Autore Topic: Catania devi riconquistare la serie A !  (Letto 3490 volte)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #15 il: 10 Maggio 2011, 04:52:32 pm »
...c'e' poco ma di tantissime cose da fare...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3912
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #16 il: 10 Maggio 2011, 05:36:52 pm »
poi mi faccio il calcolo di tutte le tifoserie rivali che abbiamo in Sicilia orientale

Riposa tranquillo...

Non sono i gemellaggi o gli scazzi fra Ultras a fare gruzzolo nel conteggio del bacino di utenza...


sei sicuro MArco? Quando una centralinista chiama 30 volte ad Acireale, o a Messina, chiedendo "Ma lei simpatizza per il Catania?"...secondo te la rivalità tra le tifoserie non incide proprio per niente? Avrei qualche dubbio...in ogni caso, é un dubbio che dovrebbe produrre un buon numero di ricerche scientifiche (e facciamoli lavorare 'sti poveri sociologi o aspiranti tali dell'università di catania, che non hanno neanche i soldi per le sigarette ;-) :^().

Credo che ci sia un bacino potenziale di simpatizzanti nella sicilia orientale che andrebbero meglio curati. Il Catania sempre più squadra che con il Palermo rappresenta la Sicilia che squadra antipatica con i tifosi brutti e cattivi  :^(

La società credo abbia fatto tanti passi in questa direzione, così come alcuni tifosi illuminati penso agli amici di Cataniaclub Nicosia (ex Mascara), al mitico Renato da Assoro o a livello nazionale, al fratello maggiore presidentissimo Nico Thor con i mitici Old Elephants.

Un suggerimento a costo quasi zero (lo vedo più come investimento) per la società è organizzare sempre più scuole calcio affiliate che nelle province amiche di Ragusa ed Enna. Un altro suggerimento a costo davvero zero, l'organizzazione di amichevoli con selezioni locali durante il ritiro che quest'anno si terrà a Torre del Grifo o agevolazioni per gli abbonati fuori sede  8D Chi scrive pur vivendo a Milano, prima dei biglietti nominativi e delle famigerate tessere bancomat del tifoso, aveva sottoscritto abbonamenti di "sostegno" per la società ...

C'é tanto da fare anche se alla fine il vero volano che aumenta la simpatia attorno alla squadra è uno ed uno solo, il livello di divertimento che suscita ... tradotto la qualità ed i risultati della squadra.

PS credo sia una mission impossible recuperare i catanesi che si professano Juventinmilaninteristi ... tempo perso ed onestamente tifosi di cui onestamente non sappiamo che farcene ... dato che mediamente di palato "fine" e propensi più a fischiare che a sostenere i nostri ragazzi al primo passaggio sbagliato  >:(

Ciao FilippoMI, concordo con il tuo discorso, però farei anche un passo indietro, prima di coltivare nuovi simpatizzanti, credo che il Catania farebbe bene a coltivare i propri tifosi, tutti noi abbiamo il bisogno di ricomporre questa perniciosa contrapposizione. Non è una cosa difficile, basta aver voglia di farla ................
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Filippo MI

  • Visitatore
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #17 il: 10 Maggio 2011, 05:44:01 pm »
poi mi faccio il calcolo di tutte le tifoserie rivali che abbiamo in Sicilia orientale

Riposa tranquillo...

Non sono i gemellaggi o gli scazzi fra Ultras a fare gruzzolo nel conteggio del bacino di utenza...


Aldo è fondamentale ricucire questa polemica sterile che non porta a nulla ... d'accordo  ;-) comunque l'ho segnalato nel secondo dei miei punti  8D
sei sicuro MArco? Quando una centralinista chiama 30 volte ad Acireale, o a Messina, chiedendo "Ma lei simpatizza per il Catania?"...secondo te la rivalità tra le tifoserie non incide proprio per niente? Avrei qualche dubbio...in ogni caso, é un dubbio che dovrebbe produrre un buon numero di ricerche scientifiche (e facciamoli lavorare 'sti poveri sociologi o aspiranti tali dell'università di catania, che non hanno neanche i soldi per le sigarette ;-) :^().

Credo che ci sia un bacino potenziale di simpatizzanti nella sicilia orientale che andrebbero meglio curati. Il Catania sempre più squadra che con il Palermo rappresenta la Sicilia che squadra antipatica con i tifosi brutti e cattivi  :^(

La società credo abbia fatto tanti passi in questa direzione, così come alcuni tifosi illuminati penso agli amici di Cataniaclub Nicosia (ex Mascara), al mitico Renato da Assoro o a livello nazionale, al fratello maggiore presidentissimo Nico Thor con i mitici Old Elephants.

