Autore Topic: sempre più convinto che in questa Italia non valga più la pena starci un minuto  (Letto 3727 volte)

Offline cantarutti72

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Non leggete questo topic se ritenete che il calcio sia un mero gioco dove 22 giocatori si contendono un pallone.
Se invece ritenete che il calcio, con i suoi molteplici interessi economici e risvolti socio-politici sia invece una proiezione, uno spaccato della società, beh allora sarete sufficientemente disgustati, schifati, nauseati da questo ennesimo episodio di malafede da parte di una terna arbitrale che pensavo in quel di Roma all'Olimpico (3-2, gennaio 2011) con Brighi come "protagonista" avesse toccato il fondo; non solo di mediocrità professionale, ma di faziosità e malafede sino all'ultimo capello.
Oggi Gervasoni ha superato tutti i suoi predecessori in volata. Ma qui non stiamo a condannare l'uomo, come si era fatto a suo tempo per Luciano Moggi. Anche se il direttore di gara mantovano lo mandassero a coltivare rape in Albania, di venduti come lui ne spunterebbero altri dieci, replicati, clonati come i mostri della saga thriller fantascientifica "Alien"; gente marcia moralmente e nella dignità come coloro che truccano i concorsi, gli appalti, qualunque manifestazione di quella vita che nel nostro Paese dovrebbe definirsi "democratica" e che invece è solo una vergognosa e fangosa espressione di potentati impuniti che vanno al di sopra della legge, della lealtà, del rispetto altrui. Siamo una nazione allo sbando, sotto ogni punto di vista. Lo pensavo prima di questo incubo di partita vissuto oggi (il giorno più brutto da tifoso sinora vissuto dal ritorno del Catania in A) lo penso a maggior ragione ora.
Mai come ora è vivo il desiderio di mandare affanculo questa nazione in mano ad infami, burattini, troie e corrotti da cui non mi sento affatto rappresentato. Voglio farlo per i miei figli per il loro futuro, prima che la mia rabbia interiore straripi uno di questi giorni, specialmente alla visione di quella gente totalmente inutile, priva di valore, quali sono i tifosi conterranei della Juventus, ma anche di Inter e Milan, gente ignorante sino all'osso (anche con due lauree sul curriculum, per intenderci, come un esponente di un club siculo-bianconero, con cui gli scorsi giorni ho avuto qualche scambio di "battute"), cancro della nostra stupenda terra, dopo la mafia.
Scusate i toni accesi delle mie parole, ma scriverli diversamente sarebbe stata una ingiusta finzione.
Abbracci
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2012, 10:08:27 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline fabrux

• Utente
Ti quoto sto seriamente pensando di trasferirmi all'estero...

Offline GPalermo1954

• Utente
Caro Cantarutti, comprendo il tuo sfogo e ne condivido i motivi. Certo il rammarico per i torti patiti oggi fanno ancora piu'  da corollario alla triste realta' civile di tutti i giorni, ed io per questo l'ho trattato a parte. E' intollerabile quanto accade,come non darti ragione, ma pensare di fuggire non certo aiuterebbe a risolvere i problemi. La nostra terra troppo spesso maltrattata,martoriata e depredata ha bisogno della sua parte sana e migliore di popolazione per potere uscire dal sottosviluppo socio-economico in cui versa. Abbiamo bisogno di tutti per colmare di un po'  il gap esistente tra nord e sud.Abbiamo un paese spaccato in due a diverso livello di sviluppo, e percio' con il contributo di tutti bisogna annullare la dicotomia tra gli operosi settentrionali  e i fannulloni meridionali. Te lo dice uno che da troppo tempo vive all'estero. Qui,come un po'dappertutto nei paesi cosiddetti mittel europei, anche se ti offrono piu'opportunita',piu'servizi efficienti e trattamento economico piu' elevato, ti mancano pero' le cose piu' semplici, ma che poi in definitiva ti riempiono la vita: il calore umano, l'amico che incontri e ti riempie di attenzioni, la cucina, il sole,il mare ,la montagna, i colori, gli odori.I TUOI luoghi, quelli della tua memoria,dell'infanzia ,della giovinezza, dei primi amori e delle tue prime delusioni, I luoghi cari a tua madre e a tuo padre e poi... Catania, dove ognuno puo' dire quello che piu' gli va... e giu' con le risate.... e la liscia tipicamente liotrina, quella di prenderci in giro e che non ferisce nessuno.. e la Catania by night,frivola e pu tt ana. A qualsiasi ora della notte gente dappertutto, bar aperti e ristoranti disposti a farti mangiare a qualsiasi ora.
Qua certo guadagni bene, tutti hanno case decorose e c'e' parita' sociale tra il muratore e il magistrato o il parlamentare della Eerste Kamer ( Camera Alta), ma le giornate, mio caro, trascorrono inesorabilmente senza sussulti e tutte uguali : lavori da lunedi' a venerdi' per poi riposare il sabato e la domenica ...a casa .Tutto poi e' programmato nei dettagli , e questo alla fine ti stanca. Qui la fantasia non e' di casa. Pensa, la mia compagna ha in agenda ....il 2 di luglio andare a prendere il caffe da Jaap e Mirelle..il 4 di agosto lunch con ....
Ma chi e' cosa?...vadda stamuni unni semu ca e' megghiu Sarebbe gia' un passo avanti che ognuno di noi mettesse a disposizione degli altri un po' di se per  trarne tutti  beneficio. Cominciare a farlo non e' mai troppo tardi.       
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline bonfanti58

