Autore Topic: Catania devi riconquistare la serie A !  (Letto 3489 volte)

Filippo MI

  • Visitatore
Catania devi riconquistare la serie A !
« il: 09 Maggio 2011, 11:52:33 am »
Leggendo il titolo di questo post, qualcuno penserà che le notti in bianco passate con la mia piccola Carla mi abbiano fatto perdere il senno oltre al sonno e non mi abbiano consentito di seguire le gesta del mio Catania.

Mentre non posso escludere la prima ipotesi, sulla seconda dico subito che nonostante mi sia rifiutato di vedere le ultime partite per evitare problemi cardiaci  >:( sono assolutamente informato sui fatti.

Con la vittoria di ieri a Brescia, il Catania di Pulvirenti-Lo Monaco ha conquistato sul campo il diritto a disputare per il sesto anno consecutivo il campionato di serie A  =D>

Il Catania di Pulvirenti quindi come quello di Marcoccio che tra il 1960 e il 1966 disputò sei stagioni consecutive nella massima serie, ottenendo per tre volte l'ottavo posto ed addirittura nel 1960-1961 appena neopromosso, il secondo posto alla fine del girone d'andata.

Ma allora quale serie A si dovrebbe riconquistare?

Non v'é dubbio che quelli di Marcoccio erano altri tempi non solo per il calcio ed i "clamorosi al cibali", ma per un'intera città che allora in pieno boom economico, grazie alla sua fervente produttività, si meritò l'appellativo di Milano del sud.

Se consideriamo il contesto macro economico etneo, l'attuale categoria che spetta alla città non può che essere quella dei dilettanti. Questa valutazione qualitativa è suffragata dalle impietose cifre della disoccupazione giovanile, dalle classifiche sulla qualità della vita che vedono Catania contendere alle altre provincie siciliane il fanalino di coda e da un dissesto finanziario del comune che ha ormai messo a rischio oltre ai servizi di base per i cittadini, il pagamento stesso degli emolumenti per i propri dipendenti (un esercito ndr).

Mi fermo qui, degli scellerati cialtroni (ed uso questo eufemismo per evitare querele) che hanno ridotto la mia città natale in questo stato, scriverò un'altra volta.

Tornando al calcio, alla domanda il Calcio Catania gioca in serie A? La risposta inevitabilmente suona un po ambigua ... si e no !

Certamente SI se parliamo dei sofferti campionati disputati dalla stagione 2006/07 ad oggi. Dell'oculata gestione societaria che ha permesso di costruire un patrimonio sia in termini di rosa e settore giovanile che di infrastrutture sportive, pur mantenendo in attivo i bilanci. Un'oasi davvero nel deserto di cui sopra.

Certamente NO se guardiamo gli impietosi dati forniti da un recente studio effettuato da sporteconomy.it per conto di Sky sport.

Come ben noto, la riforma Melandri per i diritti TV, prevede una ripartizione collettiva degli stessi. Tra i parametri considerati, oltre ai risultati sportivi, ci sono ovviamente i bacini d'utenza dei potenziali tifosi. Secondo quanto riaffermato recentemente dall'ex ministro, nello spirito originario della legge, il bacino di utenza comprendeva non solo i tifosi "duri e puri", ma anche i cosiddetti sostenitori e simpatizzanti.

Evidentemente il Calcio Catania non deve avere suscitato grande simpatia in questi anni. Dato che nonostante la città sia tra le prime dieci aree metropolitane italiane, nella ricerca condotta da C.R.A. per la lega calcio, il bacino d'utenza della società etnea è risultato essere superiore solo a Parma e Cesena, riportando un impietoso 18esimo posto tra le 20 società di serie A con un bacino di 419 mila tra tifosi (125,000) e simpatizzanti (294,000).

Ancora più allarmante appare la situazione se si analizza il trend paganti/abbonati al Massimino negli ultimi 5 anni. Da quasi 16000 abbonati della prima stagione in serie A, si è passati dopo 5 anni a quota 9283, quasi il 42% in meno. Mentre se si tiene conto della media spettatori del terzo anno (il migliore forse in termini di prestazioni, con salvezza raggiunta in pratica a Marzo) si passa da una media di 18167 a partita a quella attuale che si attesta intorno ai 12000 (-36%).

Numeri che con la serie A hanno poco a che spartire.

Ora in Italia ed a Catania non siamo da meno, vanno sempre di moda le guerre tra guelfi (filosocietari) e ghibellini (cucche).