Un suggerimento a costo quasi zero (lo vedo più come investimento) per la società è organizzare sempre più scuole calcio affiliate che nelle province amiche di Ragusa ed Enna. Un altro suggerimento a costo davvero zero, l'organizzazione di amichevoli con selezioni locali durante il ritiro che quest'anno si terrà a Torre del Grifo o agevolazioni per gli abbonati fuori sede  8D Chi scrive pur vivendo a Milano, prima dei biglietti nominativi e delle famigerate tessere bancomat del tifoso, aveva sottoscritto abbonamenti di "sostegno" per la società ...

C'é tanto da fare anche se alla fine il vero volano che aumenta la simpatia attorno alla squadra è uno ed uno solo, il livello di divertimento che suscita ... tradotto la qualità ed i risultati della squadra.

PS credo sia una mission impossible recuperare i catanesi che si professano Juventinmilaninteristi ... tempo perso ed onestamente tifosi di cui onestamente non sappiamo che farcene ... dato che mediamente di palato "fine" e propensi più a fischiare che a sostenere i nostri ragazzi al primo passaggio sbagliato  >:(

Ciao FilippoMI, concordo con il tuo discorso, però farei anche un passo indietro, prima di coltivare nuovi simpatizzanti, credo che il Catania farebbe bene a coltivare i propri tifosi, tutti noi abbiamo il bisogno di ricomporre questa perniciosa contrapposizione. Non è una cosa difficile, basta aver voglia di farla ................

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #18 il: 11 Maggio 2011, 12:27:15 am »
...purtroppo capita invece nella SIcilia orientale col Catania

Probabilmente..dico..probabilemente..

Perche' a OVEST..nessuno e' MAI stato in competizione col Palermo..
NESSUNO MAI..

A Est..
Fanta a Est il Catania ha giocato Derbies da Gela...fino a Messina..
E...questo aiuta poco nel feeling sportivo..Che non necessariamente significa considerare Catania Sporca Brutta e Cattiva...

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #19 il: 11 Maggio 2011, 11:47:53 am »
....i detrattori e i cucchi del Catania iniziano dalla statale dopo Ficarazzi lungo tutto il dorsale jonico..a nord e a sud come ad ovest..e meno male che a est c'e' il mare...
Il "fora i cucchi" nasce da questa consapevolezza...l'invidia dell'interland se li mangia vivi...e' con loro che se la deve prendere il Vate ;-) ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #20 il: 11 Maggio 2011, 01:52:18 pm »
copio e incollo...giusto per ridicolizzare un'opinione di un tizio ad una trasmissione domenicale, che nel silenzio degli altri, commentava tragicamente il calo degli abbonamenti ("prima fonte di reddito della società")

STADIO: PER QUALCUNO PIENO O VUOTO NON FA DIFFERENZA
10.05.2011 00.01 di Marco Platania   per itasportpress.it   articolo letto 645 volte
 
L'occhio vuole la sua parte. Fare ingresso allo stadio a un'ora dalla partita col pubblico sugli spalti già in tripudio, dopo la consueta fila ai tornelli che fa crescere l'ansia di tuffarsi in quei colori e diventare tutt'uno con quelle migliaia di volti sconosciuti ma fraterni, è una sensazione unica. Il tifoso vive 24 ore su 24 la squadra e beffa anche le dirette televisive delle piattaforme satellitari e digitali, anticipandole di sei giorni nell'inaccessibile 'stadio dei pensieri', dove si gioca sempre a porte chiuse perché ognuno di noi ne custodisce gelosamente le chiavi. Il tifoso poi si reca allo stadio e contribuisce a nutrire la travolgente onda di entusiasmo, assordante e sfavillante di colori, che fa da cornice alla gara. Novanta minuti, poi lo spettacolo finisce, i riflettori si spengono, i tifosi tornano a casa e scelgono che umore adottare con la famiglia, in base al risultato della squadra del cuore. Gli altri protagonisti dello spettacolo, le società, discutono della partita fra dirigenti, scambiano opinioni con l'allenatore e, infine, fanno i conti. Già perché dietro tutta questa poesia: ci sono i soldi. Che poi, a dirla tutta, non sono neanche tanti.

