Il Palermo giocherà a tre dietro. Non mi fa impazzire, ma l'importante é che il mio stesso pensiero non l'abbiano i senatori, altrimenti Pioli dura poco e sarebbe un peccato.
Teoricamente la penso come Occasionale e completamente all'opposto di TGS: a me sembra che abbiamo uomini adatti per caratteristiche a fare questo modulo. Pensare ad un simil-Liverani quando già in mediana ci sono Cassani e Balzaretti e davanti i tre attaccanti secondo me é da folli. Servono due mediani più bravi a recuperare palla che a fare lanci di sessanta metri, con un minimo di abitudine a fare girare velocemente palla. Migliaccio si sforza, ma é insostituibile, Nocerino, Bacinovic e Acquah per me possono riuscirci.
Su Montolivo ha risposto perfettamente Turiddu: insostenibile la sua richiesta di ingaggio, incompatibile con la nuova linea zampariniana. Da due anni arrivano, sono arrivati e arriveranno gli Hernandez e gli Zahavi, i bacinovic ed i Simon, Montolivo ormai appartiene ad una categoria di giocatori che poco hanno a che fare con l'idea Palermo.
Su Pastore sono molto confuso. Dando per scontato che a 35-40 milioni non lo prende nessuno (e non potrebbe essere altrimenti in questo momento), non so più cosa sarebbe meglio, se svenderlo a squadre come Napoli, Roma, Wolfsburg e lanciare Ilicic e Zahavi oppure tenerlo un altro anno e sperare che esploda definitivamente.
Questa tiritera secondo me tutto sta facendo tranne che il bene del giocatore e di conseguenza del Palermo, per cui forse sarei più orientato verso la prima soluzione. Oltretutto ho il sentore che se non dovesse andare via Pastore il Palermo farebbe di tutto per recuperare denaro svendendo (seriamente) più di uno fra Bovo, Nocerino, Cassani, Sirigu, Balzaretti e francamente io oggi considero Bovo o Balzaretti più importanti di Pastore per gli equilibri della squadra.
Dal punto di vista del ruolo, l'evoluzione la vedo più all'Hernanes o alla Montolivo che alla Pirlo. Troppo poco concreto per essere un regista puro, il Flaco, o resta trequartista o al massimo qualcosa che assomigli a quei due prima citati.
Bisogna alleggerire il libro paga. Rimane un mistero come Budan in dieci anni che é tesserato con noi, abbia giocato un solo campionato in rosanero ed abbia ancora due anni di contratto ad un milione netto cadauno. Gli altri, Raggi, Dellafiore, Guana, se non sbaglio dovrebebro essere all'ultimo anno, per cui immagino il Palermo li libererà anche gratis pur di sfoltire la rosa. Lanzafame invece ce lo ritroveremo ancora fra le palle a partire da giorno 25 luglio...