Iniziamo dagli ultimi movimenti: Alvarez al posto di Gonzalez, Ferreira (di cui però non vedo traccia in nessun comunicato del Palermo) al posto di Milanovic, Barreto e Della Rocca per risolvere il pasticcio tattico di Nocerino.
La rosa come la riporta Mediagol (ma con qualche correzione da me apportata e riguardante giocatori che risultano venduti, giovani ex-primavera e ruolo tattico):
PORTIERI
Tzorvas, Benussi, Brichetto, Rubinho
DIFENSORI
Pisano, Munoz, Cetto, Labrin, Balzaretti, Mantovani, Silvestre, Aguirregaray, Pellegrini
CENTROCAMPISTI
Bacinovic, Acquah, Migliaccio, Simon, Ilicic, Varela, Barreto, Della Rocca, Bertolo, Di Matteo.
ATTACCANTI
Hernandez, Pinilla, Miccoli, Zahavi, Alvarez, Budan.
Portiere (forse) e difensori siamo più forti dello scorso anno, centrocampo abbiamo più alternative di qualità, ma abbiamo perso Nocerino che negli ultimi due anni era stato stratosferico, l'attacco é lo stesso dello scorso anno con Zahavi e probabilmente Budan in più e Vazquez primo rinforzo di gennaio. A proposito, se Budan c'é ed é abile, c'è picca i fari, ma é lui l'alternativa a Pinilla.
Le incognite sono:
1) Zamparini;
2) Che si deve ricominciare da zero domani giorno uno settembre;
3) Nuovo allenatore: un conto é Marino, un conto Mutti, un altro ancora Mangia;
4) La tenuta fisica di Pinilla;
5) Lo scoglionamento di Miccoli, Migliaccio e Balzaretti.
Non cose da poco, ma se si riuscirà a risolverne le più importanti in tempi brevi (su Zamparini nemmeno ci spero, lui é irrisolvibile per natura) allora forse non sarà tutto negativo. Certo, come ho detto in altro topic, scordiamoci il Palermo degli ultimi due anni, tutto incentrato attorno alla figura cardine di Delio Rossi.
Il modulo? Trequartista in soffitta, almeno fino all'arrivo di Vazquez, 4-3-3 o 3-4-3 a mio giudizio e per questo Marino sarebbe il nome ideale.
(3-4-3): Tzorvas; Silvestre, Cetto, Mantovani; Aguirregaray, Della Rocca, Berreto, Balzaretti; Alvarez, Pinilla, Hernandez.
(4-3-3): Tzorvas; Aguirregaray, Silvestre, Cetto, Balzaretti; Migliaccio, Della Rocca, Barreto; Alvarez, Pinilla, Hernandez.
Riassumendo: un mix eterogeneo, più che decente per capacità di molti singoli, ma tuttora senza spartito e direttore d'orchestra. Non cose da poco a questo punto della stagione...