La nazionale è stata buona sotto il profilo del gioco, ma sotto il profilo caratteriale è una cacchina. Una nazionale senza palle a cominciare dagli uomini di punta che la dovrebbero mettere dentro per professione. Ma non hanno sbagliato solo gli attaccanti. De rossi ha mangiato una cosa immangiabile sotto porta, poi Montolivo e altri..Mi fa senso vincere una partita ai rigori con la più brutta inglhilterra di sempre (inguardabile). Avremmo potuto rischiare di rimanerci secchi dopo avere stradominato coi cadaveri. Oltretutto in campo sembrava una partita del cuore, l'arbitro ha fischiato una quindicina di falli solo perchè alcuni se li è inventati altrimenti in campo, prima dell'ingresso di Carrol, stavano reciprocamente attenti a non sfiorarsi i calletti. Ma questo me lo chiamate calcio?? Veramente 22 strapagati in campo che si fanno le pacche e si leccano ogni 5 minuti senza fare niente di memorabile. Buffon si vanta della sua serata per un pallone tiratogli fra le braccia con questo ancora volendo giustificare 1,5 milioni di euro di scommesse immotivate a tutt'oggi.
Di Natale tutta la vita e toglietene uno a caso fra i cagasotto che ieri hanno giocato. Al primo gesto coraggioso (il cucchiaio di Pirlo su rigore) si è vinto. Non a caso. Questa nazionale è la fotografia del paese, tutti parlano di cambiamento (il continuo giropalla degli azzurri), nessuno che prende sul serio l'iniziativa (l'insipienza assoluta e snervanete sottoporta), ed il primo che davvero fa qualcosa è l'asso pigliatutto (il gesto di Pirlo fra gli azzurri, Grillo nella politica).
A me e a tanti amici disseminati in ITalia è venuto il voltastomaco. Se dovessimo vincere gli europei stentando e puntando sempre sui rigori arrivando a stirare il collo nonostante le nostre reali capacità tecniche e per la sola pigrizia di fare il solito compitino, mi continuerei a vomitare, la mezza stelletta sarebbe a solo conforto dei posteri calciofili nazionali. Ma non si gioca così a pallone: se lo puoi fare, punta l'avversario saltalo e buttala dentro, non punta l'avversario saltalo e passala ancora indietro per ricominciare chissà cosa quando dove vorresti arrivare ci sei già ma non tiri la bisola che noi tutti aspettiamo o non la butti dentro nemmeno coi cadaveri inglesi a mezzo servizio, nazionale oscena sotto questo profilo. Saltalo e buttala dentro cazzoooooo..chiunque tu sia azzuro, viziato, strapagato e scommettitore dei miei stivali....