fresco come una rosa, ma soprattutto asciutto (ieri sera era zuppo fino al midollo) eccomi qui a commentare una splendida partita.
Ieri sera ho visto dal vivo cosa è diventata la mia amata compagnia della forca. Non più un'accozzaglia di brutti, sporchi e cattivi pronti a mordere le caviglie delle squadre più forti strappandone qualche punto, ma in difficoltà con compagini di pari livello o più scarse. Adesso no, la squadra ha un suo gioco, magari contro le strisciate sta più coperta, ma con le altre prova ad imporsi, con il gioco, il suo.
E bisogna ammettere che è un bel vedere, anche quando come ieri sera a centrocampo due e su tre non erano al massimo, Almiron e Biagianti.
Che dire poi dell'attacco tanghero. Il buon Di Canio ieri sera ha dedicato ai due Puffi una marcatura ad personam, soprattutto a Barrientos, che non si vedeva dai tempi di Nereo Rocco.
Devo ammettere però che da Gomez mi aspettavo di più, anche ieri sera è spesso ricaduto nel vecchio vizio di giocare da solo scordandosi degli altri 10. Fa rabbia, perchè quando si mette al servizio della squadra è veramente incontenibile.
Passiamo a quello che per molti è il tasto dolente: La difesa, ma io non sparerei sul reparto, commette ancora ingenuità, ma gli avversari non erano di sicuro scarsi, ma soprattutto non è che in giro ci sia di molto meglio, anche nei cosidetti squadroni. oltretutto manca ancora Spolli, ma soprattutto Rolin, di cui si dice un gran bene.
Adesso aspettiamo fiduciosi la trasferta di firenze, primo banco di prova per le ambizioni etnee, portare a casa un punto dalla toscana giocando bene, sarebbe un buon trampolino di lancio.
Adesso le mie personalissime pagelle:
Anduyar, giocasse sempre così. 7
Alvarez, in primis complimenti per la dieta, mai visto cosi tirato. Ieri sera aveva un cliente rognosissimo, gli è scappato solo una volta......
6,5
Le Grottaglie, Detto anche San Nicola, quasi perfetto. 7
Bellusci, di essere bravo è bravo, ma ogni tanto ha delle amnesie che unite all'errore di posizione di Marchese.... 6,5
Marchese, nel primo tempo è stato sulle sue, nel secondo ha spinto un pò di più ma senza esagerare che li davanti c'era un ingorgo mica male, mi sembra un pò distratto dalla storia del rinnovo. 6
Biagianti, bentornato capitano, non ancora al massimo, ma se la salute lo aiuta è una valida alternativa ad Izco. 6,5
Lodi, Lodi,Lodi, e ancora Lodi a questo ragazzo che considero secondo solo a Pirlo in quel ruolo. 8,5
Almiron, Non stava bene e si vedeva, troppi palloni persi e passaggi sbagliati. 6
Barrientos, anche con un uomo perennemente attaccato addosso ha dimostrato che lui al pallone ci dà del tu. 7,5
Bergessio, appena gli hanno detto di fare solo il centravanti e non il tuttofare, ha segnato due gol. 9
Gomez, e un campione non si discute, ma per gli ancora frequenti attacchi d'egoismo di cui è vittima sarei tentato di dargli l'insufficienza. Ma come si fà dopo quello che ha fatto... 7
Castro, bravo lui, ma soprattutto Maran a mandarlo in campo. il suo ingresso ha cambiato la partita, con Gomez e Barrientos hanno allargato la difesa del genoa consentendo a Bergessio di colpire ben due volte. 7
Izco, Bentornato Cipputi, 6.5
Sciacca, un'altro pò di chilometri di rodaggio. s.v.