Non concordo con te solo quando nomini l'alta classifica, io questa parola per quest'anno la cancellerei dal vocabolario del Palermo e parlerei solo di tranquillo campionato, senza patemi.
Io la penso in maniera diversa e mi precipito ad argomentare.
Se tu hai visto la gara ieri sera avrai ben notato la differenza di cifra tecnica che passava tra il Palermo e una squadra che lotta per non retrocedere. Senza l’espulsione di Ilicic (di cui io divido le responsabilità tra lo stesso Ilicic (il piccolo colpettino c’è stato) e l’arbitro che se avesse estratto solo il giallo, quelli del Novara avrebbero ringraziato ugualmente (era Paci che andava ammonito)), questa gara si vinceva tranquillamente. E questo nonostante la nostra squadra avesse diversi titolari in infermeria (Hernandez, Pisano, Zahavi, Miccoli). Questo per dire che una migliore disposizione tattica della squadra in campo ha dato già evidenti miglioramenti.
La nostra classifica, considerando il terremoto dal quale veniamo, è ottima. Abbiamo appena 1 punto in meno del Catania (dove lì già sognano scenari europei e la loro squadra, se verrà ritoccata, non verrà certo stravolta) e siamo ad appena 3 punti da Napoli e Roma che come obiettivo stagionale si ripropongono un posto in champions.
Ci aspetta un girone di ritorno dove quasi tutte quelle che ci stanno sopra dovranno venire a giocare al Barbera. Tranne l’Inter a cui dovremo rendere visita, la juve, il Milan, la Lazio, la Roma, l’Udinese, l’Atalanta, anche il Catania che (così dicono) si riscopre tra le grandi, dovranno venire a farci visita. Di contro, le nostre trasferte saranno Bologna, Cesena, Siena, Parma, Fiorentina, Cagliari, gare non certo proibitive ma perfettamente alla nostra portata. Il Napoli dobbiamo ancora affrontarlo dentro e fuori.
Come lo sappiamo noi, anche in società sanno come e dove intervenire per far diventare questa squadra competitiva come quelle dello scorso anno. Ci sono un paio di vuoti da colmare e qualche giocatore da sostituire. L’importante sarà non sostituire i carneadi che abbiamo in rosa con altri carneadi di pari livello.
Insomma, dopo il mercato di gennaio, credo che avremo le idee più chiare. Tutto ancora è possibile ma bisognerà correre ai ripari. Diversamente, una tranquilla salvezza potrebbe anche ottenersi con la squadra attuale.
Ciao e Buon Natale!