Apro questo topic che durante questa settimana dovrà servire per trattare il tema derby visto dai tifosi rosanero (sempre che si abbia voglia d'appassionarsi a questa gara con il momento attuale che si sta vivendo e con la squadra che attualmente ci ritroviamo), ricordando, qualora ve ne fosse il bisogno, che è ormai storicamente approvato, il tifoso rossazzurro non sa vincere e non sa perdere, a cominciare dal capuzzello Ninuzzu fino all'ultimo dei tifosi, compresi ex atletisti pentiti e riaggregati. Ergo, evitare di andare a postare nel topic affine di marca rossazzurra quando questi verrà aperto (come fatto per il derby d'andata), perchè a parte rarissime eccezioni, non ho mai registrato nulla di lucido nei commenti rossazzurri relativi ad ogni derby, ma solo sbracamenti quando vincono ed irriconoscenze quando perdono. Ergo, frizioni inevitabili.
Il derby a Catania è attesissimo e l'eventuale vittoria verrebbe degnata come la ciliegina sulla torna di un campionato d'ottimo livello (indubbiamente migliore di quello nostro, fin troppo improvvisato e gestito a peri i addina). Per me, per quest'anno, per quel che mi riguarda ed arrivati a questo punto del campionato, vorrei i 3 punti col Parma e, come dice Panucci, prima la salvezza e poi pensiamo ad un Palermo d'altissimo livello per il prossimo campionato. Poi mi sono stancato di affrontare questo derby sempre in condizioni menomate, e non parlo di infortuni ma di tutto il contesto ambientale su cui questa gara nasce e, successivamente, si sviluppa.
Perchè questo post e perchè questo titolo.
Perchè a differenza di quello che pensano a via del Fante, a differenza di quanto va pontificando la stampa e i media in genere, a differenza di quanto dichiarino allenatori, giocatori, dirigenti, Zamparini, dopo un campionato di mérda come quest'anno, l'eventuale vittoria del derby non lenirebbe un bel niente. E mi sono stancato di proclami bellicosi pieni di speranze e di buoni propositi. Da un paio d'anni a questa parte ogni derby è una vegogna: si parla, si dice, si promette ma poi si arriva a questa gara in condizioni svantaggiate e si finisce inevitabilmente per fare magre figure. Per cui basta chiacchiere, basta promesse d'americano, basta aria fritta. Solo silenzio e..... fatti! Volete vincere il derby per fare un gradito regalo ai tifosi? Bene: preparatelo con la mentalità di chi vuole vincerlo sul serio e poi vincetelo sul campo il derby se ne siete capaci. Dopo di che, se meriterete gli applausi questi vi saranno tributati. Ma non dimenticate però che se a Catania l'affermazione sul derby verrà accolta come la ciliegina sulla torta, a Palermo, una mancata affermazione sul derby, o peggio, una sconfitta, verrebbe vista come una sgraccata sulla mèrda, quella mèrda di campionato che fin qui avete disputato.