Bufera in casa Palermo. Maurizio Zamparini contro Walter Sabatini, e a "Repubblica" il presidente rosanero manifesta tutto il suo disappunto: "Abbiamo delle divergenze tecniche - dice il presidente del Palermo Zamparini - La vediamo in maniera diversa e quando le cose non vanno bene tutti i problemi vengono a galla. Tra noi due, non c´è feeling. È un pò lo stesso rapporto conflittuale che avevo con Foschi. Evidentemente non c´è sintonia. Al momento c´è una scollatura tra la presidenza e il settore tecnico. Mi auguro che si risolva. Stiamo lavorando per questo. Discutiamo per crescere tutti quanti insieme. Ho il migliore allenatore e il migliore direttore sportivo. Devono essere loro a tirarci fuori da questa situazione. Questa è la squadra più forte che ho mai avuto. E non venitemi a dire che è giovane, ma è inconcepibile che sia a tre punti dall´ultima in classifica". Alla fine Zamparini dice: "Non posso prevedere il futuro anche perché non ci ho mai pensato - dice Zamparini - Sabatini, come Rossi, ha il contratto in scadenza. Vedremo quali saranno i risultati e alla fine tireremo le somme". Se avessi 10000 euro mi giocherei la non riconferma di Delio Rossi sulla panchina il prossimo anno. Volendo anche un centinaio sul prossimo esonero. Zamparini é questo, spesso riesce a farsi torto anche quando ha ragione, vuole sempre ragione anche quando ha torto marcio. Certe volte sembra essere "il calcio", altre volte un Cairo qualsiasi.
Questa squadra ha elementi forti, alcuni futuribili, ma il calcio vero non é playstation e se non si vince contro Cagliari, Brescia, Lecce e Lazio e se contro questi i romani domenica in panchina non ti ritrovi un solo centrocampista in grado di dare una mossa alla partita, allora vuol dire che questa non é la squadra più forte mai avuta.
Sono praticamente passate le dieci giornate dopo cui mi ripromettevo di dare un primo giudizio, ebbene, le potenzialità ci sono, nella singola partita questo gruppo può battere pure il Barcellona, nell'insieme di un campionato può aspirare al massimo all'EL, obiettivo che vale solo per la posizione finale, se poi ogni volta, anche quest'anno, non esiste un organico che permetta di giocarsela veramente.
A questa squadra per essere fortissima mancano un centrocampista ed un difensore forti, d'esperienza e che si giochino il posto con gli attuali titolari e due anni di crescita per il gruppo dei ventenni o subventenni. Il centrocampista che manca avrebbe dovuto essere Liverani, ma nessuno in società ha capito che il nostro ex-capitano ormai é anche un ex-giocatore. Il difensore invece manca dalla squalifica di Carrozzieri, ma Zamparini forse se ne sta accorgendo solo oggi. E' inconcepibile come una società che muove decine e decine di milioni di euro (in entrata ed uscita) ad ogni sessione di mercato, si scordi poi SEMPRE E REGOLARMENTE qualcosa.
Pessimista? No, io credo che bisogna aspettare, analizzare e poi dire quello che si pensa in assoluta serenità. Spero di essere smentito fin da giovedì sera, anche se ho dei dubbi sul fatto che il Palermo a Mosca riesca a schierare undici giocatori di ruolo...
p.s. Sono contento per Occasionale
(anche se Sabatini in questa storia mi sembra soltanto il pretesto per arrivare a Delio Rossi) e un pò meno contento per il Palermo, perchè gli errori sono perniciosi. E adesso iniziano ad essere fastidiosi.