Cari Amici,
quoto quanto scritto da Pippom.
Una sola considerazione; nessuno di noi mette in risalto una sola cosa: in Italia da circa 50 anni, nessuno dei nostri rappresentanti , e noi per primi, ha mai pensato di programmare il futuro dell' italia. Mai nessuno ha pensato di sviluppare un programma di sviluppo sociale ed economico: abbiamo sempre e solo pensato al momento da superare e al proprio tornaconto... e con questo governo non siamo da meno.
Vivere in italia, oggi, comporta essere solo una piccolissima pedina che deve essere vessata senza alcuna risorsa per poter controbattere... questo è percepibile per ogni singola cosa, dal lavoro, al costo della vita, alla pressione fiscale e dello stato.
Ma lo Stato non deve essere quell' apparato che detta doveri e diritti e che tutela i cittadini?
Ve ne racconto una, capitatami di recente... non lo faccio un caso personale, ma riguarda tutti noi e fa comprendere come ognuno viene vessato e diventa solo un oggetto da spremere che non può ribadire, che non può appellarsi , avendo subito una risposta, che in questi tempi diventa necessità e non virtù
Mi vedo recapitare un avviso di raccomandata; la ritiro e trovo una lettera di un ufficiale giudiziario che mi informa che nella casa comunale del mio comune è stato depositato un avviso.
Vado alla casa comunale e ritiro l' avviso: mi comunicano che circa una settimana prima si è proceduto al pignoramento del V del mio stipendio per delle cartelle esattoriali non pagate!
Ricordo all' istante che circa 4 anni fa avevo azzerato, prima di cambiare comune di residenza, tutto ciò che di residuo era rimasto nell' iscrizione a ruolo (circa 7000 euro di cartelle pagate quasi 10 anni prima e delle quali non trovavo più le ricevute.. comunque, le ho ripagate).
E adesso, cosa sarà mai capitato?
Certo la rabbia è salita agli occhi.... subire un pignoramento senza nemmeno essere stato avvisato....
Mi reco dal commercialista e scopro che:
1) grazie a Prodi, non è più necessario essere avvisati prima di ricevere un pignoramento per recupero crediti di cartelle esattoriali... ciòè, iprovvisamente si presenta qualcuno a casa tua e di pone sotto sequestro le tue suppellettili di casa.. i tuoi oggetti... le tue cose più care... cosa che avevano tentato anche con me, ma non mi hanno trovato a casa.
2) le cartelle contestate erano dovute a: 2 anni di TARSU per gli anni 2009, 2010 di un appartamento venduto a Catania nel 2008!.... tranquilli, avevo immediatamente cancellato al comune la conduzione dell' appartamento, subito dopo l' atto di vendita!
3) una cartella esattoriale per la TARSU ancora in corso di pagamento perchè rateizzata!
4) una multa rilevata alla mia automobile, dove il proprietario, cioè io, risulta abitare nel mio attuale comune di residenza, ma.... notificata alla vecchia residenza di 4 anni fa!
5) dulcis in fundo... la cifra addebitata al mio stipendio risulta maggiore di circa 150 euro perchè.... l' addetto agli stipendi ha fatto "conto pari"!... non ha diviso la cifra per mesi, ma ha addebitato l' importo del V dello stipendio per 6 mesi!!!
Sono passati i 6 mesi fatidici, senza che io potessi fare qualcosa.... la risposta della contestazione mi è arrivata dopo 7, e dico 7, mesi dalla mia contestazione. La risposta è data dal riconoscimento dello sgravio, per tutto ciò che, in effetti, non dovevo pagare e che adesso devo recuperare... dove e da chi.... non si è ancora capito... è un continuo scaricabarile fra comuni e Serit!
Tutto questo perchè ve lo racconto?
Lo hanno fatto a me... pazienza, tiro a campare lo stesso, ma mi chiedo: cosa accade a chi subisce questi torti e campa con 1000 euro al mese una famiglia di 4 persone, possibilmente con 2 bambini?
E devo sentire i nostri politici ed i nostri tecnici che dicono che bisogna stringere... cosa?
Io l' unica cosa che stringerei con tutta la mia forza, sono le p.a.l.l.l.e di chi ci ha ridotti così....
lo spread..... ma andate a 'fan.ulo, va!
Il prossimo proclama dei nostri governanti....
"Presidente... il popolo non ha pane...." "dategli le brioches!!!" .... o l' ha già detta qualcuno?!