O a discutere degli acquisti di Sabatini? ma secondo voi é possibile che un giocatore (e che giocatore) venga escluso dalla formazione dal presidente e lo venga a sapere da altri suoi compagni che dal presidente sono stati informati?
Ma mica è la prima volta. E' già dai tempi di Zenga che si è capito che chiunque allenasse il Palermo, prima di fare la formazione da mandare in campo deve consultarsi con il presidente. E Zenga ha pagato il mancato impiego di Pastore. Insomma, io non vedo la novità. Anzi l'unica novità è che oggi è di pubblico dominio che Zamparini non è solo padre padrone ma molto più, a cominciare dall'essere anche tecnico e direttore sportivo. Ora fin quando la squadra è stata supportata dai risultati, tutto è rimasto sommerso. Adesso che i problemi affiorano copiosamente c'è un tutti contro tutti (ossia: tutti contro Zamparini) dai risvolti imprevedibili. Poi occorrerebbe che qualcuno mi spieghi qual'è il fine che si è prefisso Cosmi con queste sue dichiarazioni. Dice che con Miccoli è amicissimo. Ma non mi sembra che con quanto sta dichiarando stia facendo i suoi interessi e gli stia ricambiando l'amicizia e l'affetto.
Comunque, c'è da prendere atto che l'indice di gradimento dei tifosi verso Zampa è in picchiata e si stia andando al di là (di molto) dei presunti demeriti. Mi chiedo cosa sarebbe accaduto se fossimo al posto del Bari in classifica o comunque avessimo 10 punti in meno degli attuali. Ogni essere umano in questo mondo ha un personale bagaglio di pregi e difetti. Pensare che Zamparini sfuggisse a questa regola è assurdo. Per me è importante rendersi conto di cosa ancora possa dare al Palermo e che tipo di futuro ci possa essere quando Zamparini deciderà di dedicarsi a cosa più serene e rilassanti facendo il pensionato in poltrona.
Sergio, secondo me sta succedendo una cosa molto semplice: la gente a Palermo ha la maturità per capire come si fa calcio e dopo anni di ottimi risultati sportivi ed economici inframezzati da momenti meno piacevoli, ma non drammatici, ha deciso di fare sentire anche la sua voce.
Questa squadra di nutrichi e quasi bandiere, Miccoli su tutti, guidata da Delio Rossi, arrivata ad un soffio dallo spareggio CL, si stava ripetendo pure quest'anno, eppure Zamparini non si é curato assolutamente di ciò che si era creato, non solo a livello di risultati (e non solo sportivi, perchè Pastore, Hernandez, Ilicic, Bacinovic, Nocerino fino a un mese fa valevano non so quanto anche per merito di Rossi), ma soprattutto di entusiasmo e di compartecipazione del pubblico.
La gente andava allo stadio non più in 35000 per vedere le strisciate ed in 15000 per il Cagliari, ma sempre in 25-28000 presenze, chiunque fosse di fronte, perchè si seguiva esclusivamente il Palermo, forse per la prima volta in tutti questi anni. La gente, credo di potere dire ad ampia maggioranza, capiva che un vero progetto ha bisogno di tempo e che non c'era un solo motivo per interrompere il rapporto con Rossi.
L'errore di fondo, l'assurda contraddizione, é questa:
normalmente capita che di fronte alla mancanza di risultati sia la gente da stadio ad insultare l'allenatore e a chiederne la testa, da noi succede l'inverosimile, arrivano i risultati, la gente é felice ed é il presidente della squadra di calcio a lamentarsi dell'allenatore.Vogliamo pure dire quanti giocatori siano caduti sotto il tiro incrociato di Zamparini? A Palermo non esistono più bandiere perchè Zamparini non vuole, uno dopo l'altro i giocatori più amati sono stati fatti fuori, questo é l'anno di Miccoli (Gonzalez é il prossimo prodotto da valorizzare nel gioco delle plusvalenze), ma non é che Sirigu se la passi meglio. Le parole di Migliaccio fuori dallo stadio in piena contestazione erano chiare, alla notizia che Cosmi era stato liquidato e che tornava Rossi la sua reazione é stata questa: basta, non si può più andare avanti così, ogni volta é la stessa storia!
Gran parte della gente, i giocatori, gli allenatori (perchè Cosmi lo ha fatto subito, Rossi si era ripromesso di farlo e lo farà a fine anno) reagiscono tutti all'unisono: ma ci sarà un motivo?
Tu continui a vedere il pericolo che Zamparini decida di mollare tutto e di andare via, io vedo il pericolo maggiore nella circostanza (per me scontata) che invece rimanga e continui sulla falsariga dell'ultimo anno, se non peggio. Vediamo come va a finire...