Le tesi propugnate dai primi, nell'analizzare l'attuale trend negativo e la mancanza di affetto verso la squadra e la società, sono da addebitare esclusivamente all'innata ingratitudine dei catanesi, all'assuefazione alla categoria, alla crisi economica. Ovviamente in netto contrasto con quello che indicano i secondi. L'unica colpa, per quest'ultimi, è della società ed in particolare dell'amministratore delegato Pietro Lo Monaco, bravo si ad amministrare i bilanci ma poco incline a comprendere esigenze (economiche?) e sensibilità (caratteriali?) della tifoseria che non pare più accontentarsi di risicate salvezze.

Me ne guardo bene da prendere le parti di una piuttosto che di un'altra fazione, mi limito ad analizzare i numeri che è quello che so fare meglio nella vita.

Un nuovo ciclo

Come scrive il mio caro amico Max Licari in un editoriale pieno di complimenti nei confronti dell'attuale dirigenza, alla luce di quest'ennesimo "scudetto" conquistato, la società non può essere ritenuta indenne da responsabilità davanti ad un calo così preoccupante del numero di abbonati e di tifosi allo stadio.

Pietro Lo Monaco ha coniato il modello delle cinque componenti. Tutte sono necessarie per avere un futuro. Non si può prescindere da nessuna di esse.

A mio modesto parere la crescita ulteriore e sostenibile di questa società, è legata adesso a due obiettivi fondamentali:
1) La costruzione di uno nuovo stadio di proprietà;
2) La creazione di una politica commerciale e di marketing in grado di creare un bacino d'utenza importante (tra i primi 10 a livello nazionale) recuperando così quei tifosi scontenti che hanno deciso da tempo di disertare lo stadio.

Mentre sul primo punto ritengo che oggi la società abbia all'interno tutte le risorse necessarie per realizzare il target, sul secondo suggerirei di affidarsi a dei professionisti di livello, perché troppo spesso l'aspetto legato alla gestione della comunicazione e delle politiche commerciali della società, è stato attuato in maniera che gli inglesi definirebbero "naif" ...

Il mio personale bilancio da tifoso è comunque estremamente positivo. Quello ottenuto da Pulvirenti e Lo Monaco a Catania, tenuto conto del contesto, ha del miracoloso. Personalmente non ricordo nulla di simile in 30 anni che seguo questa squadra di calcio. Aziende così a Catania si possono contare sulle punta delle dita di una mano.

Con la partenza di Mascara a Gennaio si è chiudo definitivamente un ciclo. Della rosa che riportò dopo 22 anni il Catania in serie A non è rimasto oggi nessuno. Molti forse lasceranno il Catania a Giugno ed altri arriveranno. Chi rimarrà sempre saranno solo i tifosi insieme a quanto di buono costruito in questi anni dal duo Pulvirenti-Lo Monaco.

Sarà da queste risorse che bisognerà costruire un ciclo nuovo in grado di far ripartire perchè no, un'intera comunità da tempo assopita da un fatalismo gattopardesco, non degno di quella che fu la Milano del sud.

Forza Catania !!

(tabelle e dati dettagliati in http://filippomi.blogspot.com/2011/05/catania-devi-riconquistare-la-serie.html )

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2011, 01:57:34 pm »
 =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2011, 02:12:41 pm »
Filippo condivido molto...

quasi tutto, escludo "le cinque componenti" (che mi sembrano un'ignobile sottomissione ai voleri del detentore della verità, del decisore, dell'interprete massimo di cosa si deve fare e non si deve fare, di cosa si deve dire e non si deve dire...insomma, n'a schifezza vera e propria) e "la costruzione dello stadio" (che, allo stato attuale, come ho cercato di fare capire, mi sembra una cosa assolutamente impossibile...anche se sarebbe bellissimo  :-\)

umastru

  • Visitatore
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2011, 02:27:33 pm »
 =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
"U Mastru"

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1960
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2011, 05:02:57 pm »
Filippo, mi sembra una bella analisi del tutto. Ti faccio ii miei complimenti.
Aggiugo, come ho scritto pochi minuti fa in un altro topic, che riterrei giusta una politica su questa linea se la societa' avesse davvero in mano le carte e le potenzialita' per la realizzazione di uno stadio di proprieta'.
Vuol dire che noi tifosi dal cuore debole avremo bisogno di qualche flaconcino di coramina nel finale di campionato.
Sono sorpreso da alcuni dati che compaiono nella tua pagina web ad esempio che il Lecce abbia quello sproposito di simpatizzanti, possibile che il Catania non abbia neanche la meta' della propria provincia come tifosi-simpatizzanti?
Mi chiedo come siano state fatte queste statistiche.

