Noi siamo terz'ultimi, loro quint'ultimi; noi abbiamo 8 punti, loro 10; a noi mancherà Miccoli (da 7 a 10 giorni per affaticamento muscolare: o è una palla la prognosi o la diagnosi), a loro Maxi Lopez.
Dallo scontro per la CL ad oggi sono passati due anni e tre stagioni, mancano almeno tre fuoriclasse (Cavani, Pastore, Cassano) e tanti ottimi giocatori, diversissime sono le posizioni in classifica e le aspirazioni, che ieri si chiamavano Europa, oggi serie A.
Per il Palermo è la partita chiave del campionato: se vince avrà dato il segnale che ancora c'è, se pareggia prolungherà l'agonia, se perde chiude quasi del tutto bottega. Il tutto non dal punto di vista numerico, perché mancano 7 mesi e 27 partite alla fine dei giochi, ma sotto il profilo psicologico le conseguenze di un X2 sarebebro sicuramente devastanti.
Mancherà Miccoli, l'unico fuoriclasse di entrambe le rose, il capocannoniere rosa con 4 gol segnati su complessivi 9, il trascinatore alla Favorita di un gruppo che oggi come oggi non sembra in grado di vincere una sola partita già in queste condizioni, figuriamoci senza il suo capitano.
Rimane la speranza che il repulisti annunciato da Gasperini dopo Roma abbia un seguito non solo in termini di uomini, ma anche di idee. Un "auto-repulisti" insomma, affinché Gasperini stesso, che ha il merito di avere dato un anima ed un gioco ad un gruppo di "scappati di casa", eviti soluzioni iniziali e cambi cervellotici visti spesso e volentieri nel corso della sua gestione.
Per quanto riguarda gli uomini, mi auguro di non rivedere più a Palermo Pisano, Bertolo, Cetto almeno. Posso sopportare i limiti di Morganella, Garcia, Barreto perché loro almeno mettono l'anima in campo, ma quei fantasmi devono sparire dalla rosa. Mi auguro anche il rilancio di Budan, ormai uno fra lui e Dybala deve giocare per forza e preferirei che il lavoro sporco lo facesse il primo e il secondo subentrasse nel secondo tempo, ma immagino che ovvie ragion di stato imporranno a Gasperini di preferire il pupillo da 12 milioni ('ntaminchia) del presidente. Sarebbe sempre più ragionevole dare una chance a Viola, ma in mancanza meglio Kurtic di Rios, a sinistra Garcia se Giorgi non dà segni di risveglio. In avanti Ilicic per forza.
(3-4-3): Ujkani; Munoz, Donati, Von Bergen; Morganella, Kurtic, Barreto, Garcia; Ilicic, Dybala, Brienza.