Ho avuto la chiara sensazione che avremmo perso quando ho saputo che Monti avrebbe presenziato alla partita
che c'entra ? il calcio purtroppo e' regolato anche da questi misteri !
Detto questo,la Spagna ci riporta coi piedi per terra , interrompe i nostri sogni di gloria e fa svanire l'illusione di portare a casa il trofeo europeo dopo quello del lontano '68 .La partita ha evidenziato soprattutto l'inadeguatezza della difesa azzurra.Non ha saputo fronteggiare il solito giochino della Spagna quando arrivava sulla nostra trequarti,non e' riuscita inoltre ad applicare sistematicamente la tattica del fuorigioco e invece di giocare "facile" la palla, appoggiando al centrocampista piu' vicino, si sono avventurati in lanci lunghi col risultato di regalare puntualmente il pallone agli avversari...ma dico,e' possibile che nessuno abbia spiegato a questi signori stipendiati milionari che il pallone si deve giocare in maniera elementare,dandolo al compagno piu' vicino !!?..vorrei sapere quante volte in carriera gente come Bonucci,Barzagli e
ddu cannaluvari di Chiellini hanno messo in condizioni di nuocere un loro compagno di attacco con un lancio di oltre quaranta metri
Bloccato Pirlo, tenuto a freno dalla gabbia asfissiante che gli hanno montato due uomini ,ha fatto il resto la serata no di DeRossi (grave l'errore a centrocampo in occasione della terza rete spagnola?) e Marchisio che giravano a vuoto non arginando a sufficienza il ghirigori di passaggi degli spagnoli.
I numeri alla fine hanno evidenziato una percentuale di nostri errori altissima mentre gli uomini di Del Bosque hanno sbagliato pochissimo.
Dal canto suo Prandelli si e' giocato il "bonus" di benevolenza che gli avevamo accordato insistendo ancora sugli stessi errori in cui era caduto ad inizio torneo.Mi sento di condividere pienamente quanto gia' detto da U Mastru.
Se dico di non essere addolorato credo di interpretare carrettamente il sentimento che in questo momento prevale nell'animo della maggioranza dei tifosi italiani,perche' piu' che afflitto io sono...incaxxato e deluso dell'andamento della partita...e il modo ancor m'offende...fino al due a zero e in undici uomini,non abbiamo mai dato l'impressione di poter fare nostra la posta,mai un sussulto che ci aprisse il cuore alla speranza, non un colpo di genio o di straordinarieta',nulla che ci esaltasse..una triste partita con un triste epilogo...
....magari ne parliamo domani quando forse i miei giudizi saranno piu' sereni e piu' rispondenti agli effettivi valori espressi in campo...