• Utente
Non leggete questo topic se ritenete che il calcio sia un mero gioco dove 22 giocatori si contendono un pallone.
Se invece ritenete che il calcio, con i suoi molteplici interessi economici e risvolti socio-politici sia invece una proiezione, uno spaccato della società, beh allora sarete sufficientemente disgustati, schifati, nauseati da questo ennesimo episodio di malafede ....

Senza scomodare esempi eccellenti, caro Cantarutti, ne abbiamo una riprova quotidiana nei nostri uffici (..anche in quelli dell’evoluto Nord Italia, caro GiPì), dove l’appartenenza e il sostegno al potentato di turno fanno sistematicamente premio sul merito e l’impegno profusi nelle cose. Conforta solo il sapere che gli onesti, quelli che al mattino si fanno la barba guardandosi allo specchio, ci sono, sono pochi ma ci sono...
un forte abbraccio,
Forza Catania
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline vasco

• Utente
Che il calcio sia ormai da anni un grande affrare che ha lo sport soltanto come "pretesto", non credo che sia una novità. Tutto nel calcio è funzionale ad un sistema che si autotutela con i dirigenti messi nei posti giusti e con gli equilibri mantenuti con con grande oculatezza. Non mi sorprende quindi ciò che è accaduto ieri. Così come non mi soprende che da anni questo mondo rifiuta l'introduzione della tecnologia (come nel Basket) che toglierebbe al sistema ampi margini di discrezionalità (almeno, per i casi più controversi e sempre a giudizio dell'arbitro che valuta se ricorrervi o no) e quindi renderebbe più difficile il governo del sistema. Ma fino a quando lo chiederà soltanto il pittoresco Biscardi questa cosa non andrà mai in porto. La grande stampa sportiva, complice del sistema perché in quel piatto mangia, non ha la minima intenzione di "fare opinione" per introdurre questa innovazione.

Spero solo che il Catania non sia uscito dal "sistema" perchè vorrebbe dire che l'anno prossimo il suo posto dovrebbe essere occupato da un altro "comprimario" fedele ed affidabile. Comunqe Sergio Gasparin non è di primo pelo e sa muoversi in questo mondo. Guardiamo avanti perchè il gesto atletico e sportivo resta e alla fine è questo che ci appassiona ed è il motivo per cui continuiamo a guardare le partite. Certamente se i valori in campo fossero salvaguardati sarebbe sport vero.

Offline cantarutti72

• Utente
(il giorno più brutto da tifoso sinora vissuto dal ritorno del Catania in A)
..dopo ovviamente il 2 febbraio 2007, ci tengo a precisare.

Offline Giovanni (Roma)

• Utente
(il giorno più brutto da tifoso sinora vissuto dal ritorno del Catania in A)
..dopo ovviamente il 2 febbraio 2007, ci tengo a precisare.

Io farei un distinguo se me lo permetti...
il 2 Febbraio non e' stato un fatto da vivere come tifosi...quello che e' successo va oltre il perimetro del campo ed e' stato a mio avviso molto piu' un fatto di ordine pubblico che di tifo e quindi in ultima analisi di sport.

