Gente di mia conoscenza, abbastanza quotata in campo giornalistico a Palermo, sostiene che ogni qualvolta il Palermo comincia ad inanellare una certa serie di successi che potrebbero proiettarlci verso la zona Champions, ecco che il nostro presidente Zampa si adopera per bloccare questa ascesa e fa di tutto affinché la squadra non raggiunga l’alto traguardo, il tutto solo perché Zampa non vuole uscire i soldini per allestire una rosa allargata di grande valore che possa competere per tale manifestazione.
Almeno una volta non ci stava riuscendo, eprchè lo scorso anno abbiamo perso la CL soltanto perchè un sampdoriano ha fatto fuori i legamenti di Miccoli, altrimenti il preliminare lo avrebeb fatto il Palermo.
No, non credo a questa diceria, anche perchè, come dice tu, nessuno potrebeb chiedere a Zamparini di svenare le casse societarie per allestire chissà quale formazione, perchè é chiaro che l'obiettivo massimo del Palermo sarebbe passare il preliminare e giocare il girone provando ad evitare l'ultima posizione, ma non riuscirci non stravolgerebbe nulla.
L'altra diceria per me fuori dal mondo é quella secondo cui Zamparini a Palermo si sia arricchito e non spenda soldi perchè altrimenti non potrebbe continuare ad arricchirsi. Che ci sia stata una revisione della politica societaria é indubbio e mi trova pure favorevole. Se il Palermo per pareggiare il bilancio deve ogni anno vendere uno o due giocatori, io non ho nulla da ridire, quello che non mi sta bene é altro e non mi sembra più nemmeno il caso di ricordarlo ogni volta.
Ripeto solo una cosa: mettiamoci in testa tutti che Zamparini é fatto così, é egocentrico e narcisista all'ennesima potenza, chi prova ad oscurare la sua luce paga con l'esonero, se allenatore, o con la mancata riconferma per l'anno successivo, se giocatore. E ritengo la cosa assolutamente da risvolti psichiatrici, perchè il tutto costa alle casse societarie un bel pò di denaro, mortifica qualunque ipotesi di progetto e, in ultima analisi, va ad incidere profondamente sui risultati. Dunque Zamparini castra se stesso prima di chiunque altro.
"Di soluzioni nun ce n'é, o te oppure te o invece te!", cantava Califano fine anni settanta, per cui avanti il prossimo, inteso come allenatore, sperando che se squadra giovane deve essere, vada sempre come é andata quest'anno: 40 punti in 24 partite e quanto succede poi é tutto di guadagnato.
Attenzione, la mia non é resa incondizionata, almeno lo spero, perchè per certi versi queste continue riproposizioni della stessa storia mi hanno stufato, ma ciò non toglie che sono curioso di vedere come reagirà il prossimo anno il pubblico in termini di abbonati (perchè sospetto fortemente che più di qualche migliaio stavolta abbia detto basta) e, di conseguenza, quale sarà la contro-reazione zampariniana.