Il fatturato e' aleatorio,Templare a detta del vate fatturiamo 40-45 milioni.Fesserie come il tuo nei confronti delle prime.Conta la patrimonializzazione.Che non sono il parco giocatori(la svalutazione e' talmente repentina come in nessun'latra Spa)ma le strutture.
Se io ho fatturato 100 milioni,ne spendo 150 fallendo la stagione sono in grado di avere credito per le strutture
La Reggina e' SALVA economicamente e calcisticamente per il suo centro sportivo(che vale 1/5 del prossimo Catanese).Si puo' permettere di fallire una stagione in B e ripartire per il prossimo anno.
Il Napoli non ha strutture,per questo falli' come la florentia viola.
Il valore delle squadre inglesi e spagnole sono le strutture(non gli stadi in se)
Ed altra fortuna delle squadre spagnole sono le squadre B che giocano in B o C.Noi abbiamo operato in questo senso con la realta' Milazzo.Anche questa struttura.
Io al Palermo auguro una sola disgrazia calcistica,il derby.Ma gli auguro fortemente la posa della prima pietra per lo stadio e poi il centro sportivo.Come a noi auguro fortmenete la posa della prima pietra per lo stadio(dovrebbero partire insieme).Se vogliamo ancora essere li'.
Anche noi abbiamo fatto ottime operazioni come Vargas,Caserta,Martinez.Nei prossimi due anni ci saranno i Biagianti,Maxi Lopez,Barrientos,Llama,Morimoto.
La fortuna del Palermo si chiama Wolsfurb,come l'Inter per il Genoa.Ma non sempre i paperoni salvano baracca e burattini.
Il fatturato non é aleatorio Santo, almeno per grosse linee, perchè permette ad una squadra determinati investimenti e ad altre no. In una società di calcio c'é l'anomalia che il parco giocatori costituisce contemporaneamenta "macchinario" e prodotto, perchè sono i giocatori che ti permettono o meno i risultati e quindi di aumentare o meno il fatturato. In qualunque altra azienda il macchinario viene acquistato ad una cifra, ammortizzato negli anni a venire e perde definitivamente di valore per usura, il diventare obsoleto, etc. nel calcio succede invece che il giocatore lo puoi rivalutare o meno, ma come dicevamo questo é estremamente aleatorio.
Il centro sportivo aumenta il valore patrimoniale, ma non é da solo garanzia di successo, perchè puoi avere la migliore struttura e poi dotarla di personale qualitativamente scarso, oppure può essere che il tuo bacino d'utenza non fornisca ragazzi validi in quantità accettabile. Se tutto funziona alla perfezione il centro sportivo contribuirà a fornire giovani talenti fatti in casa, da utilizzare e/o rivendere e quindi ad aumentare il fatturato. Lo stadio di proprietà invece non solo va ad incrementare il patrimonio della società, ma fornisce in maniera immediata quei surplus che sono sotto gli occhi di tutti: lo stadio moderno é campo di calcio, ma anche e soprattutto centro commerciale, museo della società, punto di riferimento massimo per la vendita dei prodotti marchiati dalla società di calcio. Mi sembra lampante che avere entrambi sia un fatto eccezionale, ma lo stadio mi sembra fondamentale, il centro sportivo un pò meno. Vero invece che avere una società satellite può darti molto, ma il massimo a quel punto sarebbe come in Spagna ed Inghilterra (guarda caso), dove le seconde squadre dei principali club giocano in B, vincono spesso il campionato e lì rimangono per regolamento, ma permettono ai giovani di farsi le ossa nella seconda serie, non nella quarta o nella quinta.
La Reggina, confermo, col suo centro sportivo vivacchia in serie B, il Napoli con Soccavo é fallito ed oggi Soccavo é stato pure abbandonato...
Infine, se permetti visto che credo di poterne sapere di più io su quali sono le fortune o meno del Palermo, la differenza la sta facendo in questi ultimi anni il vituperato Sabatini e la struttura tecnica e di osservatori che si é portato appresso, non il Wolfsburg o l'Inter, perchè i giocatori giovani, non solo i Pastore, ma anche i Laribi o gli Ujkani, li vanno a pescare loro in giro per l'Italia e per il mondo e comunque il Palermo cammina da solo, senza il portafoglio personale di Zamparini, ormai da qualche anno.