglia) non si abbandona nel momento del bisogno!!

Chiusa parentesi, andiamo alla partita doveva essere vittoria e lo è stata, finalmente una boccata di ossigeno che ci toglie dagli ultimi 3 posti e mette qualche altra squadra sotto.

Concordo con Templare quando dice che i giocatori della samp giocavano contro ferrara diversamente sono messi davvero male, peggio di noi direi, non un tiro in porta non un'azione pericolosa, risultato mai messo a rischio.

Detto questo, oggi si è visto come in questa squadra ci siano 4/5 elementi da prendere gli altri a parte l'impegno sono decisamente scarsi tecnicamente e tatticamente, non sanno neanche fare i movimenti giusti molto spesso l'azione ristagna (non solo in questa partita) perchè si aspettano la palla sui piedi non attaccano gli spazi e non fanno movimento.
Andiamo per reparto:

Partiamo da dietro...il rientro di donati si è sentito eccome, oltre a far partire l'azione da' sicurezza ai compagni di reparto (buona partita anche la loro) e li sgrava dall'arduo compito di impostare l'azione, nel primo tempo vedevo donati ovunque dietro, in mezzo al campo e verso la fine pure ala sinistra!!!

In mezzo il reparto più preoccupante, gli esterni (fondamentali nel modulo di gasp) sono scandalosi giocano titolari solo per mancanza di concorrenza non spingono mai  non si inseriscono preventivamente e se lo fanno (vedi morganella) sistematicamente sbagliano i cross e i passaggi più elementari, in fase difensiva un po' meglio grazie alla mancanza degli avversari... Kurtic, un altro che fa il suo compitino il passaggino laterale o a donati pur avendo campo libero per portare palla e non essendo pressato, in una parola nullo anche lui gioca per mancanza di concorrenza perche rios è lo stesso e viola è un mistero. Barreto l'unico che salvo anche se perde molti palloni ma neanche il tempo di potergli "scavallare" una parolaccia che lo recupera, lo salvo perchè secondo me se fosse sgravato dai compiti di portare palle ed impostare giocherebbe molto meglio, è il classico incontrista che ruba palla e che la deve passare al compagno di reparto più tecnico, invece deve fare tutto lui...purtroppo

In avanti l'apoteosi o quasi. Partiamo dal quasi che è il solito ilicic, avulso, indisponente, lentissimo, inconcludente, deprimente e basta così...dalla prossima partita spero in un dybala,miccoli,brienza li vedremo mai insieme??? L'apoteosi grazie a ciccio brienza che insieme a donati si è messo la squadra sulle spalle creato azioni pericolosissime, saltato regolarmente l'uomo e sul primo gol è stato bravissimo entrando in area temporeggiando in mezzo a due avversari e poi facendo l'assist sembrava quasi miccoli!!! Anche stavolta la sua sostituzione non l'ho capita in quanto è sempre meglio un brienza di 34 anni  che un ilicic così. E poi lui... "u picciriddu" fantastico sicuramente ancora dovrà crescere di rendimento e continuità ma le doti le ha tutte è un predestinato. Mi ha fatto tenerezza nel primo tempo dopo quell'azione strepitosa e il salvataggio di romero come si era disperato e i compagni che lo consolavano, nella ripresa si è rifatto alla grande!!!

Dubbio amletico, dopo roma gasperini parlava di selezione, mancanza d'impegno, giocatori messi da parte etc etc. Oggi hanno giocato quasi tutti quelli di roma compreso bertolo. A questo punto quelle parole erano rivolte solo a rios e pisano??? boh...

Adesso a bologna per dare continuità e mantenere a distanza una diretta concorrente.

Continuiamo la scalata!!

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2012, 09:24:16 am »
Importantissima vittoria, come dicevate prima bastano 3 punti per risalire diverse posizioni in classifica. Templare condivido in toto i tutoi 5 punti compresa la nota finale su Dybala.
Domenica a Bologna se non ci sono impedimenti sarò senza dubbio allo stadio con mio figlio a seguito.
salutamu.