Giovanni
Fozza Catania

p.s. per Filippo...ho letto che hai padronanza con i numeri e nella pagina web che hai indirizzato hai una lista di libri interessanti...non sarai per caso un fisico?

Filippo MI

  • Visitatore
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2011, 05:43:58 pm »
p.s. per Filippo...ho letto che hai padronanza con i numeri e nella pagina web che hai indirizzato hai una lista di libri interessanti...non sarai per caso un fisico?

fuochino  :-D sono un ingegnere  ;-)

i dati sono stati commissionati dalla lega ad una società di ricerca per valutare la distribuzione dei diritti tv in base al bacino d'utenza che come hai letto è costituito da due voci, tifosi e simpatizzanti.

Pare però che il Catania attragga di più in TV, lo scorso campionato in termini di share, le partite del Catania si classificarano al 13esimo posto.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2425
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2011, 05:54:15 pm »

Se consideriamo il contesto macro economico etneo, l'attuale categoria che spetta alla città non può che essere quella dei dilettanti. Questa valutazione qualitativa è suffragata dalle impietose cifre della disoccupazione giovanile, dalle classifiche sulla qualità della vita che vedono Catania contendere alle altre provincie siciliane il fanalino di coda e da un dissesto finanziario del comune che ha ormai messo a rischio oltre ai servizi di base per i cittadini, il pagamento stesso degli emolumenti per i propri dipendenti (un esercito ndr).

 

(tabelle e dati dettagliati in http://filippomi.blogspot.com/2011/05/catania-devi-riconquistare-la-serie.html )

Esagerato!! e allora Palermo che rispetto all'economia etnea è nulla o quasi cosa dovrebbe dire?
comunque auguri per la salvezza.
Ciao.

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2011, 08:34:06 pm »
 =D> =D> =D> =D> =D>...il mio fratellino è u-Nico ;-)...

...ovviamente..come direbbe Banfi..condivido praticamente tutto, l'unica perplessità rimane sulla volontà degli individui, dei numeri 1 e 2 societari, di alzare quella famosa asticella...quel piccolo salto che, secondo me, ricondurrebbe spettatori e tifosi allo stadio e la società calcio Catania più in alto nelle varie tabelle!!!...

io un piccolo "salto" verso l'alto me lo ..."accollo"....Direttoreee se lo "accolla" anche Lei??? ;-) ::)

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2011, 12:38:12 am »
Come scrive il mio caro amico Max Licari in un editoriale pieno di complimenti nei confronti dell'attuale dirigenza, alla luce di quest'ennesimo "scudetto" conquistato, la società non può essere ritenuta indenne da responsabilità davanti ad un calo così preoccupante del numero di abbonati e di tifosi allo stadio.

Pietro Lo Monaco ha coniato il modello delle cinque componenti. Tutte sono necessarie per avere un futuro. Non si può prescindere da nessuna di esse.

A mio modesto parere la crescita ulteriore e sostenibile di questa società, è legata adesso a due obiettivi fondamentali:
1) La costruzione di uno nuovo stadio di proprietà;
2) La creazione di una politica commerciale e di marketing in grado di creare un bacino d'utenza importante (tra i primi 10 a livello nazionale) recuperando così quei tifosi scontenti che hanno deciso da tempo di disertare lo stadio.Mentre sul primo punto ritengo che oggi la società abbia all'interno tutte le risorse necessarie per realizzare il target, sul secondo suggerirei di affidarsi a dei professionisti di livello, perché troppo spesso l'aspetto legato alla gestione della comunicazione e delle politiche commerciali della società, è stato attuato in maniera che gli inglesi definirebbero "naif" ...
Il mio personale bilancio da tifoso è comunque estremamente positivo. Quello ottenuto da Pulvirenti e Lo Monaco a Catania, tenuto conto del contesto, ha del miracoloso. Personalmente non ricordo nulla di simile in 30 anni che seguo questa squadra di calcio. Aziende così a Catania si possono contare sulle punta delle dita di una mano.

Con la partenza di Mascara a Gennaio si è chiudo definitivamente un ciclo. Della rosa che riportò dopo 22 anni il Catania in serie A non è rimasto oggi nessuno. Molti forse lasceranno il Catania a Giugno ed altri arriveranno. Chi rimarrà sempre saranno solo i tifosi insieme a quanto di buono costruito in questi anni dal duo Pulvirenti-Lo Monaco.

Sarà da queste risorse che bisognerà costruire un ciclo nuovo in grado di far ripartire perchè no, un'intera comunità da tempo assopita da un fatalismo gattopardesco, non degno di quella che fu la Milano del sud.

