Non concordo con quanto espresso a proposito del passato allenatore. Stiamo vivendo di rendita grazie ad un organico forte, a degli atleti validi e tecnicamente dotati, semmai il grazie dovremmo renderlo a chi allora li ha scovati ed acquistati. Questo riferimento continuo a montella è fastidioso, sia per l' operato della società, che ha fatto di tutto per accontentare il pubblico, sia per l' operato di Maran, che ha reso, da quanto possibile vedere ad oggi, una squadra con schemi molto più veloci, si "verticalizza" di più e si arriva sotto porta più facilmente, dando spazio e possibilità alle punte (in due partite 5 reti).
Catanisazzu, in linea di massima hai scritto opinioni analoghe (uguali) a quelle di GP, scritte alcuni post più in alto. E sono opinioni che io stesso ho quotato, ergo, le nostre idee non sono distanti.
Su cosa non sei d'accordo, sull'importanza che ha avuto il nostro ex mister? Ok, ci può stare. A tuo parere il lavoro di Montella è discutibile, a mio parere è stato un lavoro apprezzabile, di ampio spessore tecnico e gestionale; e si vede ancora oggi. Non me ne frega un'emerita
cippa se Montella a molti sta antipatico (tu lo defnisci un “facciolo aviario”. Già, va di moda giocare a fare i Brera improvvisati... suvvia, scherzo!).
Io vedo solo il lavoro svolto per conto del Calcio Catania 1946. Sai, io e te siamo tifosi, e per noi i colori della maglia valgono più di qualsiasi cosa. Ma Montella è un professionista, non vede i colori della maglia, bensì la sua carriera. Inoltre, lui, come tutti gli altri – nessuno escluso – vede carriera e contratto. Non è un tifoso come me e come te. Ergo, se se n'è andato perché immagina di fare meglio e perché – molto probabilmente – guadagnerà di più, a me non offende.
Tutti passano. Io resto, il Catania resta, tu resti. Ovunque sia, chiunque di noi tifi Catania, non lo fa per guadagnare, semmai, più tifa e più spende. E te lo dice uno che ha girato l'Italia appresso al Catania, più di quanto non lo abbia fatto per lavoro e per diletto.
L' anno scorso era una pena vedere la palla andare orizzontalmente per il campo e, quando si era davanti l' area avversaria, ritornare miseramente indietro. Lo avete dimenticato? Quante volte abbiamo imprecato?
Quel "facciolo aviario" era ostinato con il 3-5-2 che tanto danno ha fatto alla nostra classifica e che, imperterrito, continua a fare a Firenze. Nulla in contrario al 3-5-2, ma devi avere una rosa di atleti che possano permettere un gioco così dispendioso di energie.
Cioé, tu vuoi dire che lo scorso anno giocavamo “orizzontalmente per il campo”, cioé, giocavamo male? “Ritornare miseramente indietro”... Lo abbiamo dimenticato?, dici tu.
Scusa, ma di che corbellerie parli?
E poi, tanto danno alla nostra classifica per il 3-5-2. Ma che cosa scrivi, Catanisazzu, ma di che parli... Ma per favore! Ma levici i manu! Preferisco quelli che non capiscono niente di football, credimi. La tua antipatia per Montella ti fa esagerare.
Evito di dirti quanto è stato apprezzato il gioco del Catania lo scorso anno. Evito di dirti quanti punti sono costati le papere di tutti i portieri schierati. Evito di dirti che Montella ha schierato, talvolta, la squadra in emergenza tecnica nel reparto difensivo, evito di dirti che ha saputo valorizzare buona parte dei calciatori della rosa (da Barrientos a Marchese...) sia tecnicamente e, inevitabilmente, economicamente; evito di dirti che quando i calciatori giocano un buon calcio, imparano ulteriormente a giocare a calcio. Se i nostri oggi sono più forti di ieri, lo devono al fraseggio e all'idea di football maturata lo scorso anno. Mi è concesso questo parere?
[/quote]
Maran ha sin qui avuto l' intelligenza di continuare sull' affiatamento di un modulo di gioco che l' organico naturalmente sviluppa e che è sempre stato presente nella nostra squadra. Avrebbe fatto un errore a snaturarlo. Anzi, a mio avviso, lo sta migliorando, velocizzandolo.
E certo, mica è stupido. È intelligente e lo sta dimostrando; e forse, speriamo, farà ancora meglio.
Dici che questo gioco è sempre stato presente nella nostra squadra??? No, Catanisazzu, giocavamo in contropiede. Dignitosamente in contropiede, perché eravamo modesti tecnicamente. Eccetto il perido di Marino, che faceva giocare bene una squadra tecnicamente limitata. Poi, abbiamo fatto un bel football solo da Montella in poi. Il Catania di Mihajlovic giocava bene, ma sempre in ripartenza.
Detto tutto questo, Maran sta facendo bene e merita fiducia, rispetto e stima. Anche perché, nonostante sia un esordiente in serie A, di certo, non è l'ultimo arrivato. Ha fatto bene in passato. Sarà il tempo a farci confermare questi buoni auspici.
Con una sola puntualizzazione, dire -come di ci tu - che il gioco "non lo sta snaturando, bensì velocizzandolo", è una conclusione affrettata, basata su scarse basi e non riconoscente del lavoro di un allenatore che ha il torto di essersene andato. Perché inevitabilmente riconosci il valore del gioco di base (che fu insegnato da Montella) e perché questa velocizzazione da te tanto sottolineata è ancora da constatare.
Detto questo, siamo tutti con Maran.