Caro Cantarutti, comprendo il tuo sfogo e ne condivido i motivi. Certo il rammarico per i torti patiti oggi fanno ancora piu' da corollario alla triste realta' civile di tutti i giorni, ed io per questo l'ho trattato a parte. E' intollerabile quanto accade,come non darti ragione, ma pensare di fuggire non certo aiuterebbe a risolvere i problemi. La nostra terra troppo spesso maltrattata,martoriata e depredata ha bisogno della sua parte sana e migliore di popolazione per potere uscire dal sottosviluppo socio-economico in cui versa. Abbiamo bisogno di tutti per colmare di un po' il gap esistente tra nord e sud.Abbiamo un paese spaccato in due a diverso livello di sviluppo, e percio' con il contributo di tutti bisogna annullare la dicotomia tra gli operosi settentrionali e i fannulloni meridionali. Te lo dice uno che da troppo tempo vive all'estero. Qui,come un po'dappertutto nei paesi cosiddetti mittel europei, anche se ti offrono piu'opportunita',piu'servizi efficienti e trattamento economico piu' elevato, ti mancano pero' le cose piu' semplici, ma che poi in definitiva ti riempiono la vita: il calore umano, l'amico che incontri e ti riempie di attenzioni, la cucina, il sole,il mare ,la montagna, i colori, gli odori.I TUOI luoghi, quelli della tua memoria,dell'infanzia ,della giovinezza, dei primi amori e delle tue prime delusioni, I luoghi cari a tua madre e a tuo padre e poi... Catania, dove ognuno puo' dire quello che piu' gli va... e giu' con le risate.... e la liscia tipicamente liotrina, quella di prenderci in giro e che non ferisce nessuno.. e la Catania by night,frivola e pu tt ana. A qualsiasi ora della notte gente dappertutto, bar aperti e ristoranti disposti a farti mangiare a qualsiasi ora.
Qua certo guadagni bene, tutti hanno case decorose e c'e' parita' sociale tra il muratore e il magistrato o il parlamentare della Eerste Kamer ( Camera Alta), ma le giornate, mio caro, trascorrono inesorabilmente senza sussulti e tutte uguali : lavori da lunedi' a venerdi' per poi riposare il sabato e la domenica ...a casa .Tutto poi e' programmato nei dettagli , e questo alla fine ti stanca. Qui la fantasia non e' di casa. Pensa, la mia compagna ha in agenda ....il 2 di luglio andare a prendere il caffe da Jaap e Mirelle..il 4 di agosto lunch con ....
Ma chi e' cosa?...vadda stamuni unni semu ca e' megghiu Sarebbe gia' un passo avanti che ognuno di noi mettesse a disposizione degli altri un po' di se per trarne tutti beneficio. Cominciare a farlo non e' mai troppo tardi.