Forza Catania !!

(tabelle e dati dettagliati in http://filippomi.blogspot.com/2011/05/catania-devi-riconquistare-la-serie.html )



carissimo filippo, mi hai anticipato scrivendo un post dal contenuto a me tantissimo caro.
non si può pretendere di conquistare giovani tifosi attratti dalle tv e dalle solite inter, milan e juve mettendo il prezzo degli abbonamenti in curva a 297 euro e per giunta nell'anno della tessera del tifoso.
mi riprometto di aprire un argomento in merito magari piò avanti.
ma il succo è tutto qui:
1)comunicazione attraverso un marketing sociale adeguato
2)adeguamento prezzi
3)agevolazioni per le famiglie
4)fidelizzazione del tifoso
ne riparleremo a tempo debito....................

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2011, 11:12:30 am »
Coplimenti filippo per i contenuti e la chiarezza =D> =D> =D>
Condivido tutto ciò che hai scritto!
#STAMUAVVULANNU!

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2011, 03:02:19 pm »
Come ben noto, la riforma Melandri per i diritti TV, prevede una ripartizione collettiva degli stessi. Tra i parametri considerati, oltre ai risultati sportivi, ci sono ovviamente i bacini d'utenza dei potenziali tifosi. Secondo quanto riaffermato recentemente dall'ex ministro, nello spirito originario della legge, il bacino di utenza comprendeva non solo i tifosi "duri e puri", ma anche i cosiddetti sostenitori e simpatizzanti.

Evidentemente il Calcio Catania non deve avere suscitato grande simpatia in questi anni. Dato che nonostante la città sia tra le prime dieci aree metropolitane italiane, nella ricerca condotta da C.R.A. per la lega calcio, il bacino d'utenza della società etnea è risultato essere superiore solo a Parma e Cesena, riportando un impietoso 18esimo posto tra le 20 società di serie A con un bacino di 419 mila tra tifosi (125,000) e simpatizzanti (294,000).


Credo che dovrebbe essere analizzato molto approfonditamente questo dato (anche dai media nostrani). è vero oppure no?

A prima vista direi di no, troppo pochi i simpatizzanti...
poi mi faccio il calcolo di tutte le tifoserie rivali che abbiamo in Sicilia orientale (Acireale, Messina, Siracusa...ecc..ecc..ecc), causa anche di quei delinquenti che soggiornano (vano?) nelle nostre curve (e nelle curve altrui), e allora il dato diventa più reale.

Anche se, sempre poco rimane...sarebbe auspicabile, per la società, commissionare subito altre ricerche, iniziando nella verifica delle stesse, principalmente: i tifosi/simpatizzanti stanno solo nella cintura urbana o anche in periferia? E negli altri capoluoghi di provincia?

Dopo, come detto più volte, cambiare strategie di marketing e di comunicazione...non possono incentrare tutto sui bambini ammessi al centro sportivo. Ma da quest'orecchio non ci sentono proprio per niente...

insomma....dati, statistiche, cifre e numeri...da ragionarci su  (al cabaret hanno fatto vedere ad un certo punto una tabella sull'audience, ma non è seguita nessuna discussione, tra pizze dei comici, minigonne, annunciatrici con la s moscia, bambini portati inopinatamente in studio...ecc).

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2011, 03:17:44 pm »
poi mi faccio il calcolo di tutte le tifoserie rivali che abbiamo in Sicilia orientale

Riposa tranquillo...

Non sono i gemellaggi o gli scazzi fra Ultras a fare gruzzolo nel conteggio del bacino di utenza...

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #12 il: 10 Maggio 2011, 03:34:37 pm »
poi mi faccio il calcolo di tutte le tifoserie rivali che abbiamo in Sicilia orientale

Riposa tranquillo...

Non sono i gemellaggi o gli scazzi fra Ultras a fare gruzzolo nel conteggio del bacino di utenza...


sei sicuro MArco? Quando una centralinista chiama 30 volte ad Acireale, o a Messina, chiedendo "Ma lei simpatizza per il Catania?"...secondo te la rivalità tra le tifoserie non incide proprio per niente? Avrei qualche dubbio...in ogni caso, é un dubbio che dovrebbe produrre un buon numero di ricerche scientifiche (e facciamoli lavorare 'sti poveri sociologi o aspiranti tali dell'università di catania, che non hanno neanche i soldi per le sigarette ;-) :^().

Filippo MI

  • Visitatore
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #13 il: 10 Maggio 2011, 04:06:19 pm »
poi mi faccio il calcolo di tutte le tifoserie rivali che abbiamo in Sicilia orientale

Riposa tranquillo...