Domenica tutto e' iniziato e finito nel campo...in quel luogo dove questi signori sostengono di aver vinto piu' scudetti di quelli che gli assegnano...se li hanno vinti cosi...e la cosa mi interessa poco...forse non ne meritano neanche uno.

Detto questo...ritengo che quegli altri siano alla stessa stregua...per cui sentire Moratti mi da lo stesso fastidio che sentire Marotta...sara' forse un banale problema di assonanza sui loro nomi!!!

Fozza Catania

Offline GASPARE

• Utente
Posso fare una domanda riferita al titolo del topic!?  8D

Cosa sarebbe stata la Francia se nel '700 il suo popolo fosse emigrato invece di abbattere l'assolutismo Borbonico?...e la Russia nel '900 con quello zarista!?...l'Europa stessa cosa sarebbe stata!?

Ora...per carità...lungi da me pensare ad una rivoluzione armata su quegli stili per cambiare l'Italia (anche se delle volte...la tentazione...  8D ) ...però da un pò ho rivolto le mie simpatie, nonchè la mia preferenza elettorale alle recentissime consultazioni elettorali, al M5S perchè è fatta da cittadini che rifiutano con forza la logica dell'emigrazione forzata proponendo una rivoluzione pacifica e democratica per cambiare questo paese...

Perchè scappare dai problemi non è una soluzione...credo anzi che farlo sia un misto fra vigliaccheria ed egoismo...della serie, l'importante che sto bene io, il resto si fot.ta...che è bene o male la stessa logica del voto di scambio...invece il vero coraggio. la vera lotta, è quello di riprendersi il proprio spazio...la propria vita...la propria città...nazione...quartiere...
Perchè devo andarmene dall'Italia per stare meglio!? Perchè non tentare, almeno, di creare un futuro in un Paese migliore a mio figlio?

Non per nulla, tornando al calcio (anche se sono d'accordo con Cantarutti, che poi non c'è alcuna differenza con la società in cui viviamo!) ...il mio mito è Zeman...uomo vero!
Che ci ha messo faccia e carriera per non rassegnarsi e, soprattutto, calare la testa al malaffare...dimostrando che un altro calcio...come un'altra società...è possibile, ma solo se lo si vuole...

Ciao     

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline cantarutti72

• Utente
Posso fare una domanda riferita al titolo del topic!?  8D

Cosa sarebbe stata la Francia se nel '700 il suo popolo fosse emigrato invece di abbattere l'assolutismo Borbonico?...e la Russia nel '900 con quello zarista!?...l'Europa stessa cosa sarebbe stata!?

Ora...per carità...lungi da me pensare ad una rivoluzione armata su quegli stili per cambiare l'Italia (anche se delle volte...la tentazione...  8D ) ...però da un pò ho rivolto le mie simpatie, nonchè la mia preferenza elettorale alle recentissime consultazioni elettorali, al M5S perchè è fatta da cittadini che rifiutano con forza la logica dell'emigrazione forzata proponendo una rivoluzione pacifica e democratica per cambiare questo paese...

Perchè scappare dai problemi non è una soluzione...credo anzi che farlo sia un misto fra vigliaccheria ed egoismo...della serie, l'importante che sto bene io, il resto si fot.ta...che è bene o male la stessa logica del voto di scambio...invece il vero coraggio. la vera lotta, è quello di riprendersi il proprio spazio...la propria vita...la propria città...nazione...quartiere...
Perchè devo andarmene dall'Italia per stare meglio!? Perchè non tentare, almeno, di creare un futuro in un Paese migliore a mio figlio?

Non per nulla, tornando al calcio (anche se sono d'accordo con Cantarutti, che poi non c'è alcuna differenza con la società in cui viviamo!) ...il mio mito è Zeman...uomo vero!
Che ci ha messo faccia e carriera per non rassegnarsi e, soprattutto, calare la testa al malaffare...dimostrando che un altro calcio...come un'altra società...è possibile, ma solo se lo si vuole...

Ciao   
'nghia Gaspare, su non ci menti u "coppu do mastru" non sì cuntentu....!!!  :-D :-D :-D

Cerco di essere più sintetico possibile:
- amo la Sicilia in maniera viscerale, difendendola sempre e comunque (nel mio lavoro a maggior ragione, visto che la mia azienda ha sede nel "profondo nord");
- non mi sento rappresentato dal resto d'Italia (il che è ben diverso)
- sono anch'io un grande estimatore di Zeman, come lui non mi sono mai "venduto", sono un raro caso di lavoratore con giudizi di "eccellenza" che non ha fatto carriera (il che la dice lunga su come funzionano le cose  >:( >:( >:( >:()
- penso esclusivamente al futuro dei miei figli (ma chi ci cunti di rivoluzione a stì poveri criaturi??)

Ad ogni modo ho votato anch'io per M5S, desidero con tutto il cuore che riportino il "sole" in questa meravigliosa terra. Dopodiché non mi dispiacerebbe che ci separassimo dal resto dello Stivale che nutrirà sempre e comunque pregiudizi contro di noi, facendo di conseguenza il possibile per penalizzarci.
Non esiste arma o rivoluzione al mondo che possa distruggere un preconcetto; "è più facile spaccare l'atomo che un pregiudizio" diceva Albert Eintein (non Turuliffu...).  "Affronta i nemici, ma evitali se puoi" diceva anche Gordon Sumner in arte Sting in "Englishman in New York".
Se la tua comitiva di amici è un misto di inguaribile idiozia-cattiveria, cosa fai, li combatti o cambi aria?. Sii sincero, Gasparuzzo !!!
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2012, 09:12:41 am da cantarutti72 »

Offline Giovanni (Roma)

• Utente
Zeman???
Ma picchi Zeman e' n'allenaturi di palluni?
Tanto per non andare lontani...due partite in casa condotte due a zero contro squadre tecnicamente inferiori e perse due a tre.
Ma fatimi u favuri...zeman...bonu sulo a spasciari cantuneri.

Fozza Catania

Offline GASPARE

• Utente
Se la tua comitiva di amici è un misto di inguaribile idiozia-cattiveria, cosa fai, li combatti o cambi aria?. Sii sincero, Gasparuzzo !!!

Perdonami Cantarutti...ma il pararagone fra la comitiva e le istituzioni di uno stato c'entrano poco...

Anche io insegno a mio figlio a fare esperienza delle cattive amicizie ed allontarsene...ma dall'altro gli dico che per un futuro migliore deve rimboccarsi le maniche e lottare con tanta altra bellissima gioventù...quella che invece di rimbecillirsi davanti a Maria De Filippi...difende in piazza un libro vero, per dirla alla Vecchioni...

Zeman???
Tanto per non andare lontani...due partite in casa condotte due a zero contro squadre tecnicamente inferiori e perse due a tre.

Fozza Catania

Carissimo Giovanni...francamente non capisco cosa e come tu intenda il gioco del calcio... 8-)

Per me è un grandissimo allenatore perchè intendeil calcio come lo intendo io...prima di tutto come gioco nato per dare spettacolo...e non come "altro"...compreso, si...il perdere nella maniera che hai citato tu...
Poi se restiamo ai freddi numeri della sua carriera, compresi i tanti giovani calciatori emeriti illustri sconosciuti lanciati nel calcio che conta, questi dicono da soli se sia o meno n'allenaturi di palluni...basta anderseli a vadere  ;-)

Infine...non capisco nemmeno cosa intenda per spasciari cantuneri...se sia riferito sempre al riuscire a pardere partite vinte o perchè ha osato denunciare e portare alla luce il sistema Moggi...
Perchè in quest'ultimo caso sarebbe molto più coerente da parte tua star zitto e accettare il risultato di Catania Juventus...   ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Giovanni (Roma)

• Utente
Zeman???

Fozza Catania

Carissimo Giovanni...francamente non capisco cosa e come tu intenda il gioco del calcio... 8-)

Per me è un grandissimo allenatore perchè intendeil calcio come lo intendo io...prima di tutto come gioco nato per dare spettacolo...e non come "altro"...compreso, si...il perdere nella maniera che hai citato tu...
Poi se restiamo ai freddi numeri della sua carriera, compresi i tanti giovani calciatori emeriti illustri sconosciuti lanciati nel calcio che conta, questi dicono da soli se sia o meno n'allenaturi di palluni...basta anderseli a vadere  ;-)

