Capitolo primo: una brutta giornata.
Giornata pessima, basket andato male, prima mi ero accorto di avere perso (credo) l'abbonamento mio e di mio figlio e non sono comunque riuscito a vedere la partita, ma ho visto Zamparini sbraitare come un forsennato in mixed zone (un tempo sala stampa) contro le "carenze difensive" di Rossi. Poi ho letto di un sua intervista a TGS in cui avrebbe più o meno dichiarato che Rossi é scarso in difesa perchè zemaniano e che in attacco é forte perchè ha a disposizione, Miccoli, Hernandez, Pastore, Ilicic, Pinilla. Non ha detto Paolucci.
Quindi il Palermo fa bene per merito di Zamparini e male per demerito dell'allenatore. La logica conclusione a queste affermazioni é una soltanto: presidente, non perda tempo lei e non ne faccia perdere a noi, licenzi stasera stessa Delio Rossi e da sabato prossimo guidi direttamente lei la squadra, magari telefonicamente mentre gira la città in taxi. Sono certo che riuscirà a coronare il suo sogno e cioé vedere un Palermo trapattonianamente ermetico in difesa e spettacolare come e più di adesso in attacco, tanto lei deve solo cacciare Delio Rossi mentre Miccoli, Hernandez, Pastore, Ilicic e Pinilla restano. E pure Paolucci.
Capitolo secondo: un giudizio Occasionale.
Dando un'occhiata al tabellino di Palermo-Fiorentina ho notato che da un certo punto in poi, esattamente dal trentunesimo del primo tempo, i due centrocampo che si fronteggiavano erano così composti: da un lato Donadel, Montolivo, Behrami e Santana, dall'altro Nocerino, Kurtic e Acquah. Ho capito allora perchè avevamo perso: inferiorità numerica a centrocampo!
Detto questo io non mi capacito per gli errori ancora una volta fatti da Sabatini nell'ultimo calciomercato. Dirò di più, più tempo passa e più quest'uomo peggiora nelle sue incongruenze. A detta di tutti, presidente per primo, serviva qualcosa in più a centrocampo. E' arrivato Kurtic, sono andati via Rigoni, Joao Pedro e Liverani. Il numero complessivo di centrocampisti é dunque diminuito, ma non servivano altri centrocampisti? Sabatini, ma che m.....a hai fatto?
E poi, abbiamo tre titolari tanto inamovibili al punto da essere già fisicamente spremuti a febbraio, alludo a Nocerino, Migliaccio e Bacinovic e dietro di loro? Kasami, 18 anni, più trequartista che mediano, Acquah, 17 anni, più allievi che primavera e Kurtic, 22 anni, più spaesato che giocatore. Ribadisco: Sabatini, che m.....a hai fatto.
Mi arrendo dunque e devo ammettere che aveva ragione il mio amico Occasionale. Sabatino, sei una niegghia kataprasimata!
Capitolo terzo: vedo, prevedo, parlo, straparlo.
Il Palermo ha perso, l'Udinese ha vinto, la Lazio ha vinto, la Juventus sta vincendo. Secondo me oggi c'é stata una svolta decisiva, in negativo. Prendiamone atto, ringraziamo il cielo di avere fatto un altro campionato fino ad ora splendido (Dio solo sa come vista la polveriera su cui siedono Rossi e giocatori) e tutto ciò che verrà da ora in poi (punti, qualificazione europea, finale di coppa Italia) sarà per me un qualcosa in più.
Concludo dando un'occhiata alla mia sfera rosaneromagica e vedo un allenatore che schiera una squadra d'attacco e che viene elogiato dal suo presidente fino alla prima sconfitta in amichevole estiva, poi vedo questo allenatore diventare sempre più chiuso ed il suo presidente sempre più nero, poi vedo una squadra che fa tanti punti, perchè ha buoni giovani, ma ne perde altrettanti, perchè ha troppi giovani e poi vedo l'allenatore che va via, perché il presidente si é accorto che non andava più bene.
Quello che non capisco é se la mia sfera magica, rosaneromagica per l'esattezza, mi permette di leggere il passato, il presente o il futuro. E' questo é un mistero che mi inquieta non poco.