Gippì, ovviamente si scherza, ma nemmeno tanto!
Essere Catanesi significa anche questo: condividere, in assoluta distanza di vista e di conoscenza, dei momenti comuni della vita colorata di Catania.
Pur essendo una grande città, ha un sapore quasi di piccola cittadina di provincia, perchè colma, satura, di episodi comuni, che sono la caratteristica vera di questa stupenda città. Anche l' emozione che ti menzionavo poc'anzi, è proprio legata a queste cose.
E' bastato che uno sconosciuto come me, che ha vissuto Catania , da vero catanese, non per i natali, citasse un vecchio muro dello stadio, perchè a UMastru spuntassero i lucciconi. Volontariamente ho fatto scorrere un film nella sua mente, il film del suo vissuto, rievocato oggi, con tutto il concetto della sua infanzia e della sua vita d' adulto, che solo un catanese può provocare e può a fondo capire. Prova a fare una cosa simile ad un milanese o, ancor più, ad un olandese!
Stesso concetto per i monfiani ed i mammoriani con te.
Ecco, questo è essere Catanesi. Possiamo vivere a migliaia di chilometri dalla nostra amata città, ma basta una parola per risvegliare il sentimento più puro delle nostre radici.
Mi fermo perchè continuerei per ore, con il nodo in gola anch' io, a raccontare vissuti comuni a tutti noi,ma non voglio tediare i forumisti!