Rigorosamente sobrio, come promesso vi propino la mia analisi.
Inizio con le cose buone viste ieri sera, Una compagnia della Forca che non si arrende mai, che crede nella propria forza, se ciò a volte è deleterio perchè vira in presunzione, vedi alla voce Chievo e Cagliari, permette altresi le rimonte tipo Novara, lazio, Parma.
Finalmente Andy è tornato ad alti livelli, non sò quanti portieri ci avrebbero messo la faccia come ha fatto lui in uscita su Giovinco.
Dopo due lunghi anni il Calvario di Barrientos è finito, è di nuovo un calciatore di altissimo livello.
Veniamo adesso alle cose che mi sono piaciute meno, tipo la formazione iniziale. Ma non me la sento di buttare la croce sul l'ultraleggero, si è fidato di Izco e Capuano, ma penso soprattutto che non si aspettasse un Giovinco a quei livelli al rientro dopo un infortunio.
Certo con il senno di poi vista l'assenza di Spolli era meglio la difesa a quattro con Alvarez appiccicato alla formica atomica e Marchese a rincorrere il puffo di colore sulla sinistra.
Così magari il bradipo Lodi era più protetto ed evitava qualche figuraccia.
Vorrei approfittare per chiarire definitivamente che a me Lodi piace e anche parecchio come giocatore, Montella gli ha anche ritagliato un ruolo che permette al Catania d'impostare l'azione già dal limite della propria area. Ma questo ruolo ieri che gli esterni non giravano, con Almiron che che sarà anche bravo e ieri ne ha dato prova, ma anche lui non velocissimo sul breve, quando partivano quei due furetti erano cavoli di Sciacca e dei centrali.
Poi il Mister ha preso provvedimenti, anche se per onesta intellettuale devo ammettere che pensavo togliesse Lodi invece di Sciacca, ma aveva ragione lui, magari i centrali lo avranno maledetto per avergli tirato via quel pò di copertura, ma il Bradipo quello che ha perso in difesa lo ha ripagato con gli interessi in attacco.
Altra nota dolente è l'attacco, segna poco per quello che crea e per la qualità dei giocatori.
Io continuo a pensare che un Barrientos dietro due punte sia la soluzione migliore, visto che adesso il Pitu si impegna anche in fase di non possesso palla. L'abero di Natale, si ha dato dei risultati, ma obbligando Gomez a sinistra ne riduce l'efficacia di un buon trenta per cento.
Usarlo come seconda punta come ieri preclude l'utilizzo del papu e non mi sembra cosa, ma soprattutto che ne facciamo di Catellani adesso che magari si è sbloccato e può tornare molto utile?
Adesso passo alle solite molto personali pagelle;
Anduyar, grande partita, con interventi decisivi nei momenti decisivi. 7
Bellusci, gia nella difesa a tre si trova un pò a disagio, con un Izco a mezzo servizio poi, ieri ha visto le pene dell'inferno. 7
Le grottaglie, anche lui ieri ha penato parecchio. 7
Marchese, meno convincente del solito da centrale, bisogna dire che aveva un bruttissimo cliente e poco aiuto da capuano. 6,5
Izco, la colpa mica e sua, ma di Montella che lo ha schierato. 5
Lodi, con tutti i suoi tanti pregi e (pochi) difetti. 7,5
Sciacca, un tempo di grande fatica. 6,5
Almiron, immenso. 8
Capuano, fuori luogo e fuori ruolo. 5
Barrientos, Vedi Almiron, con in bello che lui è in crescita. 8
Lopez, ha onorato la maglia fino all'ultimo
Una piccola nota solo Per Catellani, spero solo che il gol sia servito a sbloccarlo, è in un momento importantissimo della sua carriera, può fare il famoso salto, o trasformarsi in un'altro Antenucci o Bianchi, ovvero buono solo per la B. Gli auguro con tutto il cuore di farcela.
"U Mastru"