Apro un unico topic in cui discutere dei sorteggi che riguardano noi rosanero. Oggi 26 luglio si é effettuato quello relativo alla coppa Italia, mercoledì 28 luglio ci sarà quello per il campionato di serie A, infine venerdì 6 agosto a Nyon toccherà all'Europa League.
Iniziamo per gradi. In coppa Italia il Palermo partiva come testa di serie, ma contrariamente a quanto dicevano tanti inesatti cronisti, da quinto classificato nello scorso campionato aveva tre possibilità su sette di essere sorteggiato in una posizione che permettesse di potere contare sul fattore campo per entrambi i turni secchi prima delle due semifinali. Capitare nello stesso ramo di tabellone con Inter, Roma, Milan o Sampdoria significava infatti dovere disputare l'eventuale quarto di finale in trasferta, viceversa beccare Napoli, Juventus e Parma (arrivate tutte dietro di noi) voleva dire giocare anche l'altro turno in casa. Questo sempre nell'ipotesi che al quarto di finale arrivassero le squadre testa di serie.
Bene, la fortuna ha voluto che al Palermo toccasse il Parma, per cui ottavi di finale alla Favorita contro una fra Feralpisalò, Taranto, Monza, Virtus Entella, Sassuolo, Novara, Cesena e Chievo Verona ed eventuale quarto sempre alla Favorita contro una fra Santegidiese, Alessandria, Trapani, Spal, Alzanocene, Reggiana, Reggina, Frosinone, Empoli, Fiorentina ed appunto Parma.
Adesso monta l'attesa per conoscere le prime giornate di campionato, perchè si intersecheranno con il ritorno dello spareggio EL e poi, eventualmente, con i turni del girone all'italiana della stessa competizione. Aspetto di leggere quali saranno i paletti per il primo turno e poi proverò a sparare la mia previsione sull'avversario del 29 agosto.
Vedremo...