LUIS..questa partita, per un rossazzurro (e anche per un rosanero), ha sempre senso.
In qualunque contesto.
In qualunque categoria.
Vediamo di non scrivere fesserie.
Faccio una breve premessa.
Da una parte, a Ovest, si continua a fare e disfare senza un criterio logico.
Dall'altra, a Est, dopo 10 anni si rompe il sodalizio piu' proficuo che il calcio catanese abbia mai visto, 7 anni di A consecutivamente non li aveva fatti mai nessuno. Nemmeno Marcoccio e Giuffrida, pace all'anima loro.
Ma, se permettete, io vorrei parlare della partita, non delle beghe societarie di Catania o Palermo, per quelle ci sara' tempo.
Partita che vivra', come sempre, sulle motivazioni degli atleti. Noi, su questo, siamo sempre stati maestri, a differenza dei rosanero che questa partita non l'hanno mai capita e considerata nel suo giusto complesso.
Fino allo scorso anno il gap tecnico era tutto a favore Rosanero. Ma adesso pende a favore nostro, segnatamente nel reparto di centrocampo..
La cosa divertente e' che gli artefici di questo gap tecnico a favore del Catania, a Palermo non giocheranno.
Non ci sara' Almiron, non ci sara' Barrientos e..udite, udite Marianito Izco.
Rientra Legrottaglie, rientra Carrizo. Il centrocampo penso sara' quello visto con Atalanta e Cagliari. idem l'attacco.
Ci vengono a mancare due fari di gioco importanti.
Ma, come detto,se i giocatori contano, le motivazioni non sono da meno.
A me, sinceramente, vedere uno come Llama in maglia rossazzurra mi rende perplesso. Io spero che la voglia dei nostri, la vis pugnandi, sia differente..altrimenti..meglio non andarci a Palermo.
Qualche parola anche sul Palermo. Come scritto, stavolta, loro hanno meno cifra tecnica..Ma per vincere il Derby..la sola cifra tecnica non basta. A Catania questo lo sappiamo bene. Due uomini mi immagino avranno motivazioni speciali: Silvestre e Miccoli. Silvestre era il Capitano del Catania, i fischi del Massimino non gli avranno fatto piacere. E lui vorra' dimostrare che erano ingenerosi.
Su Miccoli..non c'e' bisogno di scrivere molto su Miccoli, per me l'unico fuoriclasse che abbia, durante l'era Zampariniana, giocato a Palermo. Se i suoi muscoli fossero stati la meta' della sua tecnica, lui la Champions l'avrebbe fatta stabilmente.
Ma non a Palermo.
Che vinca il migliore.