Passiamo a Pastore, picciotti faremo abili, questo non ha un azzo di offerta di nessuno e alla fine lo svenderà in Italia......io mi auguro che questo massacro avvenga prima possibile perchè solo se vende Pastore eviteremo di perdere altri pezzi.
Oggi un mio collega sosteneva che il Palermo perdendo Pastore si è indebolitto, io invece sostengo che è più forte, ciò perchè (se non parte nessuno) potrebbe avere una difesa fortissima ed in generale ha ricambi decenti. Il problema semmai è che le squadre della parte sinistra e non solo della classifica si stanno rinforzando tutte più del Palermo.
Occasionale, cosa sarà il Palermo di suo e rispetto alel altre potremo immaginarlo soltanto a fine mercato o nel momento in cui con ragionevole certezza potremo considerare finiti i movimenti in entrata e uscita. Va da se poi, ma questo é normale, che tutte le squadre vanno poi verificate sul campo.
Oggi come oggi mi sembra che il
Napoli stia facendo benissimo, se riuscirà a conciliare CL e campionato in maniera decente non avrà più bisogno di scattiare un altro campionato (forse) irripetibile di Cavani per ripetersi. Il
Genoa mi sembra guidato dalla solita manica di pazzi, si cambia tutto ogni sessione di mercato ed in più quest'anno hanno come allenatore Malesani, non proprio una certezza dal punto di vista dei risultati. La
Juventus sembra debba spaccare il mercato, ma al momento non é così. Difficile, anche statisticamente, pensare che anche quest' anno si troverà a boccheggiare ai margini della zona EL, ma Inter e Milan rimangono di un altro livello e ormai anche il Napoli ha messo (seriamente) la freccia. La
Roma é sempre la Roma, l'americano é partito a mille ora un pò ha frenato. Bojan, Kjaer sono annunciati da settimane, ma ancora non firmano, Pastore sembra più uno spot pubblicitario che qualcosa di concreto. Certo spendere 12 milioni per un ragazzino come Lamela (e fargli un contratto a cifre esorbitanti) sembra un pò un azzardo, ma a questo punto sono affari di Sabatini. La
Fiorentina? Fino ad oggi un mercato deprimente, cessioni finanziariamente incomprensibili e titolari persi a parametro zero. Sembra esserci in atto un netto ridimensionamento, soprattutto sul piano del monte ingaggi. Dell'
Udinese non saprei cosa dire. La politica é conosciuta, la CL é un piacevole e probabilmente inaspettato incidente di percorso, se é vero che si sono tolti o si stanno togliendo ad uno ad uno tutti i big. Riapriranno un nuovo ciclo.
Ritornando a noi ed in particolare a Pastore, emergono in me un paio di considerazioni.
1) troppa fretta di togliersi il giocatore. Zamparini é un abile piazzista, ma Ilicic ed Hernandez li ha dichiarati incedibili e così sarà, perchè continuando a crescere così é chiaro che fra uno-due anni i ragazzi saranno un "prodotto finito" e pronto al 100% per il mercato europeo, a cifre ora non ipotizzabili. Homines dicunt che tutta questa fretta nel caso di Pastore possa dipendere da grossi, grossissimi problemi creatisi lo scorso anno nello spogliatoio e piuttosto che rischiare di vedere il Flaco in un'annata no, scoglionato e insofferente come negli ultimi mesi dellos corso anno (finale di Roma compresa), Zamparini preferirebbe venderlo oggi a minor prezzo, ma comunque realizzando una importante plusvalenza.
2) tecnicamente Pastore é fortissimo, ma in due anni é stato decisivo in positivo per la squadra più o meno quanto lo é stato in negativo. Mi vengono in mente subito tre gol regalati per sue disattenzioni nell'impostazione del gioco: Brescia, Napoli e Inter in finale di coppa. Io sono quasi d'accordo con te: il Palermo di oggi sulla carta é più quadrato e robusto di quello passato. Se sarà più forte lo dirà il campo, se Pioli completerà il quadro o ci farà rimpiangere Delio Rossi, idem. Però un Ilicic libero e bello come quello visto spesso lo scorso anno e in particolare nella partita di andata con il Maribor (ci fece letteralmente impazzire) é in grado di non farci rimpiangere il Flaco e di essere forse anche più utile all'interno di un contesto di squadra. E non sottovaluterei nemmeno il ritorno di Miccoli e una possibile sorpresa Zahavi.
3) Pastore per me resta in Italia. La storia insegna che Zamparini, a parte Amauri, i giocatori buoni (Barzagli, Kjaer) e anche meno buoni (Zaccardo) é riuscito a venderli all'estero e sempre al Wolfsburg, mai ad un top club. Amauri, finora operazione principe in uscita e Cavani sono invece rimasti entro i confini, soprattutto il secondo senza grosse richieste malgrado il giocatore ci fosse eccome. Certo, il DS del Palermo nella trattativa Pastore non é Sogliano (altra grandissima anomalia che sta passando forse un pò troppo inosservata), ma lo stesso agente del giocatore, cui non difettano scagghiuna e contatti internazionali, ma la sensazione é che Pastore alla fine vada ad una fra Napoli e Roma, al massimo Inter o Milan, ben altra storia comunque rispetto a Chelsea, Real o Barcellona.
Anch'io come te mi auguro solo finisca presto.
p.s. Darmian non é più in ritiro, oggi dovrebbe raggiungere Glik a Torino. A destra restano Cassani e Pisano. Per ora.