Casorezzo (MI), 15 Settembre 2012
Caro Catanisazzu,
può darsi che i noti personaggi a cui tu fai riferimento si vedano in casa, in trasferta, invece, sono scomparsi. Certo si potevano fare altre scelte, come dici tu, ma tu spiegami perché, secondo te, io sarei stato schedato: anche per entrare in servizio a scuola ho dovuto fornire un certificato da cui, sulla base del casellario, risulta che io non ho pendenze con la giustizia, come è prassi comune per i pubblici dipendenti. Sono stato schedato anche allora? Ciao,
Marco Tullio
Caro Marco tullio,
come ha ben evidenziato UMastru, la differenza fra le due cose è sostanziale.
La discussione verteva sul perchè è stata necessaria l' attivazione, con obbligo, della TdF.
Fermo restando che ha apportato dei benefici che tutti noi abbiamo apprezzato, io, come tanti, sono convinto che lo stesso risultato poteva essere ottenuto con meno burocrazia, meno spesa e soprattutto, con più riservatezza dei dati sensibili forniti ai servizi privati, soprattutto, bancari.
Il nocciolo della questione, sollevata da Gaspare è: era necessario? E' corretto in uno stato democratico obbligare il singolo utente di una squadra di calcio a schedarsi in archivi in mano a dei privati che fanno pura speculazione, a spese dell' utente, beninteso?
O era più semplice e rispettoso affidare tutto ad un Ministero deputato alla funzione e che tutti riconosciamo utile e degno di fiducia?
Anche perchè, cosa fa di diverso l' ufficio (della banca o del club di calcio) destinato al controllo dei dati sensibili, se non verificare al Ministero se il richiedente è daspato?
E' una ovvietà pensare che tutto questo poteva essere evitato collegando le biglietterie ad un server... quindi, perchè è stato deciso di dare in mano ai privati, milioni di dati sensibili?
Non vorrei che dietro questa scelta, c' è sempre la mano degli arraffoni che devono sempre estorcere denaro o approfittare della conoscenza dei dati per speculare... approfittando su una semplice e pura passione per uno sport... e che tutti noi fossimo dei burattini sfruttati in tal senso.
Siamo in democrazia o no?
Cordialità.
Catanisazzu