INCASSO NON MI BASTI

Oggi stadio pieno o vuoto fa poca differenza per le casse societarie. Se fino a un ventennio fa, i club puntavano molto sugli incassi ai botteghini per condurre la campagna – acquisti, oggi a malapena una società medio – piccola della massima serie, riesce a coprire un quarto del monte ingaggi con gli introiti derivanti dai botteghini. Prendiamo come esempio il Catania. Il confronto tra la campagna abbonamenti del 2008-2009 e quella attuale, è indicativo. I prezzi applicati dalla società rossoazzurra erano i seguenti:

tribuna elite 1675 euro;
tribuna A 935 euro;
tribuna B 425 euro;
curve 265 euro.

Alla fine gli abbonati furono 14.680 così suddivisi:

tribuna elite 386 (incasso di 646.550 euro);
tribuna A 1240 (1.159.400);
tribuna B 3668 (1.558.900);
curva sud 4244 (1.124.660);
curva nord 5142 (1.362.630).

La statistica che abbiamo elaborato non tiene conto di prezzi ridotti per le fasce under 14 e over 65 che hanno un incidenza bassissima e, quindi, trascurabile. L'incasso totale fu di 5.852.140, senza contare che il club di Pulvirenti, si riservò la “Giornata Rossazzurra”, che da sola confluì nelle casse della società ulteriori 600mila euro. In pratica con la cifra summenzionata, l'ad Pietro Lo Monaco avrebbe potuto al massimo reinvestire l'intero ricavo nell'acquisto completo di un giocatore: cartellino più ingaggio annuale, e non sarebbero rimaste che briciole. Se confrontiamo il numero di sottoscrizioni della stagione 2008-2009 con quello attuale (poco più di 9mila), ci renderemo conto che una variazione di ben 5mila tessere, incide in maniera del tutto marginale sulle casse del Catania. Si tratta di circa 1 milione di euro in meno che rappresenta una cifra considerevole per una piccola società di serie A ma non certo determinante.

COSA RESTERA' DEGLI ANNI '80

Negli anni '60, '70 e '80, gli incassi ai botteghini consentivano ai grandi club di sostenere investimenti onerosi e ai piccoli di sopravvivere. Nell'era in cui i diritti televisivi hanno soppiantato quelli umani, è impensabile che una società di calcio possa pianificare strategie economiche attingendo dalla sottoscrizione degli abbonamenti e dalla vendita dei tagliandi. Il disinnamoramento per la gradinata, spodestata dalla poltrona, fa parte di un calcio malato di cui abbiamo ampiamente discusso in questa sede. Ripeterci sarebbe superfluo ma un “nota bene” bisogna porlo a margine. Lo stadio di proprietà aprirebbe nuovi scenari per i club perché consentirebbe piena autonomia ed esercizio delle abilità imprenditoriali, che non sono logicamente legate solo alla definizione delle tariffe dei biglietti ma, soprattutto, alle attività collaterali che un impianto sportivo può e deve ospitare per diventare luogo d'aggregazione da frequentare dal lunedì alla domenica. Tornando agli introiti da botteghino, non possiamo che augurare al Catania come alle altre società italiane professionistiche, di raccogliere il massimo dalla campagna – abbonamenti 2011-2012, pur consci del fatto che “ il massimo” non basterà neanche per garantirsi un sostanzioso antipasto.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #21 il: 11 Maggio 2011, 02:41:53 pm »
...avaia Fanta,c'era bisogno di scomodare l'editoriale di Marco Platania quando nell'identica sostanza l'avevo postato io qualche giorno prima?...avresti fatto meno fatica a leggermi..e avresti capito ca mi cupiau 8D 8D ;-)
« Ultima modifica: 11 Maggio 2011, 02:43:35 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania devi riconquistare la serie A !
« Risposta #22 il: 11 Maggio 2011, 04:20:40 pm »
...avaia Fanta,c'era bisogno di scomodare l'editoriale di Marco Platania quando nell'identica sostanza l'avevo postato io qualche giorno prima?...avresti fatto meno fatica a leggermi..e avresti capito ca mi cupiau 8D 8D ;-)

 ;-) se è per questo io lo dico da tre anni a questa parte.... :-D :-D :-D d'altronde non ci vuole molto a capire. Allargando il discorso, ormai chiunque in TV può dire tutto e il contrario di tutto, senza che nessuno si alzi (o se resta seduto fa lo stesso) a dire..."Ma che incucchi sciamunito????"...cosa che avrebbero dovuto fare...
in ogni caso, il conteggio di Platania mi sembra abbastanza giusto, un milione di euro non sono quasi niente per il Catania (anche se male non fanno  8D), quindi andiamo avanti verso il sol dell'avvenir!!!!  ::) ::) ::) ::)