Uhuuum, a me pare di ricordare che indicavi anche il Bari spacciato e non é che il Palermo godesse di chissà quali referenze...
Mi permetto, provocatoriamente
, di anticipare le motivazioni per cui Genoa e Napoli le vedi un gradino più in alto di Palermo e Fiorentina: perchè il Napoli ha preso Cavani 17 milioni e Preziosi sta cambiando mezza squadra, spendendo non so quante decine di milioni, mentre il Palermo si é tolto Cavani, Kjaer, Simplicio.
In fondo un pò di ragione c'é, perchè il Napoli in due anni é passato da 11 a soli 6 punti di distacco dal Palermo, se continua con questo trend magari é l'anno giusto per arrivare un punto dietro
, il Genoa invece ha fatto benissimo due anni fa con Milito, Motta e Ferrari, mentre l'anno scorso, pur spendendo una fortuna e pagando stipendi d'oro ad ex-calciatori come Crespo é arrivato parecchio dietro. Diciamo che quest'anno deve recuperarci appena 14 punti, ma Toni lo paga 4 M€ all'anno, per cui...
La mia scala di valori é questa:
- Inter uber alles (anche se bisognerà vedere cosa cambierà con Benitez).
- Milan, Roma e Juventus dietro, chi per valore tecnico reale, chi per blasone (la Juventus, per esempio, non mi convince per niente).
- Fiorentina, Genoa, Palermo, Napoli e Samp (non casualmente in quest'ordine) a lottare per i posti EL e pronti a sfruttare l'occasione per un posticino (se ancora saranno quattro) CL.
- Udinese (solo girone d'andata), Lazio e Parma possibili inserimenti.
Dietro tutto il resto, che da sei anni, obiettivamente, non mi compete e ancora meno mi interessa.
Perchè quell'ordine per il gruppo di squadre in cui c'é il Palermo? Perchè Fiorentina e Genoa al di là di valore tecnico e contingenze, non dovranno dividersi fra campionato e coppa europea e avranno senza dubbio lo stesso vantaggio sfruttato da Palermo e Napoli lo scorso anno nei loro confronti.
Poi indubbiamente va ricordato che anche a livello statistico non é facile ripetersi su certi livelli: 57 punti due anni fa, 65 lo scorso campionato, nulla vieta che il Palermo possa incappare in un'annata di transizione.
Vedremo...