Sicuramente lo monaco è distante anni luce dal mio modo di pensare e di agire, i suoi metodi non mi sono mai piaciuti e non mi piaceranno neanche adesso che è a Palermo, come non mi piacevano quelli di zamparini, ma poco importa l'unica cosa importante sono i risultati che riuscirà ad ottenere ed in questi anni a catania penso che lo monaco li abbia ottenuti, o no?
Ha creato squadre più che dignitose con poco, anche il catania di quest'anno è figlio di lo monaco. E' riuscito a fare plusvalenze con giocatori sconosciuti (vargas,martinez,silvestre), ha puntato su giocatori creduti finiti e adesso nuovamente importanti (maxi lopez, le grottaglie, almiron) ha visto qualità in giocatori come lodi.
O mi sbaglio??? da oriente cosa dicono in merito? a parte discorsi caratteriali e di incompatibilità con zamparini, lo monaco sa fare il suo lavoro o no?
marcopa, a mio giudizio, il "Vate" è un buon talentscout e gode di alcune buone
entrature nel mercato sudamericano ed argentino in particolare. A Catania ha fatto arrivare per pochi euro giocatori di buona caratura. Questo è un dato innegabile. Diversa è la situazione sul mercato europeo e su quello italiano, dove non denota la stessa brillantezza. Anzi. Quanto a vendere è stato bravo con i giocatori di valore (a quelli che hai indicato tu aggiungerei De Zerbi e Caserta), molto meno con i giocatori meno da vetrina, pessimo poi nella gestione della scadenza di contratto (i casi più eclatanti Spinesi, Stovini, Bizzarri, Baiocco, Mascara e, da ultimo, Barrientos e Marchese). Sulle altre funzioni dirigenziali non mi pronuncio, perché è andato via da troppo poco tempo per capire quanta parte dell'innegabile buon andamento economico sia suo oppure di altri. Tralascio ogni mia considerazione sui rapporti con i tifosi, con i mezzi d'informazione e con la comunicazione, perché le sue carenze, da questo punto di vista, sono sotto gli occhi di tutti.
A prescindere da quanto possa durare la collaborazione con Zamparini, per i motivi che molti hanno già preso in considerazione, ritengo però che se la situazione a Palermo, sia quella di confusione ed un pò di anarchia, che interpreto dai vostri pensieri, allora Lo Monaco, nel breve periodo, potrebbe essere l'uomo giusto. Con la sua presenza quotidiana in loco ed i suoi modi
affabili rimetterà tutti al loro posto e li farà stare con due piedi in una scarpa, condizione che, unita alla, ritengo, necessaria campagna di rafforzamento di gennaio, dovrebbe portarvi fuori dalle brutte acque in cui adesso vi trovate. Un ultima considerazione sul Palermo. Potrebbe essere stato un bene che le magagne siano venute fuori ad inizio di campionato, c'è tutto il tempo per avere quel cambio di mentalità che vi dovrebbe portare ad avere una squadra con la mentalità da lotta per la salvezza, di quelle che giocano con il coltello tra i denti, quando la lotta per la salvezza, tra un paio di mesi, comincerà ad entrare nel vivo.
Ciao.