Allora, per non correre il rischio di giocare in un triste stadio perennemente vuoto, il massimo dovrebbe essere 25.000 posti omologati UEFA, non di più.
ma perchè devo leggere ancora certe affermazioni prive di senso ?
lo stadio è vuoto perchè i prezzi sono inaccessibili (80 euro tribuna b juve.inter,milan).
con il bacino d'utenza che ha catania lo stadio lo possono fare tranquillamente
da 40 mila posti.
naturalmente devi adeguare i prezzi degli abbonamenti e dei biglietti.
l'esempio dello juventus stadium è eloquente.
negli anni passati la juve aveva una media spettatori di 12 mila tifosi a partita.
oggi lo stadio è pieno.
i prezzi li hanno ridotti sensibilmente.
LUIS, le mie opinioni prive di senso si basano sui numeri, le tue illuminate, probabilmente sull’ENEL o su qualche altra forma di energia alternativa.
La media degli spettatori dal Catania, dalla stagione 2007/08 ad oggi, quindi nel periodo, dobbiamo presumere, di nostro maggiore splendore, è di poco più di 16.000 spettatori (16.007,6), quello dell’intera serie A, nello stesso periodo è di 24.678. In questo arco di tempo hanno superato stabilmente tale media di spettatori solo squadre di tre città: Roma, Milano e Napoli. Poco oltre la media si sono, a volte, anche piazzate in 1, o massimo 2 occasioni, squadre di Genova o Firenze, quasi sicuramente in coincidenza con un periodo particolarmente esaltante.
Veniamo al Juventus Stadium, è vero da quando gioca nel nuovo stadio la Juventus gioca in uno stadio sempre pieno, ha, partita del Catania, esclusa una media di 36.817 presenze, contro circa le 21.000 delle due stagioni precedenti. La scelta della Juventus è, però, proprio basata sui numeri, a Torino hanno preferito giocare in uno stadio più piccolo per averlo sempre pieno. Gli stessi 36.817 spettatori avrebbero fatto giocare la Juve in uno stadio semivuoto, se tale stadio fosse stato il vecchio comunale (65.000 posti) o il Delle Alpi (69.295). Negli attuali numeri della Juventus incidono anche il battage mediatico ed il campionato di vertice che sta disputando la squadra bianconera. Sui media non si fa che incensare questo stadio, per cui, a mio parere si sta creando, nella tifoseria bianconera un effetto pellegrinaggio, che prima o poi è destinato a scemare.
Quanto alla sensibile riduzione dei costi in atto al Juventus Stadium, per riempirlo, mi dispiace dirlo, ma è una tua pura fantasia, se è vero che una curva in Juventus-Catania, che era tutto meno che un incontro di cartello, costava ben 30,00 euro.
In conclusione ribadisco la mia convinzione, se vogliamo uno stadio in cui il pubblico faccia sentire alla squadra il suo calore, la sua partecipazione la capienza non dovrà eccedere i 25.000 posti omologati UEFA. Se invece vogliamo far felici i milanisti, gli juventini, gli interisti, facciamolo di 40.000/50.000 posti, così avranno meno problemi a procurarsi i biglietti .......