Carusi ho sentito interviste di due diversi cardiologi che hanno detto che quella malformazione non si poteva riscontrare dai normali esami fatti dalle società (del resto, nemmeno gli staff di Bari, Roma, Real Madrid e Sampdoria se n'erano accorte...
Il fatto é che quando c'è una coincidenza, in questo paese, si grida al complotto. Ve l'ho già detto una volta e ve lo ripeto: siete ormai berlusconizzati nel cervello ( ), ed il bello è che neanche ve ne accorgete. Dico vero .
Fanta, ritornando al discorso di apertura, ti garantisco che un difetto interatriale, come quello riscontrato a Cassano, si individua routinariamente con due cose: una visita con auscultazione del cuore, e trovi un soffio; ascoltando un soffio,fai una ecocardiografia per andare ad individuare la causa (esaminando attentamente setto interatriale, setto interventicolare e valvole cardiache, aiutandoti con la finestra ecografica con doppler). PUNTO. Hai completato l' indagine.
Se non trovi difetti nei setti o nelle valvole, classifichi il soffio come
"funzionale", di frequente osservazione nei bambini e negli atleti, e, nella scheda medica, indichi il grado di soffio espresso in Levine, il focolaio di auscultazione e il referto della ecocardiografia.
Non devi fare più nulla.
Permettimi di esprimere un concetto da addetto ai lavori.
Se il difetto c' è, qualcuno o, meglio, tutti hanno sbagliato e, in caso di errore, ci sta che possa svilupparsi un trombo che ti dia un embolo e l' episodio di ictus cerebrale... e Cassano è stato davvero fortunato.
Se nessuno ha sbagliato, il difetto non c' era e ci hanno impolpettato tantissime minchi,ate.
PUNTO.
Il berlusconismo al quale ti riferisci, sono solo chiacchere.
Ciò che ti ho esposto sopra è scienza medica. Se vuoi, diciamo pure che anche quella è berlusconizzata, ma, se non sei un addetto ai lavori, credo che anche tu su internet possa farti un' idea di come sia facile diagnosticare un difetto interventricolare.
Un abbaraccio!