Ahahahha, quanto è carina questa, da morire del ridere (ricordate il grande Montesano nell'interpretazione del Barone Fofò), mi fa impazzire con le sue battute il nostro Gippì
In effetti è da tempo che non passo da qui, l'account Facebook del Diario ha impegnato ogni mia risorsa (a proposito, chi non lo avesse ancora fatto, è pregato di fare un bel click sul "Mi Piace"
Eccomi Fanta, non sono insensibile alla tua chiamata
Che Fabio Aveni sia un talento dalla "cantera" etnea, lo hai già detto tu. Sorridente, molto educato e quasi timido fuori, un campione del
fair-play in campo, mai un fallo cattivo, mai un "giallo" a suo carico.
E' una seconda punta rapida, nell'attacco a tre gioca a sinistra, molto prolifico in tema di gol, il suo
palmares ne conta 26 durante il campionato regionale allievi 2009/2010, ben 21 nella stagione 2010/2011 suddivisi fra i 19 nella regular season degli allievi nazionali, 1 nella final eight scudetto, ancora 1 in Primavera contro il Crotone nella partita d'esordio, dove l'attaccante partendo dal centrocampo puntò la porta calabrese insaccando con un diagonale chirurgico.
A giusto coronamento di una stupenda stagione il CT dell'Under 17, Pasquale Salerno, lo convoca per uno stage di 3 giorni a Coverciano. Nella stagione corrente, ancora diciassettenne, Fabio è la punta di diamante della Primavera rossazzurra, affiancato da Gargiulo, Caruso e Mangano.
Della gara contro la Roma persa immeritatamente per 1-2, Gippì dimentica che è proprio di Aveni l'unica rete catanese. Dopo la bella vittoria sulla Lazio, dove anche Fabio lascia il suo "zampino", comincia una fase involutiva che coinvolge purtroppo tutti gli uomini d'attacco, Aveni compreso. Il ragazzo in realtà costruisce, scambia bene e tira, ma c'è sempre una maledizione che non consente di realizzare il gol, sia essa l'ottima parata del portiere avversario, sia invece il tiro fuori di un soffio o i "legni" della porta. Finalmente la partita contro il Crotone consente a tutti gli attaccanti di sbloccarsi e per Aveni in particolare è l'occasione della sua personale doppietta.
Se il buon giorno si vede dal mattino ... Fabio a tutt'oggi ha realizzato 5 gol in 10 partite, attaccante principe dei giovani etnei.
Al pari di Bollino (centravanti del Palermo Primavera) meriterebbe di certo una chiamata fra gli Under 18, speriamo si accorgano di lui.