Tom, lo scorso anno, con Sinisa, prendevamo pochissimi gol, la difesa non mi sembra carente.
Ieri le altre hanno comprato tanto? Si vede che erano indietro (il Cesena aveva un solo attaccante!), mentre noi la squadra l'avevamo bella e pronta da mesi.
Avere confermato i pezzi pregiati non è poco (perché è grave che la società lo faccia notare?). Se fossero partiti sarebbero arrivati altri Gomez che, a quanto mi dici, non è un degno sostituto di Martinez (che comunque 4 anni fa non è che è venuto da solo, qualcuno lo ha acquistato).
Bisogna vedere quanto valutiamo la squadra dello scorso anno: i 9 punti di Atzori o i 36 di Sinisa? Quanto valutiamo Antenucci? Ledesma lo conosciamo, non mi sembra male, Barrientos invece è da scoprire, Ricchiuti il regista lo può fare.
Per carità, non è che sono sicuro al 100% che faremo meglio della scorsa stagione, ma credo che i presupposti tecnici ci siano, non mi pare ci sia da gridare allo scandalo, le scelte sono sempre discutibili, ma hanno un senso.
Secondo me siamo più forti perché in attacco abbiamo delle alternative che prima mancavano anche senza contare Llama.
L'allenatore non è nemmeno l'ultimo arrivato, e i 5 anni passati mi pare abbiamo dimostrato che, pur con qualche errore, i nostri dirigenti sanno quello cha faanno, e i rischi sono calcolati.
C'è solo una costante tutta rossazzurra: la campagna acquisti non va mai bene: se confermano in blocco la squadra precedente non va bene, se cedono due titoari (Bizzarri e Stovini) e due vecchie glorie (Baiocco e Spinesi) hanno smantellato, se arriva Lopez è Plasmati con la parrucca bionda, se arriva Antenucci è uno di Serie B, però se si parla di Stellone allora è meglio tenere Falconieri che almeno è giovane, se arriva un argentino è la solita scommessa.
Se a fine stagione facciamo più punti dell'anno precedene è un caso, se stiamo fuori dalla zona retrocessione fino a 7 giornate dalla fine è solo perché hanno fatto la preparazione per la partenza sparata, se rimontaaiamo una falsa partenza e ci salcviamo con largo anticipo è un apresa in giro perché finiamo con risultati meno buoni.
Eppure mi pare che i dirigenti abbiano sempre parlato chiaro: l'obiettivo è salvarsi prima possibile, mantenere il patrimonio giocatori faticosamente costruito e,possibilmente, migliorare il piazzamento precedente. Mantenendo questo trend fra alcuni anni lotteremo per cose più importanti.
Poi può sembrare un programma poco ambizioso, per carità, certo è che se fosse arrivato Zebina qualcuno avrebbe avuto da ridire comunque.
Personalmente sono soddisfatto.