bah... :-\senza avvicinarmi ai toni ultra critici di Mastru...penso che questa squadra, messa con quegli 11 in campo, non possa pretendere grandi cose.
Bisogna riconoscere che il Napoli era messo molto bene in campo e non era facile fare gioco contro questo avversario, che, senza dubbio, è di valore e aveva giocatori in avanti cui non bisogna concedere spazi, altrimenti…
Poi Capuano ha fatto un errore, Cavani ha finalizzato e la partita è diventata difficilissima. Non siamo stati efficaci in avanti, ma il vero errore lo abbiamo commesso in difesa.
Inoltre, per non negare valore all’avversario, vorrei sottolineare che dopo aver subito il pareggio hanno giocato per vincere, ma fortunatamente Cavani ha sbagliato. Insomma, un avversario ostico, anzichenò.
Lopez è troppo isolato, Ricchiuti messo là vicino è il minimo..ma ci vorrebbe altro. Vedremo a breve la reala capacità realizzativa di Gomes...ma non possiamo giocare con Mascara (che fa goal solo da tiri da lontano, punizione o rigore...ormai non entra più in area per segnare, ma cerca sempre gli assist), Izco (avrà segnato un goal in 200 partite), Del Vecchio (già normalmente nell'era Catania non sembra granché realizzatore, figuriamoci da mediano), Biagianti (forse 3 goals in 100 partite), Carboni (1 goal in 100 partite), Capuano (gioca terzino)...e i difensori centrali (pochi goals...). E poi Lopez (marcato da decine di difensori).
Ma questa è la nostra squadra…
Comunque,ad oggi sono andati a rete 7 giocatori. Inoltre, Mascara anche oggi è stato il migliore in campo (dopo De Sanctis, chiaramente).
Infine, su palla inattiva la nostra squadra è diventata molto forte. De Sanctis ha salvato il risultato su Silvestre e Spolli.
Comunque, a mio parere, le occasioni da rete ci sono state e sono molto più frequenti rispetto al passato; la squadra sembra più forte rispetto agli anni passati e al di là di alcuni risultati è più solida, più compatta e temuta dagli avversarii.
Sostanzialmente, sul discorso dei giocatori che non segnano sono d’accordo se ti riferisci agli scarsi inserimenti dei centrocampisti. A tal proposito, talvolta ho accennato alla possibilità di integrare in rosa (ergo, acquisto utile in gennaio) un centrocampista che sappia inserirsi e garantire qualche gol (sulla carta abbiamo Del Vecchio, ma fin ora non è stato molto utile). Da un altro punto di vista, invece, non sono d’accordo: Mascara, Gomez, Lopez e Ricchiuti dal punto di vista della finalizzazione sono abbastanza prolifici; e poche squadre in Italia possono vantare dei difensori centrali come Silvestre e Spolli (ma anche Terlizzi) su palla inattiva in attacco (la partita di oggi ne è la prova).
Insomma, ora come ora dovremmo mettere Antenucci per allentare la morsa su Lopez e per segnare di più.
D’accordo su Antenucci, ma non per la questione seconda punta (perché Ricchiuti, subentrando, ha fatto la punta e ha servito un assist), bensì perché è forte ed è in forma. Averlo a disposizione è dimostrazione di forza anche nelle alternative.