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2012, 11:33:47 am »
...m.i.n.c.h.i.a c'è la coda per commentare questa vittoria importantissima...

Rieccomi !!!
 8-) 8-) 8-)

Mi ero assentato un pò, perchè mi ero rotto parecchio nel vedere una squadra fatta da mezzi calciatori (e sono stato pure generoso a definirli tali) !!!
 :$ :$

Inoltre non c'era molto da commentare, se non concordare sempre quanto scritto da Voi.

Oggi si può dire che prima ci allontaniamo dal terz'ultimo posto e meglio è. Anche perchè alcune squadre sono mooooolto più scarse di noi, ma potrebbero riprendersi in seguito.

Di conforto c'è che anche la società ha capito che a gennaio si deve andare sul mercato, anche se bisogna capire cosa c'è di buono in quel periodo.

Ora ci aspettano brutte partite e da quì si vedrà se Gasp riuscira a tenerci fuori dalla zona calda fino a gennaio. Comunque si va a Bologna consapevoli di poter disputare alla pari la partita.

Su "PALIDDO" Dybala posso dire che è un peccato che l'allenatore non lo vede assieme a Miccoli, pertanto bisognerà vedere come gestirà la cosa per non scoglionare entrambi.

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2012, 07:11:00 pm »
Eccomi!!!

Concordo con Marco in tutto compreso le domande/dubbi.

Posto che non abbiamo la forza/voglia/piccioli per comprare 3 Thiago Silva, 4 Rickard, etc...dico:

La difesa va bene così...c'e' Milanovic mandiamo in papuasia Cetto....

Centrocampo solo Barreto in questo Palermo merita di essere titolare.....Rios una delusione infinita Kurtic, mah non mi convince a pieno, Viola chi è?.......i due esterni sono uno negato in toto l'altro (Morganella) non è stato informato che il campo ha dimensione finita e che quindi deve fare un cross oltre a correre e basta. Io comprerei 3 giocatori.
In casa Dybala ed Miccoli possono giocare e quindi io comprerei solo il buon Floccari.

Tradotto bene cosi arriviamo decentemente a Gennaio e compriamo 3 centrocampisti (di cui due esterni) ed una punta che dica la sua di testa  (Kozac o Floccari dalla Lazio andrebbe benissimo).

p.s. A Bologna deve giocare Dybala, Miccoli è diffidato e deve essere splendido per il Derby.

Saluti

Offline Templare

• Utente
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2012, 07:27:19 pm »
p.s. A Bologna deve giocare Dybala, Miccoli è diffidato e deve essere splendido per il Derby.

A Bologna deve giocare Dybala perché Miccoli in trasferta è decisivo una volta su dieci. Recuperi quindi con calma...

p.s. se esplode Dybala scordati Floccari o qualsiasi altra punta: c'è un solo posto per due, Miccoli e u picciriddu, con Budan ca si talia u passiu.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2012, 09:12:40 pm »

A Bologna deve giocare Dybala perché Miccoli in trasferta è decisivo una volta su dieci. Recuperi quindi con calma...

p.s. se esplode Dybala scordati Floccari o qualsiasi altra punta: c'è un solo posto per due, Miccoli e u picciriddu, con Budan ca si talia u passiu.

Due giocatori di fascia decenti e questo Palermo raggiungerebbe tranquillamente il decimo posto.
Sicuro che Viola non potrebbe essere utilizzato/adattato al posto di Ilicic?
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline marcopa

• Utente
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2012, 10:53:32 pm »

Giustissimo, meglio non rischiare miccoli sia dal punto di vista fisico (così recupera tranquillamente dall'infortunio) che disciplinare (eventuale ammonizione), e poi come ricorda Templare, l'unica pecca di questo campione è che spesso fuori casa non riesce ad incidere come dovrebbe. E poi magari sull'onda dell'entusiasmo u picciriddu ne posa pure due al bologna...

Piccola parentesi mercato, io prenderei 4 giocatori ( niente chiedo...) di cui 3 centrocampisti (2 esterni ed un cervello dai piedi strabuoni) e anche se speriamo nell'esplosione di dybala un altro attaccante lo prenderei ugualmente con caratteristiche differenti visto che tranne budan (ormai avviato a smettere) tutti gli altri attaccanti sono molto simili, in maniera da poter cambiare anche modo di giocare in base a come si mette la partita o agli avversari. La difesa tutto sommato può andar bene, con l'arretramento di donati ci siamo sistemati (sempre riferito agli obbiettivi che abbiamo).

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2012, 12:22:43 pm »
Piccola parentesi mercato, io prenderei 4 giocatori ( niente chiedo...)

Inks!, 4 giocatori, ma chi vo vinciri u scudettu?? ::) ::) Mettere due giocatori di fascia seri e togliere i passeggiatori dal campo. E la salvezza arriverà tranquillamente. Di sicuro, Siena, Samp, Pescara e Torino sono peggio di noi. Portiamo a termine questo campionato e auspichiamo una riformazione seria dei quadri societari perchè troppe buffonate si stanno vedendo. Piuttosto stiamo attenti che se dovesse arrivare già a gennaio qualche proposta indecente per Dybala, u viecchiu non aspetta altro.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2012, 05:30:49 pm »
Acquisti? dipende quali sono gli obiettivi. Quest'anno occorre solo salvarsi possibilmente non all'ultima giornata: sarebbero sufficienti un paio di giocatori quali un esterno di centrocampo e una punta che faccia i gol ( sempre che non esploda Dybala e in questo caso si decidesse di prendere due e non un solo esterno a centrocampo). Io mi accontenterei già che si ottenesse questo risultato e che naturalmente non si facciano ulteriori ribaltoni nè tantomeno colpi di coda destabilizzanti.
Sergio non affatto certo che Siena, Samp, Pescara e Torino siano peggio di noi, a queste aggiungerei anche il Bologna e il Chievo e direi che ce la giochiamo. Tutto dipenderà da come arriveremo al giro di boa e da come verranno gestiti i periodi di maggiore difficoltà, quest'anno i margini di errore (  minchiate ) sono davvero limitatissimi. Io credo nella salvezza , ci crediamo tutti, a patto che si mantengano nervi saldi e prevalga la stabilità, così come si stà facendo ultimamente; ritornare all'antica significherebbe condannarci in B.
Ciao.

Offline marcopa

• Utente
« Risposta #14 il: 13 Novembre 2012, 06:48:12 pm »
Piccola parentesi mercato, io prenderei 4 giocatori ( niente chiedo...)

Inks!, 4 giocatori, ma chi vo vinciri u scudettu?? ::) ::) Mettere due giocatori di fascia seri e togliere i passeggiatori dal campo. E la salvezza arriverà tranquillamente. Di sicuro, Siena, Samp, Pescara e Torino sono peggio di noi. Portiamo a termine questo campionato e auspichiamo una riformazione seria dei quadri societari perchè troppe buffonate si stanno vedendo. Piuttosto stiamo attenti che se dovesse arrivare già a gennaio qualche proposta indecente per Dybala, u viecchiu non aspetta altro.

In effetti diventeremo l'anti-juve per la lotta allo scudetto!! :-))

Dai allora mi accontento di 3 acquisti... tutti a centrocampo due esterni ed uno in mezzo, anche se alla fine da quello che si sente e si legge prenderanno 3 giocatori ma 2 a centrocampo (fascia sinistra ed in mezzo visto la partenza di rios) ed uno in avanti. Così almeno lotteremo per la zona champions.... (SCHERZO)