Dopo 15 giornate possiamo cimentarci in una disamina attenta e fedele sulle qualità, limiti e obiettivi della nostra squadra.
A mio avviso il Catania attuale non ha un gioco d’attacco!
Si fa tutto bene o quasi fino alla trequarti e ci si smarrisce negli ultimi dieci metri; come se aspettassimo la magia di qualcuno, il lampo di genio del fuoriclasse …
Non c’è un’idea, uno schema capace di mettere i nostri attaccanti in condizioni di concludere, non c’è logica.
L’unico accenno di gioco concreto l’ho visto la prima giornata a Verona, dove con due passaggi siamo arrivati davanti al portiere e abbiamo segnato. Dopo di che involuzione, solo fraseggi orizzontali, palle buttate su Maxi Lopez alla rinfusa, nessun movimento, …… niente!!!!
L’unica cosa dove si vede un minimo di lavoro sono le palle inattive, troppo poco però per poter sperare di vincere….
Ripeto, non c’è logica, abbiamo i giocatori giusti per poter giocare tranquillamente ogni partita, senza patemi e con la consapevolezza di poter fare risultato. Ed invece preferiamo sempre farci attaccare, ripartire e sperare che qualcuno tra Maxi , Gomez e Mascara indovinino la giocata o si facciano fare fallo.
Ieri Marthino mi ha impressionato favorevolmente, buon giocatore, punta l’avversario e crea spazi che nessuno attacca. Nell’unica occasione ci siamo trovati in tre contro tre, al di là poi dell’errore…... Eppure gioca raramente!
Barrientos è uno dei giocatori più forti che il Catania ha in rosa.
Morimoto è un grande attaccante e lo ha sempre dimostrato.
Alvarez è stato il terzino più forte dello scorso campionato: forza fisica, grinta e buona tecnica, nonché tiro e carisma....
Llama è già in forma ed è l’unico che sa aprire il gioco.
Sciacca è un giocatore che per esplodere dovrebbe solo giocare ….
Eppure continuiamo a giocare di rimessa, con Izco davanti a Biagianti e Mascara e Gomez a proteggere i terzini …….
E allora mandiamoli a giocare altrove questi giocatori, almeno li valorizziamo per quello che valgono.
Se dobbiamo semplicemente salvarci, perchè tenere gente come Maxi Lopez, Barrientos,Gomez, Morimoto ...? Sarebbe stato più logico fare cassa!!! Con Antenucci, Giampaolo avrebbe avuto l'attaccante ideale .... , tenevamo Ledesma, Izco, Llma e se andava male nel girone d'andata compravamo qualcuno a gennaio e ci salvavamo ugulamente.
Non penso il modulo centri qualcosa a questo punto, il problema è la concezione del calcio!
Ci sono allenatori che giocano per vincere, altri che hanno come obiettivo non perdere: il nostro è il migliore in questo senso!!
Il che è pericoloso, perché così pensando rischi di perdere qualsiasi partita, anche la più semplice.
Domenica avremo il Bari privo di 13 giocatori: qualcuno pensa sia una passeggiata?
Io sono convinto si tratti di una partita molto insidiosa perché giocata contro un avversario dato per spacciato e che non ha null’altro da fare che giocare a viso aperto. E noi soffriamo parecchio questi atteggiamenti (Udinese e Parma….).
Che facciamo, cerchiamo come la solito di costruire a più non posso palle inattive…?
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA