Autore Topic: Palermo-Cagliari  (Letto 4234 volte)

Offline Templare

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Cagliari
« il: 27 Agosto 2010, 11:35:30 pm »
Esordio in campionato. Sarò breve.

Il Palermo viene dalla trasferta di Maribor, il Cagliari é alla sua prima partita ufficiale della stagione. Il Palermo é sempre in diciannove, escludendo il terzo portiere ed a centrocampo in panchina ha il solo Kasami oltre a due giovani che a breve potrebbero essere ceduti. Il Cagliari ha il problema Marchetti ed ha appena tesserato Pellizzoli. Il Palermo ha un Hernandez che oggi come oggi sembra inarrestabile. Il Cagliari una bella batteria di brevilinei che corrono e minacciano di infilarsi agevolmente tra le maglie di un centrocampo che ieri in Slovenia sembrava assente. Il Palermo gioca in casa e dovrebbero esserci quasi 30000 persone: l'incitamento della gente potrebbe essere determinante per trascinare una squadra verosimilmente un pò più stanca rispetto a quella sarda.

Formazione: (4-3-1-2) Sirigu; Cassani, Munoz, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Liverani, Nocerino; Pastore; Maccarone, Hernandez. Non vedo francamente alternative rispetto alla linea di condotta tipica di Rossi. Al massimo staffetta Liverani/Kasami e Maccarone/Pinilla.

Sarà l'ultima partita "bastarda", poi fine del mercato, sosta per gli impegni delle nazionali e la possibilità di riprendere il discorso tattico ad organico ormai definitivo.

Vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

• Utente
Re: Palermo-Cagliari
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2010, 12:31:44 pm »
Palermo Cagliari

Cliccate su full screen per vederlo meglio
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2010, 06:32:02 pm »
Il Palermo imballato di Maribor con i brevilini del Cagliari perde!!! La partita è tutta li.........sulla tenuta atletica dei nostri!!!!

Vedremo..........
cmq un genio Sabatini il Palermo inizia il campionato con una riserva a centrocampo ed una in attacco!!!

Offline Templare

• Utente
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2010, 10:08:41 pm »
cmq un genio Sabatini il Palermo inizia il campionato con una riserva a centrocampo ed una in attacco!!!

Su questo ti do ragione. E se non arriverà nessuno, come sospetta Sergio, sarà stato un finale di mercato nemmeno da dilettanti. Ma aspettiamo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2010, 10:24:03 pm »
Il Palermo imballato di Maribor con i brevilini del Cagliari perde!!! La partita è tutta li.........sulla tenuta atletica dei nostri!!!!

Vedremo..........

Purtroppo devo essere d'accordo anch'io !!!!
 8-) 8-) :-(

La mia speranza è che anche il Cagliari possa essere giù atleticamente, allora le qualità dei nostri attaccanti dovrebbero essere determinanti.

Certo, pesa la partita di giovedì e se entro il 31 non si provvede a questo benedetto centrocampo, queste preoccupazioni ce li porteremo per tutta la stagione.

Intanto il Genoa prende i primi 3 punti in trasferta senza botti, mentre il Cesena, dato per spacciato da tutti, al 38' del 1° tempo tiene testa alla Roma.

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2010, 11:54:27 pm »
Certo, pesa la partita di giovedì e se entro il 31 non si provvede a questo benedetto centrocampo, queste preoccupazioni ce li porteremo per tutta la stagione.

Il Cagliari ha dei grossi problemi in difesa. Purtroppo anche noi non siamo da meno.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2010, 12:41:15 am »

Il Cagliari ha dei grossi problemi in difesa. Purtroppo anche noi non siamo da meno.

Fino a quando Liverani, Nocerino e Migliaccio correranno un quarto dei rispettivi avversari, la difesa pagherà per tutti. Inoltre l'assenza di Cavani, come era facile preventivare, si sta sentendo soprattutto nella fase difensiva, perchè Hernandez sotto rete vale dieci Cavani...

• Utente
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2010, 08:09:27 am »
Già infatti a Maribor Maccarone in giornata no copriva poco...e abbiamo sofferto...infatti il cambio con Kasami era giusto i tempi sono stati sbagliati!!!!

• Utente
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2010, 07:31:51 pm »

Liverani ha un problema al ginocchio. Gioca kasami con spostamento di Nocerino a vertice basso!!!

Un bel bravo a Kataprasimini...........il Palermo proterà in panchina Rigoni e Aquah!!!

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Offline Templare

• Utente
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2010, 01:21:55 am »
Poteva andare peggio, poteva andare meglio.

Primo tempo brutto, con il Cagliari che andava a mille e come il Maribor metteva in difficoltà il Palermo. Tre palle gol nette per loro, un tiro forte, ma dalla trequarti, per noi. A fine primo tempo ho apprezzato lo 0-0. Nel secondo tempo il Cagliari é calato e non ha osato più di tanto, il Palermo é uscito dal guscio, con Balzaretti e Cassani che finalmente hanno spinto e crossato dal fondo e Nocerino che ha preso un pò di confidenza col ruolo di vice-Liverani. Due-tre paratone di Agazzi, una sola per Sirigu, un pò il primo tempo a ruoli invertiti. Poteva scapparci il golletto e la vittoria, ma alla fine mi accontento.

Mi accontento perchè il Palermo, detto da Rossi in tempi non sospetti, ha fatto una preparazione che metteva in preventivo una partenza lenta, mi accontento perchè oltre a questo avevamo anche poco riposo essendo tornati nelle mattinate di venerdì dalla Slovenia, mi accontento perchè ha giocato titolare un ragazzone di diciotto anni e due mesi ed un altro imberbe é entrato nel secondo tempo debuttando anche lui in serie A, mi accontento perchè a questa squadra mancavano Goian, Liverani, Ilicic, Bacinovic, Miccoli e forse un altro paio di rinforzi, mi accontento perchè era la prima partita di campionato e come noi hanno sofferto e talvolta lasciato le penne anche squadre come Roma e Juventus.

Per quanto riguarda i singoli vorrei sottolineare la prova di Bovo, Munoz ed in generale della difesa rosa, che é apparsa rocciosa e attenta per quasi tutti i novanta minuti, ma anche la partita encomiabile del gladiatore Migliaccio. Pastore ha cercato di fare pentole e coperchi, perdendosi talvolta in dribbling suicidi contro tre-quattro avversari contemporaneamente, Kasami non mi é dispiaciuto, Maccarone meglio nel primo che nel secondo tempo, Hernandez un pò in ombra, marcato benissimo ed in maniera pulita dal cagliaritano Astori. Mi sarebbe piaciuto però vederlo in campo nell'ultima mezz'ora, fresco contro gli ormai spossati sardi, ma nella vita non si può avere tutto.

Fra i migliori in campo Morganti, che ha arbitrato bene risparmiando sui cartellini gialli, in una partita dove i giocatori non sono mai andati oltre le righe.

Adesso pausa nazionale, quattordici giorni per riprendere forze ed acquisire maggiore condizione, ma a ranghi, purtroppo, incompleti. Mancheranno i tre azzurri Bovo, Cassani e Sirigu, i due sloveni, Ilicic e Bacinovic, forse anche Kasami ed Hernandez e la cosa pesantuccia é che i due nuovi acquisti si alleneranno per la prima volta con i compagni a quattro giorni dalla trasferta di Brescia, senza potere poi prendere parte alla successiva trasferta di coppa a Praga.

Ma questa é un altra storia. E un altro topic.

Vedremo...

• Utente
« Risposta #10 il: 30 Agosto 2010, 10:08:11 am »
c.v.d

Temevo questa partita e non  a caso .........

Squadra lunga, pesante........e soprattutto disordinata ......credo che se la squadra fosse allenata da Zenga e dai suoi preparatori atletici ne avremmo fatto minnitta!!! Templare una squadra che fa l'Europa league dovrebbe impostare la preparazione per il preliminare ed infatti mi risulta che questo in ritiro aveva dichiarato Rossi.

Migliaccio lo ho visto imballato a fine campionato e continua a non catamiarsi.............
Kasami.....ma mi dite i nomi dei giornalisti e dei tecnici che ne hanno tessuto le lodi??? 8| 8|.....Attenzione io non dico che è scarso.....io dico che che assolutamente acerbo e quindi anche estremamente confusionario........più lo vedo e più penso che sia più una specie di trequartista che un giocatore alla Nocerino.

Sono preoccupato perchè non credo che le prestazioni di EL e della prima campionato non siano ascrivibili al sola preparazione atletica.......il Palermo senza Cavani temo debbe giocare con un trequartista in più. (Pastore e Ilicic).

Lancio una considerazione da approfondire in alto topic............temo che il Palermo debba cambiare modulo quando non gioca Liverani.

Mi è piaciuto molto il Cagliari.............

Note positive: Munoz mi piace da rivedere contro gli attaccanti importanti, Bovo e Cassani in si.............

Il resto e non sarà poco nel topic di Mercato!!!!

Offline Templare

• Utente
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2010, 10:59:38 am »
c.v.d

Temevo questa partita e non  a caso .........

Avevi ragione, la temevo anch'io.

Citazione
Squadra lunga, pesante........e soprattutto disordinata ......credo che se la squadra fosse allenata da Zenga e dai suoi preparatori atletici ne avremmo fatto minnitta!!! Templare una squadra che fa l'Europa league dovrebbe impostare la preparazione per il preliminare ed infatti mi risulta che questo in ritiro aveva dichiarato Rossi.

Non é stato il Palermo che siamo abituati a vedere normalmente, ma per otto undicesimi era quello dello scorso anno e l'allenatore idem. Tuttavia, pur nel suo disordine e nella manovra molto lenta, soprattutto nel primo tempo, non c'é stato paragone col debutto di Zenga col Napoli lo scorso anno. Ricordo ancora: vittoria rubata, col Napoli che avrebbe dovuto farcene quattro soltanto nel primo tempo.

Io Rossi l'ho sentito inviare un messaggio neanche troppo velato a Zamparini ad inizio luglio, in cui diceva che spesso e volentieri gli allenatori fanno la preparazione atletica per fare trovare poi bene i loro successori sulla panchina e che il Palermo sarebbe potuto ripartire molto lentamente perchè l'obiettivo era avere benzina poi per tutto l'anno, visto anche le tre competizioni, le nazionali e quindi tutti gli impegni ravvicinati. Io poi ho visto tutte le amichevoli e mi é sembrato di vedere per le prime, anche contro avversari di livello del Maribor e più avanti con la preparazione, una squadra spettacolare come l'avevamo lasciata, che poi però é andata via via diminuendo l'intensità ed il ritmo. La cosa mi sembra tipica di una preparazione pesante: parti forte e poi cali per arrivare al massimo per settembre.

Mi sembra che Rossi non sia in discussione sul piano tecnico, ritengo che difficilmente al giorno d'oggi si possa sbagliare la preparazione, probabilmente dobbiamo soltanto avere un pò di pazienza ed aspettare la rosa al completo.

Citazione
Migliaccio lo ho visto imballato a fine campionato e continua a non catamiarsi.............
Kasami.....ma mi dite i nomi dei giornalisti e dei tecnici che ne hanno tessuto le lodi??? 8| 8|.....Attenzione io non dico che è scarso.....io dico che che assolutamente acerbo e quindi anche estremamente confusionario........più lo vedo e più penso che sia più una specie di trequartista che un giocatore alla Nocerino.

Migliaccio é imballato, però, nel secondo tempo soprattutto, ha recuperato palloni come un pazzo e preso tutto di testa. Kasami in effetti non eccezionale, ma ha fatto vedere che ha i numeri. Certo, se lo inserisci in una squadra in difficoltà é un conto, se invece lo ai all'interno di un meccanismo che funziona, un altro. Anche Hernandez ieri ha fatto una partita mediocre, forse non é stato un caso.

Citazione
Sono preoccupato perchè non credo che le prestazioni di EL e della prima campionato non siano ascrivibili al sola preparazione atletica.......il Palermo senza Cavani temo debbe giocare con un trequartista in più. (Pastore e Ilicic).

Mah, per quanto riguarda la fase difensiva sono d'accordo con te, anche se ieri senza Liverani abbiamo perso efficacia davanti, ma garantito maggiore copertura (rispetto alle gare col Maribor) per i difensori. Dovere mettere un altro trequartista sarebbe un problema enorme, perchè a quel punto Miccoli non vedrebbe mai il campo. Io dico che con Bacinovic, Nocerino e Migliaccio in piena forma puoi giocare benissimo col 4-3-1-2, con Liverani al posto di Bacinovic probabilmente puoi farlo soltanto in casa. E forse non in tutte le partite e per tutti i novanta minuti.

Citazione
Lancio una considerazione da approfondire in alto topic............temo che il Palermo debba cambiare modulo quando non gioca Liverani.

Esattamente il contrario di quello che sostengo io!  :-D :-D :-D

Citazione
Mi è piaciuto molto il Cagliari.

Davvero una bella squadra, anche se nel secondo tempo, quando é finita la benzina, é sembrata in fin dei conti vulnerabile.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #12 il: 30 Agosto 2010, 02:13:18 pm »
Vediamola così: meno male che Liverani non era in campo. E' molto probabile che con la sua lentezza, dovuta senz'altro alla sua pessima forma, alla sua pesantezza ed all'età che incalza, gli attaccanti del Cagliari molto sguizzanti, penso a Matri, Nenè, Cossu, potevano combinarci la frittata. Un punto, meglio di niente. Stessa sorte della Roma, della Fiorentina, ed è andata peggio alla Juve, alla Lazio, all'Udinese. Archiviamola senza tanti rimpianti questa gara, nella consapevolezza che alla ripresa del torneo, con gli innesti dei due sloveni, di Joao Pedro, di Diego Perez (in attesa sempre del grande Miccoli), in campo avremo un altro Palermo.

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #13 il: 30 Agosto 2010, 07:41:55 pm »
Hernandez un pò in ombra, marcato benissimo ed in maniera pulita dal cagliaritano Astori. Mi sarebbe piaciuto però vederlo in campo nell'ultima mezz'ora, fresco contro gli ormai spossati sardi, ma nella vita non si può avere tutto.
Una domanda mi sorge spontanea: ma Delio Rossi, lo conosce il turn-over o no?
Mi spieghi che senso ha avuto schierare sin dal primo minuto un Hernandez stanco ed averlo sostituito a pochi minuti dalla fine con Pinilla?
Onestamente, io avrei fatto il contrario, o, al limite, avrei schierato entrambi con Hernandez a 20 minuti dalla fine.
Ma mi sa che anche per Rossi, parlare di turn over è sacrilegio.
E mi sa anche che si sia scoperto un suo lato negativo.
Invece, per quanto riguarda Maccarone, boh? A me non è piaciuto affatto.
Per il resto sono d'accordo con te

Ciao

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #14 il: 30 Agosto 2010, 09:36:28 pm »
Una domanda mi sorge spontanea: ma Delio Rossi, lo conosce il turn-over o no?
Mi spieghi che senso ha avuto schierare sin dal primo minuto un Hernandez stanco ed averlo sostituito a pochi minuti dalla fine con Pinilla?

Be', è difficile vedere un ragazzo di 20 anni "stanco" ancor prima di giocare. Fin'ora, da quando si è preso il posto di Cavani, Henandez sta dimostrando di essere una macchina da gol. E poi Pinilla per adesso ci sta benissimo nell'uomo dell'ultima mezzora che ti risolve la gara con un improvvisa fiammata.

Invece, per quanto riguarda Maccarone, boh? A me non è piaciuto affatto.
Anche a me è piaciuto poco. Spero che migliori, si giocherà il ruolo di 3° punta non appena rientrerà Miccoli, sperando che Rossi, come dicevano oggi a TGS, non maturi l'idea di passare dal 4-3-1-2 al 4-3-2-1. Idea intrigante, indubbiamente, ma si creerebbero scompensi enormi nello spogliatoio.