Infine...non capisco nemmeno cosa intenda per spasciari cantuneri...se sia riferito sempre al riuscire a pardere partite vinte o perchè ha osato denunciare e portare alla luce il sistema Moggi...
Perchè in quest'ultimo caso sarebbe molto più coerente da parte tua star zitto e accettare il risultato di Catania Juventus...   ;-)
Caro Gas, ma tu lo vorresti un allenatore che ti fa giocare bene la squadra...ma sfortunatamente perdi spesso anche quelle partite che sembrano gia' vinte?
Dico sfortunatamente perche' a questo personaggio (un po' come Mazzarri) non gli ho mai sentito dire che si e' perso una partita per merito degli avversari...sfortuna, occasioni, arbitri...sempre cosi.
Per me Zeman e' un bluff...uno che va bene per allenare la primavera di una provinciale...ecco li puo' fare bene e lanciare qualche giovane ma per favore non e' un allenatore a cui si possa dare una squadra con degli obiettivi.
Per quello che riguarda il sistema Moggi...io ricordo da Zeman tante forse troppe cose dette, tra queste ha parlato anche di Moggi e della Juve...posso dire che era fin troppo facile...e non parliamo per piacere di "coraggio della denuncia" lui si e' fatto solo pubblicita' costruendosi un alone di santita' attorno...altrimenti come allenatore ma chi se lo filava!
Nella sua carriera ha fatto giocare bene qualche squadretta di serie B-C farcite di giovani di belle speranze...Licata,Foggia e di recente il Pescara...il resto sono una marea di esoneri subiti. Ora mi chiedo...uno come Beppe Signori e' diventato cosi per merito di Zeman oppure trovarsi uno come lui e' stata la sua fortuna? Io penso piu' la seconda!

Fozza Catania

Offline GPalermo1954

• Utente
A proposito di Zeman.
Credo che per lui si debba fare necessariamente un distinguo e separare l'uomo dall'allenatore. Troppo spesso quando si parla dell'allenatore boemo la mente, prima di collegarsi all'uomo di sport, a priori va sull'uomo paladino difensore delle societa' piccole, e cosi' per riflesso piscologico il giudizio ne esce inficiato per quanto riguarda le sue effettive capacita' di allenatore.
Sgombriamo subito il campo dall'equivoco per dire che Zeman e' n'allenaturi di palluni...e macari bravu,ma annoverarlo tra i migliori mi sembra una esagerazione, appunto perche' fortemente condizionato dal discorso che facevo prima.
Da tutti Zeman e' indicato come colui il quale per primo ha denunciato e ha rotto il muro di omerta' che aveva coperto per piu' di un ventennio le sovercherie sportive delle maggiori societa' italiane degli anni novanta, in testa la Juve, ai danni delle "piccole".Ma la sua  grande battaglia affrontata con  coraggio e onesta' fu contro Moggi, Vialli e Del Piero, accusati di fare uso di sostanze dopanti. Fatti poi culminati nell' inchiesta del giudice Guarianiello,dove la societa' nei suoi uomini piu' rappresentativi fu condannata.Questa e' storia e sono fatti.
Sempre per restare ai fatti e ai numeri, di contro Zeman come allenatore non ha mia vinto nulla di importante e sono misera cosa le due promozioni con Foggia e Pescara dalla serie B alla serie A e due secondi posti con la Lazio di Cragnotti.Poi nulla di rilevante.Non mi sembra un gran palmares per poter dire che e' un grande allenatore. Certo il suo gioco e' spettacolare e il pubblico quando le cose funzionano si diverte, il suo 4-4-2 con gli uomini giusti e attraverso una pratica della palla a terra ( forse nata perche'al tempo di Foggia in attacco aveva i tre puffi Baiano-Signori e Rambaudi)
li porta sovente a fare molti gol pero' succede che ne becca anche troppi. Il suo credo "di reti basta che se ne faccia una in piu' dell"avversario" non ha sempre funzionato e percio'qualche volta non e' stato apprezzato il suo lavoro che si e' concluso con l'esonero.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2012, 04:53:10 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Giovanni (Roma)

• Utente
GP tutto bene...ma il modulo non e' esattamente il 4-4-2 ...non ti pare!!!  8| 8| 8| 8| 8|

Offline GPalermo1954

• Utente
GP tutto bene...ma il modulo non e' esattamente il 4-4-2 ...non ti pare!!!  8| 8| 8| 8| 8|
8D  ;-) hai proprio ragione e'un 4-3-3 ...almeno in questo e' stato tra gli antesignani  ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM