Domani alle 13,00 sorteggio in diretta tv a Montecarlo per la fase a gironi. I play-off hanno fatto vittime illustri quali Fenerbache, Aston Villa, Celtic, Feyenoord, Galatasaray, segno che le sorprese in campo europeo sono sempre dietro l'angolo.
Adesso la fase a gironi, dodici gruppi di quattro squadre, altre sei partite certe per un girone all'italiana in cui i primi due posti valgono la qualificazione ai sedicesimi di finale. Mi incuriosisce sapere in quale fascia sarà messo il Palermo, se in seconda o terza. Se avrà un coefficiente Uefa tale da essere collocato fra le prime ventiquattro squadre del ranking sarà un fatto molto positivo, perchè degli squadroni come Liverpool, Borussia Dortmund, Porto potrà incontrarne in linea di massima solo uno, ma poi non é detto che sia così.
Sicuramente la fase all'italiana permette di fare più calcoli rispetto a quella ad eliminazione diretta. Vedremo anche con quale organico si arriverà alla prima partita del 16 settembre. E in quale posizione concluderemo il girone a metà dicembre...