Non sono i gemellaggi o gli scazzi fra Ultras a fare gruzzolo nel conteggio del bacino di utenza...


sei sicuro MArco? Quando una centralinista chiama 30 volte ad Acireale, o a Messina, chiedendo "Ma lei simpatizza per il Catania?"...secondo te la rivalità tra le tifoserie non incide proprio per niente? Avrei qualche dubbio...in ogni caso, é un dubbio che dovrebbe produrre un buon numero di ricerche scientifiche (e facciamoli lavorare 'sti poveri sociologi o aspiranti tali dell'università di catania, che non hanno neanche i soldi per le sigarette ;-) :^().

Credo che ci sia un bacino potenziale di simpatizzanti nella sicilia orientale che andrebbero meglio curati. Il Catania sempre più squadra che con il Palermo rappresenta la Sicilia che squadra antipatica con i tifosi brutti e cattivi  :^(

La società credo abbia fatto tanti passi in questa direzione, così come alcuni tifosi illuminati penso agli amici di Cataniaclub Nicosia (ex Mascara), al mitico Renato da Assoro o a livello nazionale, al fratello maggiore presidentissimo Nico Thor con i mitici Old Elephants.

Un suggerimento a costo quasi zero (lo vedo più come investimento) per la società è organizzare sempre più scuole calcio affiliate che nelle province amiche di Ragusa ed Enna. Un altro suggerimento a costo davvero zero, l'organizzazione di amichevoli con selezioni locali durante il ritiro che quest'anno si terrà a Torre del Grifo o agevolazioni per gli abbonati fuori sede  8D Chi scrive pur vivendo a Milano, prima dei biglietti nominativi e delle famigerate tessere bancomat del tifoso, aveva sottoscritto abbonamenti di "sostegno" per la società ...

C'é tanto da fare anche se alla fine il vero volano che aumenta la simpatia attorno alla squadra è uno ed uno solo, il livello di divertimento che suscita ... tradotto la qualità ed i risultati della squadra.

PS credo sia una mission impossible recuperare i catanesi che si professano Juventinmilaninteristi ... tempo perso ed onestamente tifosi di cui onestamente non sappiamo che farcene ... dato che mediamente di palato "fine" e propensi più a fischiare che a sostenere i nostri ragazzi al primo passaggio sbagliato  >:(

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #14 il: 10 Maggio 2011, 04:14:36 pm »
poi mi faccio il calcolo di tutte le tifoserie rivali che abbiamo in Sicilia orientale

Riposa tranquillo...

Non sono i gemellaggi o gli scazzi fra Ultras a fare gruzzolo nel conteggio del bacino di utenza...


sei sicuro MArco? Quando una centralinista chiama 30 volte ad Acireale, o a Messina, chiedendo "Ma lei simpatizza per il Catania?"...secondo te la rivalità tra le tifoserie non incide proprio per niente? Avrei qualche dubbio...in ogni caso, é un dubbio che dovrebbe produrre un buon numero di ricerche scientifiche (e facciamoli lavorare 'sti poveri sociologi o aspiranti tali dell'università di catania, che non hanno neanche i soldi per le sigarette ;-) :^().

Credo che ci sia un bacino potenziale di simpatizzanti nella sicilia orientale che andrebbero meglio curati. Il Catania sempre più squadra che con il Palermo rappresenta la Sicilia che squadra antipatica con i tifosi brutti e cattivi  :^(


Ahimé mi tocca ammettere che quando vado in giro per la Sicilia Occidentale, che sia nel trapanese, nell'agrigentino o nella sterminata provincia palermitana, non sento quasi mai opinioni "contro" il Palermo...purtroppo capita invece nella SIcilia orientale col Catania (nonostante quello che dica l'amico Marco).

Concordo con te su alcuni dei rimedi che tu proponi (amichevoli, legami tra le squadre...gioco  ;-) :-\ simpatico...)...credo però che tu possa attuare tutte le politiche di marketing possibili, ma se il DS in TV un giorno sì e l'altro pure, con disquisizioni non capibili ai più, sostiene che il principale problema del Catania sia quello del pubblico, che i prezzi dei nostri biglietti, in rapporto a non so che cosa, siano bassi...che noi siamo una "piccola realtà" e tale rimarremo (perchè io che abito a 300 km da Catania mi dovrei appassionare per una "piccola"? Tanto vale che "simpatizzo" per una medio-grande a 380km!)...c'è poco da fare, o almeno, non c'è tantissimo da fare...